Eleison Comments DCCCII

QUESTIONS ENSUING – I


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  26 novembre 2022

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo a domande poste dai lettori - Parte prima.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Il Sacro Cuore di Gesù vuole salvare.
Tira fuori dal fango il pellegrino errante.




Interrogativi conseguenti - I

Negli ultimi quattro numeri di questi “Commenti” è stata presa posizione su molte questioni spinose relative all’attuale crisi nella Chiesa Cattolica, sulle quali alcuni lettori potrebbero non essere d’accordo, e sono assolutamente autorizzati a non esserlo, fino a quando l’Autorità Ecclesiastica non tornerà in sé e risolverà questi problemi una volta per tutte.
Nel frattempo però, su una prima questione che si pone costantemente, lasciamo che questi “Commenti” offrano alcune considerazioni. Una domanda e il suo seguito sono scritte in grassetto per rappresentare l’intensità con cui alcuni lettori potrebbero esprimerle!

1a. Se è vero, come lei sostiene, che Dio Onnipotente ha accompagnato i miracoli eucaristici, compiuti all’interno della Messa Novus Ordo, con ampie prove della loro autenticità, allora perché i Cattolici credenti non dovrebbero semplicemente tornare a partecipare alla Nuova Messa, risparmiandosi un sacco di problemi?

Perché la Nuova Messa è l’atto centrale del culto della nuova e falsa religione nata dal Vaticano II e centrata sull’uomo. Il testo scritto di questa Messa è oggettivamente offensivo nei confronti di Dio, perché è anch’esso incentrato sull’uomo e non su Dio, e la frequentazione regolare della Nuova Messa può compromettere la fede Cattolica di una persona, su questioni determinanti come ad esempio la Presenza Reale, il Sacrificio della Messa, l’Ordine Sacro di un sacerdote cattolico, e così via. La frequenza regolare può trasformare un cattolico in un protestante senza che se ne renda conto. Tuttavia, grazie alla diabolica astuzia degli autori del testo della Nuova Messa, essa mantiene abbastanza elementi della vera Messa da poter essere celebrata validamente, cosicché ogni sua singola celebrazione non è necessariamente invalida come Messa, seppur venga celebrata sempre più spesso in modo invalido.

Perciò della Nuova Messa non si può dire né che sia valida e che possa essere frequentata, né che non debba essere frequentata, perché invalida. La verità, come spesso accade, non è né tutta bianca né tutta nera. Si dovrà dire che la Nuova Messa può ancora essere celebrata validamente, ma che non può essere frequentata perché la sua frequenza regolare ha contribuito a far perdere la fede a milioni di cattolici.

1b. Ma come può Dio operare con e attraverso il testo di una Messa essenzialmente offensivo nei Suoi confronti?

Perché anche la Messa non è il fine ultimo, ma solo un mezzo, anche se potente, per il fine ultimo delle anime, che muoiano in stato di grazia: raggiungere la salvezza, contribuire a popolare il Paradiso e dare così gloria a Dio. Se le anime non hanno una Messa a cui partecipare, possono mantenere la fede? Sì. Se non hanno fede, parteciperanno alla Messa? No. Quindi la Messa si riferisce alla fede come mezzo per il fine, e non come fine per il mezzo. Perciò la Nuova Messa è solo un mezzo, e se essa è un deliberato miscuglio di bene e male, in cui gli scellerati fabbricatori hanno dovuto mantenere abbastanza bene per ingannare i cattolici ad accettarla quando è stata introdotta nel 1969, per esempio abbastanza bene per potere essere valida, allora Dio è facilmente abbastanza grande da aggirare il male se ha una buona ragione per farlo. Ad oggi, ha una tale ragione? Sì.


Kyrie eleison.




                                                                                  


novembre 2022

Ritorna a Documenti