Eleison Comments DCCXCV

FATIMA QUESTIONS


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  8 ottobre 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo ad alcuni chiarimenti sulla portata degli insegnamenti della Madonna nelle sue apparizioni.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Dio fornisce le prove alle menti aperte,
ma la verità è estranea all’umanità di oggi.


Quesiti su Fatima

Un lettore ci invia alcune interessanti domande sulle apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917.

1. Come sappiamo, sei eminenti cattolici di lingua inglese del XX secolo sembrano aver sottovalutato le importantissime apparizioni di Fatima: Belloc, Chesterton, Padre Peyton, Mons. Fulton Sheen, Tolkien ed Evelyn Waugh. C’è una spiegazione?

In primo luogo, gli uomini moderni, compresi i chierici cattolici, sono nati e cresciuti nel materialismo e nel razionalismo, il che significa che ciò che è oltre la semplice materialità, o che sorpassa le umane capacità intellettive, difficilmente può essere preso sul serio.
Ma le apparizioni celesti, come quelle della Madonna a Fatima, sono essenzialmente spirituali, non materiali, e superano di gran lunga la mera ragione umana quanto alla loro origine e al loro contenuto. Ne consegue che pochi uomini “seri” del mondo di oggi, anche ecclesiastici, tendono a prendere sul serio le “apparizioni della Madonna”. Del resto non si è lamentata Lei stessa, tra le due Guerre Mondiali, che anche le anime buone non prestavano attenzione al suo messaggio di Fatima? E dopo la Seconda Guerra Mondiale? Gli stessi ecclesiastici, preparando il Vaticano II, hanno cambiato la religione di Dio e dal 1960 hanno cercato in tutti i modi di silenziare il messaggio di Fatima a favore della vera religione? E se questo è stato l’esempio dato dagli ecclesiastici, è così sorprendente se anche i buoni laici hanno trascurato Fatima?

2. Inoltre, se anche altre apparizioni mariane, dopo Fatima, provengono dal Cielo, come presumibilmente Garabandal e Akita, perché i loro messaggi non hanno condannato esplicitamente tali enormi minacce alla fede Cattolica come la Nuova Messa e la Neochiesa, cioè la Chiesa Conciliare?

“Omne malum a clero” dice un vecchio detto della Chiesa: tutto il male viene dal clero. Questa non è tutta la verità, ma dice molte verità a partire dall'esempio di Giuda Iscariota. Lungo tutta la storia della Chiesa, i preti cattivi sono stati fra le principali cause del male nel mondo e nella Chiesa, e le anime devono essere avvertite di conseguenza.
 Ma se la Madonna desidera mettere in guardia le anime contro i sacerdoti che fanno il male, deve trovare un delicato equilibrio tra la denuncia dei malfattori e la protezione del sacerdozio di suo Figlio da ulteriori danni. Ad esempio a Garabandal ha detto che “si trascura l’Eucaristia”, cosa che costituisce un grosso chiodo in testa senza incolpare nessun sacerdote in particolare. Ma nel 1965 giunse anche al punto di dire: «tanti Cardinali, Vescovi e sacerdoti sono sulla via della perdizione e portano con sé tante anime». Poteva essere più chiaro o preciso di così l’avvertimento per l’anno della chiusura del Concilio Vaticano II? Il problema non è che Lei non parli. Il problema è che soprattutto i Neoecclesiastici non vogliono sentire.

3. Ma la Nuova Messa è un orrore. Se è proprio Lei a parlare, come può non metterci esplicitamente in guardia?

Si tenga presente che è inconfutabile l’evidenza che ci siano ancora Miracoli Eucaristici operati da Dio con ostie consacrate durante una Nuova Messa, da un sacerdote ordinato da un vescovo consacrato entrambi secondo il Nuovo Rito. Si trova su Internet, ad esempio, il miracolo Eucaristico che ha avuto luogo a Sokulka, in Polonia, nel 2008.
Laddove Dio desidera che crediamo è logico che fornisca le prove necessarie. Per valutare queste prove Dio ci ha fornito la nostra mente e non le nostre emozioni. Con tali miracoli, anche oggi, Dio avverte i Suoi pastori della loro cattiva gestione, e rassicura le Sue pecore su come continui a nutrirle anche con la Nuova Messa. Come potrebbe la Madonna condannare troppo direttamente ciò che il suo divin Figlio si degna ancora di usare per il nutrimento delle anime?

4. L’incapacità delle apparizioni di condannare tali pericoli per la Fede, potrebbe suggerire che non siano autentiche?

No. La genuinità è una questione di verità, e la verità è una questione di evidenza che è anteriore anche al giudizio della Chiesa. Davvero l’approvazione della Chiesa è normalmente di grande aiuto al discernimento della verità, ma non è l’approvazione della Chiesa che fa la verità. Invece aiuta i cattolici a riconoscere con sicurezza (normalmente) la verità.


Kyrie eleison.




                                                                                  


ottobre 2022

Ritorna a Documenti