Eleison Comments DCCCXVII

ENEMY TRIO


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  11 marzo 2023

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla Quaresima e a come viverla bene.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Quaresima? Come? Ho bisogno di una M-A-P che mi indichi la strada.
Eccola: “M-ortificare, A-mare i bisognosi (elemosina) e P-regare”


Triade nemica

La Quaresima è certamente un buon periodo dell’anno per fare il punto su una classica triade nemica dell’anima umana che vuole mandarla all’Inferno: il mondo, la carne e il diavolo.
Ciò che è di particolare interesse è quanto questi tre nemici ricorrano in molteplici forme, luoghi e tempi diversi, il che suggerisce che certamente sono reali. Appaiono come una triade nell’Antico e nel Nuovo Testamento, nelle tentazioni di Nostro Signore e nella vita dei Suoi seguaci, sia religiosi sia laici.


Antico Testamento: all’inizio dell’umanità,
alla Caduta di Adamo ed Eva (Gen. III, 1 – 7), la triade è presente nelle parole astute del Diavolo che tenta Eva.
La Carne – quando il Diavolo tenta Eva a mangiare la mela che Dio aveva proibito loro di mangiare, ma che sembrava molto attraente.
Il Mondo – quando Eva obietta che Dio li aveva avvertiti che sarebbero morti se ne avessero mangiato, il Diavolo risponde con una bugia tipica: “Non morirete”. La vostra felice esistenza in questo mondo continuerà senza interruzioni, come nel Giardino dell’Eden. Il Diavolo con un’altra menzogna fa appello alla vanità e all’ orgoglio di Eva: “Sarete come dei”. La triade segna il peccato originale.

Nostro Signore: durante la Sua tentazione nel deserto, la triade è chiaramente presente (Mt. IV, 1 – 12).
La Carne – il Diavolo tenta Nostro Signore prima di tutto di trasformare le pietre del deserto in pane, perché Egli ha digiunato per 40 giorni e il Suo stomaco doveva reclamare qualcosa da mangiare.
Il Mondo – poi il Diavolo Lo tenta a compiere qualche miracolo stupefacente per impressionare le folle di questo mondo, proprio come un salto libero dalla cima di un edificio impressionerebbe gli appassionati di sport. Infine, il Diavolo Gli offre il potere politico globale, che è suo, se solo Nostro Signore si inchinerà e lo adorerà. Nostro Signore scaccia il Diavolo con citazioni dalle Scritture.

Nuovo Testamento: nella prima Lettera di San Giovanni ai primi cristiani, l’Apostolo amato da Nostro Signore si riferisce chiaramente alla stessa triade: “Se uno ama il mondo, la Carità del Padre non è in lui. Perché tutto quello che è nel mondo è concupiscenza della Carne; concupiscenza degli occhi, il mondo; superbia della vita, il diavolo; le quali non vengono dal Padre ma sono del mondo” (I Gv. II, 15 – 16). La “concupiscenza degli occhi” è il desiderio dell’anima di godere di tutte le glorie di questo mondo, come quello dei turisti, avidi di visitare tutte le attrazioni presenti nel loro libro guida.

Rimedio dei religiosi cristiani: molti cristiani appartenenti a Ordini o Congregazioni religiose, almeno prima del Vaticano II, erano soliti prestare il triplice giuramento di praticare fino alla morte tre virtù, povertà, castità, obbedienza, in cui ancora una volta si vede chiaramente la triade: contro il mondo, povertà; contro la carne, castità; contro l’orgoglio del diavolo, obbedienza.
Dover obbedire a qualsiasi autorità o comando proveniente dall’alto è sempre umiliante. Solo chi è già umile non sente l’umiliazione. La tentazione di ribellarsi è sempre presente.

E infine arriviamo alla terna dei rimedi per i laici in Quaresima:
anche i buoni propositi per la Quaresima possono essere divisi in tre, secondo la triade: contro la mia Carne, qualche mortificazione. Non deve essere necessariamente gravosa, ma deve essere qualcosa e deve essere diretta contro i desideri della carne. Al mattino, per esempio, acqua fredda o al massimo tiepida per lavarsi. A tavola, eliminare qualsiasi cosa da mangiare o da bere che sia piacevole ma non strettamente necessaria, per esempio zucchero o vino. Per lo scopo di Dio, visto che conosce la mia debolezza, il solo gesto può essere sufficiente, soprattutto se la pratica costante del piccolo gesto dimostra che è coinvolta la mia volontà e non solo i sentimenti.

Contro la mia mondanità, o l’amore per questo mondo, un po’ di elemosina.
Anche in questo caso, non è necessario che il gesto sia eroico, né che impoverisca me stesso o la mia famiglia, ma Dio vedrà e ricompenserà tutto ciò vorrò condividere con chiunque abbia bisogno di un poco di quello che Dio mi ha dato, e di cui la mia famiglia o io non abbiamo strettamente bisogno.

Infine, contro il mio orgoglio, qualche preghiera abituale in più che mi umilierà sempre davanti a Dio. Forse cinque Misteri del Rosario fedelmente ogni giorno? O usare la motivazione della Quaresima per iniziare a fare quindici Misteri? Il Rosario è certamente una preghiera umile. Iniziarlo per paura dopo che le bombe inizieranno a cadere sarà buono, ma iniziarlo per fede prima che le bombe cadano è meglio.


Kyrie eleison.




                                                                                  


marzo 2023

Ritorna a Documenti