Eleison Comments DCCCXXX

FAMILY TESTIMONIAL


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  10 giugno 2023

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla testimonianza di un padre di famiglia che con l'aiuto della grazia ha portato l'intera  famiglia alla vera fede cattolica.


Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Quando un uomo si lascia guidare da Dio, le famiglie lo seguono,
e la vita familiare diventa molto meno vuota.
Papà soddisfa i bisogni dei figli e della moglie
affinché Dio porti tutti alla vita eterna.



Testimonianza familiare

L’autore del lungo brano che segue è un uomo adulto con una piccola attività in proprio a Londra, la cui famiglia ha ricevuto grandi grazie da Dio da quando lui stesso ha risposto a una grazia speciale dal Cielo e ha iniziato a comportarsi da padre di famiglia cattolico guidando cattolicamente le preghiere in famiglia.
Ci sono molteplici lezioni da imparare da ciò che scrive: Dio esiste. È ancora all’opera, soprattutto attraverso Sua Madre. La famiglia umana è ancora come Lui l’ha progettata e il padre di famiglia è ancora destinato ad essere la sua guida verso il Cielo. È naturale, e non innaturale, che la moglie e i figli lo seguano.
Uno strumento fondamentale per ristabilire l’ordine Divino nella casa è il Santo Rosario della Madonna. Se le anime moderne soffrono di disordine in casa, è compito del padre ristabilire l’ordine puntando al Cielo, con la sua preghiera, la sua fede e il suo esempio.

All’età di 49 anni, sposato e con sei figli, ero cattolico in teoria, ma la mia concezione del cattolicesimo era che l’Inferno non esistesse – bastava non essere come Hitler e sarei stato bene.
Poi, sono certo, la Madonna mi ha dato un suggerimento molto dolce ma deciso per mostrarmi che la vita cattolica che stavo vivendo non era sufficiente, perché l’Inferno è reale, e io stavo per arrivarci  . . . .
In breve tempo ho partecipato alla mia prima Messa Tradizionale in latino. Poco dopo ho partecipato a un fine settimana di conferenze tenute da un sacerdote tradizionale ad una quarantina di uomini. I discorsi erano tutti validi, ma il dono è stato quello di sedermi a pranzo con gli altri uomini, quasi tutti, come me, rifugiati di mezza età chiamati tardivamente alla fede tradizionale.
La maggior parte diceva una cosa simile: perché ci era voluto così tanto tempo per trovare la vera Fede? Ho pensato che se avessi avuto questo 20 anni fa, probabilmente i miei figli sarebbero ancora Ccttolici, andrebbero a Messa e così via. È stato un incontro agrodolce.

Al mio ritorno a casa, dissi a mia moglie: “domani dirò qualche preghiera mattutina”. Lei si è unita a me. Senza alcuna pianificazione, ho trovato una breve novena a San Giuseppe e ho chiesto qualche benedizione al mio patrono. Ho letto una pagina del Vangelo e ci siamo seduti per una decina di minuti in silenzio davanti a una statua della Madonna. Quella sera, verso le 19, mi inginocchiai in salotto e recitai il Rosario. Mia moglie, passando per la stanza, è entrata e si è unita a me.

La mattina dopo, ho recitato le preghiere mattutine con mia moglie e due dei bambini (avranno avuto 14 e 15 anni) si sono uniti a me. Allo stesso modo, la sera, tutti i bambini si riunirono in salotto per il Rosario. Non ricordo di aver fatto alcun annuncio o richiesta di partecipazione. Se la mia memoria è corretta, credo di aver semplicemente detto a quelli seduti in cucina che avrei recitato il Rosario nell’altra stanza. Andai a farlo e tutti mi seguirono.
Il mattino seguente i cinque dei sei figli che vivevano in casa (il più grande era in collegio) si presentarono per unirsi alle preghiere del mattino. E da allora le cose sono rimaste sostanzialmente così. Il Rosario non è mai stato interrotto.
Il prima e il dopo della vita familiare sono così diversi che ho concluso che la Madonna aveva fatto entrare la grazia in casa.

Come era entrato quest’ordine in casa? Era iniziato con il mio desiderio di salvare la mia anima, e quindi con la conduzione della pratica giornaliera della preghiera in famiglia, e poi il Rosario. Mia moglie aveva seguito suo marito in modo del tutto naturale, e poi i bambini avevano seguito il nostro esempio, senza alcun comando da parte dei loro genitori.
Ho potuto osservarli mentre venivano trascinati nella mia scia e condividevano il mio sollievo nel sapere che il Paradiso, l’Inferno, la morte e il Giudizio sono tutti veri e che dobbiamo agire di conseguenza.
Il mio figlio maggiore (19 anni) sta pensando seriamente al sacerdozio, e la mia figlia maggiore vuole rinunciare all’Università di Cambridge, dove dice che sta solo “tirando pugni in un ambiente fatto per uomini”. Vuole invece “imparare finalmente le conoscenze utili per il matrimonio e la maternità”. La seconda figlia (18 anni) sta pianificando un “giro di suore” nei conventi in Francia, perché sente che la vita di clausura la chiama.
Tre anni fa, nessuno di questi bambini avrebbe pensato a queste cose, ve lo garantisco. È tutto un miracolo della Grazia.

Perché la mia famiglia? Come ha detto Agostino, non ne ho idea. Ma, come ha detto
Agostino, è meglio che io faccia qualcosa al riguardo! 

Kyrie eleison



                                                                                  


Giugno 2023

Ritorna a Documenti