Eleison Comments DCCXCVII

LEO’S ROSARY


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  22 ottobre 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla importanza del Rosario per il Papa Leone XIII.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Vuoi davvero fermare la terza guerra mondiale?
Unisciti all’“Esplosione”, per lavorare secondo la legge del Cielo!


Il Rosario di Papa Leone

Ottobre è il mese del Santo Rosario, istituito nel 1883 sotto il regno di Papa Leone XIII (1878 – 1903), egli stesso fervente devoto di questa seconda più importante preghiera, dopo il Sacrificio della Santa Messa, della Chiesa Cattolica Romana.
Tra il 1883 e il 1898 scrisse 13 Encicliche sul Rosario, quasi una all’anno, ché lo considerava chiaramente uno dei maggiori rimedi ai mali crescenti dell’età moderna e a lui contemporanei. Da allora il Rosario non ha cambiato natura, mentre quei mali sono peggiorati.
Ecco perché alcuni Cattolici Inglesi della cosiddetta “Resistenza” rinnovano anche quest’anno il pellegrinaggio di una settimana al famoso santuario inglese di Walsingham, nella contea di Norfolk, come hanno fatto negli ultimi due anni, per recitare un “Rosario Esplosivo” contro la minaccia sempre più grande di una terza Guerra Mondiale.

Intanto ecco un brevissimo riassunto di quelle Encicliche che ci aiutano a capire perché il Papa del Rosario, come lo si può chiamare, gli desse tanta importanza.

1883: Supremi Apostolatus Officio, un resoconto delle grandi storiche vittorie ottenute dal Rosario, in particolare la battaglia navale di Lepanto del 1571, quando una flotta cattolica sconfisse una flotta musulmana numericamente molto superiore, respingendo per i decenni successivi l’assedio degli infedeli alla Cristianità dal sud-est (non c’è dubbio che se solo oggi un numero sufficiente di anime pregasse abbastanza seriamente ogni giorno il Rosario, la Madonna potrebbe prevenire o addolcire immensamente la terza Guerra Mondiale – questo è il motivo del “Rosario Esplosivo” della prossima settimana).

1884: Superiore Anno, un invito a recitare il Rosario per i problemi dell’Italia, cinque Misteri  davanti al Santissimo Sacramento, con le Litanie della Madonna e la Benedizione.

1885: Quod Auctoritate, come il Rosario sia convenevole alla nostra epoca, è facile da eseguire e porta molto frutto.

1886: Più volte, stabilisce il Rosario quotidiano a Roma come esempio da seguire per tutte le diocesi.

1887: Vos Probe Nostis, conferma ancora che il Rosario può risolvere i problemi politici, più di ogni altra cosa.

1889: Quanquam Pluries, che chiede di ricorrere al Rosario contro i problemi causati dalla Massoneria.

1891: Octobri Mense, la più importante delle Encicliche di Papa Leone sul Rosario, in cui ne fa un’analisi completa.

1892: Magnae Dei Matris, proclama che il Rosario è “una magnifica forma di preghiera, un modo efficace per conservare la fede e un modello eccezionale di perfetta virtù”.

1893: Laetitiae Sanctae, presenta il Rosario come soluzione soprannaturale ai problemi sociali e politici. (Questo punto deve essere rimarcato per tutte quelle anime che pensano che “la preghiera sia solo preghiera”. Ma Dio, cui giungono le preghiere specialmente attraverso Sua Madre, è al comando supremo degli eventi del mondo!)

1894: Iucunda Semper, come il Rosario, attraverso Maria, sia la sintesi di tutta la religione cristiana.

1895: Adiutricem Populi, come il fine ultimo del Rosario sia il Regno di Cristo Re su tutte le anime.

1896: Fidem Piumque Animum, come dobbiamo lottare per la Fede recitando il Rosario in comune.

1898: Diuturni Temporis, riassume tutte le precedenti Encicliche di Papa Leone sul Rosario.


I testi originali completi delle Encicliche di Papa Leone, in diverse lingue, si trovano in sito del Vaticano: in https://www.vatican.va/offices/papal_docs_list.html
e in
https://www.vatican.va/content/leo-xiii/it/letters.index.html#letters

Le abbreviazioni di cui sopra sono tratte in larga misura dal bollettino di ottobre di un sacerdote della Fraternità San Pio X in Francia, accessibile nel cmrc@fsspx.fr.
Grazie, Don Castelain.

Il “Rosario Esplosivo” inizierà, a Dio piacendo, alle ore 17, GMT + 1, di giovedì 27 ottobre con il primo di dieci Rosari completi. L’ultimo si reciterà alle ore 9, GMT, di domenica 30 ottobre, seguito dalla Santa Messa.
Per ogni ulteriore informazione, scrivere a respicestellam2015@gmail.com


Kyrie eleison.




                                                                                  


ottobre 2022

Ritorna a Documenti