Eleison Comments DCCCXX

PROSPERITY ? BEWARE !


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  1 aprile 2023

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo al grave errore di far prevalere la ricchezza nella vita del cattolico.

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Mosè è troppo antico e oramai inattuale. Addio?
Chi lo pensa, percorre la strada verso l’Inferno!


Ricchezza? - Attenzione!

Un rimedio all’empietà, che è la grande piaga di cui oggi soffre il mondo, è leggere non solo il Nuovo Testamento della Bibbia, ma anche l’Antico Testamento, perché lo stesso Dio (usando gli scrittori umani come strumenti) è stato l’autore principale di entrambi i Testamenti, ed entrambi insieme costituiscono, per così dire, la Sua unica autobiografia.
I Suoi nemici cercano di creare una contraddizione tra la giustizia di Jahvè nell’A.T. e la misericordia di Gesù nel N.T., mentre i Suoi amici non hanno difficoltà a mostrare come lo stesso Dio Incarnato sia implicito nell’A.T. ed esplicito nel N.T. Tuttavia, è sicuramente vero che nell’Antico Testamento è Jahvè ad essere in primo piano, mentre nel Nuovo Testamento lo è Gesù. Se poi consideriamo che l’odierna empietà mondiale non consiste tanto nel rifiuto di Cristo quanto nella negazione materialistica dell’esistenza stessa di Dio (Jahvè), ecco che allora è importante conoscere l’Antico Testamento, dove Jahvè tuona, per così dire, in ogni pagina. Prendiamo ad esempio questo passo del Deuteronomio, VIII, 11 – 20.

11 - Guardati bene dal dimenticare il SIGNORE tuo Dio così daL non osservare i Suoi comandi, le Sue norme e le Sue leggi che oggi ti dò.
12 - Quando avrai mangiato e ti sarai saziato, quando avrai costruito belle case e vi avrai abitato,
13 - quando avrai visto il tuo bestiame grosso e minuto moltiplicarsi, accrescersi il tuo argento e il tuo oro e abbondare ogni tua cosa,
14 il tuo cuore non si inorgoglisca in modo da dimenticare il SIGNORE tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione servile;
15] - che ti ha condotto per quel deserto grande e spaventoso, luogo di serpenti velenosi e di scorpioni, terra assetata, senz'acqua; che ha fatto sgorgare per te l'acqua dalla roccia durissima; 16] - che nel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri, per umiliarti e per provarti, per farti felice nel tuo avvenire.

17 - Guardati dunque dal pensare: la mia forza e la potenza della mia mano mi hanno acquistato queste ricchezze.
18 - Ricordati invece del SiGNORE tuo Dio perché Egli ti dà la forza per acquistare ricchezze, al fine di mantenere, come fa oggi, l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri.
19 - Ma se tu dimenticherai il SIGNORE tuo Dio e seguirai altri dei e li servirai e ti prostrerai davanti a loro, io attesto oggi contro di voi che certo perirete!
20 - Perirete come le nazioni che il SIGNORE fa perire davanti a voi, perché non avrete dato ascolto alla voce del SIGNORE vostro Dio.

Quasi tutto il libro del Deuteronomio è incentrato sulle ultime istruzioni di quel grande uomo di Dio che è stato Mosè. Egli aveva condotto gli Israeliti fuori dall’Egitto, attraverso il Mar Rosso, per quarant’anni nel deserto, e morì a 120 anni poco prima che il suo popolo entrasse nella Terra Promessa. Quando stava per morire, Mosè diede agli Israeliti le sue ultime istruzioni. Leggete tutto il Libro del Deuteronomio per vedere come la sua immensa preoccupazione sia stata quella di impedire che gli Israeliti si allontassro da Dio, dopo aver ricevuto da Lui il privilegio di compiere la speciale missione di preparare la venuta del Messia nel mondo.
Più volte Mosè li avvertì di come sarebbero stati puniti da Dio se fossero stati infedeli e, al contrario, di come sarebbero stati benedetti e protetti da Dio se Gli fossero rimasti fedeli. Nel passo sopra riportato, Mosè avverte del particolare pericolo che la ricchezza materiale faccia loro dimenticare il Signore loro Dio.

Ora applichiamo l’avvertimento di Mosè al Nuovo Testamento. Dalla morte in Croce di Nostro Signore, che ha istituito il Nuovo Testamento, i cattolici sanno di essere, per fede, il vero Popolo di Dio e non più gli Israeliti, secondo la razza. In duemila anni di storia, i cattolici non hanno forse ricevuto da Dio la missione di convertire tutti i popoli del mondo a Cristo? Quando Gli erano fedeli, non hanno forse diffuso la “Cristianità” in lungo e in largo?
Ma dalla fine del Medioevo in poi hanno cominciato a tradirLo raggiungendo il culmine col Concilio Vaticano II, in un progressivo passaggio dalle cose spirituali a quelle materiali, che ha portato a una ricchezza materiale senza precedenti in tutto il mondo. Infatti, mai prima d’ora così tanti uomini sono così ben nutriti, ben alloggiati e così ben forniti di beni materiali. Ma dov’è il Signore loro Dio nella loro vita? Praticamente da nessuna parte. E invece dove siamo noi? Sull’orlo dell’Armageddon nucleare. Dio, abbi pietà!






L’obiettivo dell’Occidente in Ucraina è distruggere la Russia. La fornitura di missili a lunga gittata e di droni da parte della NATO non serve a far ottenere all’Ucraina una vittoria militare. Si tratta di creare il caos e di seminare disordini e divisioni in Russia.

La crisi in Ucraina è stata architettata dall’Occidente per favorire una “rivoluzione colorata” in Russia e un cambio di regime. Le sanzioni avrebbero dovuto mettere fuori gioco la leadership Russa e, con il crollo dell’economia, il popolo Russo avrebbe dovuto ribellarsi e rovesciare Putin. Tuttavia, è accaduto il contrario. L’economia Russa è stabile, la popolarità di Putin rimane alta e la Russia sta ora intraprendendo un’importante ricostruzione militare per schiacciare l’Ucraina.

L’ex Cancelliere Tedesco Angela Merkel ha recentemente ammesso che gli accordi di Minsk (ai quali participarono Russia e Ucraina nel 2014) sono serviti solo a far guadagnare tempo
all’Occidente per riarmare l’Ucraina. La Russia ha dedotto che il confronto diretto con l’Occidente è ormai inevitabile. O la NATO si dissolve e l’UE si disgrega, o ci sarà un conflitto. La NATO continuerà ad espandersi verso la Russia o affronterà la realtà?

Tuttavia, i neoconservatori di Washington stanno portando l’Occidente in una trappola. Stanno cercando di trascinare la guerra fino all’ultimo Ucraino. Auspicano “qualsiasi cosa sia necessaria” per la vittoria ucraina, compresi gli stivali Americani sul campo di battaglia (questa richiesta è già stata avanzata a Londra dal giornalista del Guardian Simon Tisdall).
Il dispiegamento di truppe Americane in Ucraina significherebbe, però, la Terza Guerra Mondiale. Il Pentagono si opporrà alla strategia neoconservatrice? È possibile, ma potrebbe dipendere da chi sarà al potere negli Stati Uniti se la guerra si prolungherà.

L’ostacolo principale per i neoconservatori non è la Russia, ma la Cina. La Cina
ha un’economia e un esercito molto più grandi di quelli della Russia. La strategia dei neoconservatori prevede che gli Stati Uniti entrino in Ucraina con forza e rapidità, eliminino la Russia con un cambio di regime e possano così accerchiare la Cina.
È una scommessa sconsiderata del tipo “chi vince prende tutto”. Stiamo arrivando all’atto finale della commedia. Il sabotaggio deliberato dei gasdotti Nord Stream dimostra fino a che punto i neoconservatori sono disposti a spingersi. Se si è disposti a far saltare un gasdotto, non ci sono più limiti.

Il grande pregio di questa descrizione della guerra in Ucraina è che fornisce le risposte più convincenti a domande molto serie: perché questa guerra, così dannosa per tante nazioni, viene combattuta? Chi c’è dietro e quali sono le motivazioni?
Risposta: per punire le nazioni apostate di tutto il mondo, Dio sta usando come suo flagello una tipologia di uomini (i “neoconservatori”) che tentano di ottenere quella tirannia
sul mondo che credono sia un loro diritto.
Stanno causando danni inimmaginabili, ma non andranno mai più in là di quanto Egli permetta, e nulla potrà fare cambiare le abitudini degli uomini.

Kyrie eleison



                                                                                  


marzo 2023

Ritorna a Documenti