Eleison Comments DCCCXXXIX

TWO KINDS of BISHOP – V


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  12 agosto 2023

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla differenza tra i vescovi della Fraternità San Pio X e i vescovi della “Resistenza” - Parte quinta.


Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



Arrivare in Paradiso è l’obiettivo più importante,
che esclude anche l’ombra del compromesso.


Due tipi di vescovo - V

È giunto il momento di concludere questa serie di cinque numeri di questi “Commenti”, i cui primi quattro, ruotando intorno al tema del tipo di vescovi che oggi sono necessari per la sopravvivenza della Fede Cattolica di domani, hanno spaziato su una varietà di argomenti. Eccoli in breve: 

15 luglio: per ottenere buoni vescovi, l’immutabile Verità cattolica supera l’attuale Autorità cattolica.
22 luglio: Mons. Lefebvre ha messo la Verità al primo posto. Il nuovo orientamento della sua Fraternità San Pio X ha messo al primo posto l’Autorità.
29 luglio: tutti noi dobbiamo pregare per quell’Autorità, nessuno di noi può agire come se potesse prendere il suo posto.
5 agosto: qualsiasi ambiguo compromesso con la Roma di oggi può servire veramente gli interessi di Dio.

La conclusione che si può trarre da questi quattro numeri dei “Commenti” è che Mons.  Lefebvre non solo aveva ragione nel 1988 quando consacrò quattro vescovi contro l’espressa disapprovazione di Roma, ma la sua riorientata NeoFraternità (come può essere chiamata a causa del suo nuovo orientamento adottato ufficialmente nel 2012) si è sbagliata e ha tradito il suo fondatore quando ha scelto di aspettare l’approvazione di Roma per ottenere i nuovi vescovi di cui ha tanto bisogno. Ne ha bisogno per continuare a proteggere la Fede di una moltitudine di anime lontane che si rivolgono ad essa come rifugio alle numerose e demolitrici eresie di una Roma stretta nella morsa dei nemici di Dio. Ma la NeoFraternità difficilmente potrà servire da rifugio se insiste a negoziare con questi distruttori della Fede. Davvero i Superiori della NeoFraternità non vedono quali crociati liberali del male Dio ha giustamente permesso che si impadronissero di Roma? La grave sottovalutazione del male che li circonda è al centro del nuovo orientamento di questi Superiori.

Mons. Lefebvre era consapevole del pericolo quando, nel 1982, rassegnò le dimissioni da Superiore Generale di quella che allora era la Fraternità e affidò il suo Superiorato ai successori più giovani. Ma allo stesso tempo riservò a se stesso tutte le questioni relative alle relazioni con Roma. Con i suoi lunghi anni di diretta esperienza nei rapporti con i funzionari vaticani in qualità di Delegato Apostolico per l’Africa Francese, non escludeva che i giovani sacerdoti della sua Fraternità potessero rivelarsi come bambini nel bosco in mezzo ai lupi e agli squali che lavorano in Vaticano, e infatti così è stato, perché il Lupo Cattivo aveva dei denti molto belli, come gli disse Cappuccetto Rosso! “Per divorarti meglio, tesoro mio”, fu la risposta. E poiché le menti moderniste hanno perso la Verità oggettiva, le “sincere” bugie dei funzionari romani hanno un potere di inganno ancora maggiore. Soggettivamente sono “sincere”, soprattutto i bellissimi denti! Oggettivamente, sono mortali.

Giovani sacerdoti della NeoFraternità, vi è stato fatto credere che la Fraternità del 2012 sia la vera Fraternità di Mons. Lefebvre? Se è così, assomigliate a molti giovani sacerdoti della Chiesa mainstream a cui è stato insegnato che solo il Vaticano II è la vera Chiesa cattolica. Ma per grazia di Dio e per la loro stessa buona volontà, alcuni di loro ora si stanno svegliando e si rendono conto che a loro è stato venduto un pupazzo, e ora stanno cercando la Verità, e forse sapete che alcuni di loro stanno addirittura guardando verso quella che era la autentica Fraternità di Monsignore. Per la continua grazia di Dio, potrebbero rendersi conto, come voi, che la sua Fraternità sta correndo un grave rischio nel volersi riunire alla Roma apostata – e questo è un grave rischio perché se qualcuno vuole qualcosa per un tempo sufficiente lungo, è probabile che ottenga ciò che vuole. Giovane, attento ai tuoi desideri! 

Qual è stata la saggezza dell’Arcivescovo? Diceva che sono i Superiori a plasmare i sudditi, non il contrario, quindi sognare di rientrare a Roma per convertirla è un sogno pericoloso. E sul Vaticano II ha detto che il suo pericolo non è tanto nei gravi errori particolari della libertà religiosa, della collegialità o dell’ecumenismo, quanto nel soggettivismo onnipresente che mina radicalmente tutta la verità oggettiva insieme a tutte le richieste che ci fa.
Cosa può mai rimanere della Fede Cattolica?

Cari giovani sacerdoti, procuratevi i testi di Mons. Lefebvre, e divorateli, ma guardatevi dalle edizioni ritoccate dalla NeoFretarnità dove è stato tagliato tutto ciò che è contrario al suo nuovo orientamento . . .


Kyrie eleison



                                                                                  


agosto 2023

Ritorna a Documenti