Eleison Comments DCCCXLIII

CLEAR-SIGHTED RESISTANT


Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  9 settembre 2023

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson. Relativo alla condizione in cui si trova la cosiddetta “Resistenza”.


Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://stmarcelinitiative.com/eleison-comments/iscrizione-eleison-comments/?lang=it



I bambini sono innocenti, i loro giochi sono dolci,
ma gli adulti hanno il Diavolo da sconfiggere!


Resistente perspicace

All’interno dell’odierna Chiesa Cattolica, il cosiddetto movimento della “Resistenza”, umanamente parlando, è un affare povero, ma dato lo stato di caos senza precedenti in cui la Chiesa e il mondo si trovano oggi, potrebbe ancora essere la volontà di Dio.
Se diciamo che questa “Resistenza” consiste in una unione libera e non strutturata di sacerdoti provenienti per lo più dall’interno della Fraternità San Pio X, sacerdoti che hanno lasciato di propria iniziativa o che sono stati cacciati dai loro Superiori perché non volevano assecondare il ri-orientamento stabilito nel Capitolo Generale del 2012, allora possiamo chiederci: che cosa hanno ottenuto questi sacerdoti “Resistenti” dal 2012 a oggi?
 
Umanamente parlando, la risposta è: non molto. Le caratteristiche normali di qualsiasi organizzazione Cattolica sono la struttura, i superiori e i sudditi, l’obbedienza interna ai Superiori e l’obbedienza esterna alle autorità Cattoliche locali e a Roma. E finora i sacerdoti della “Resistenza” non sembrano aver ottenuto nulla di tutto ciò, come i suoi nemici non mancano di sottolineare. Né la “Resistenza” può vantarsi di convincere molte anime di avere la vera soluzione ai problemi lasciati irrisolti dalla Neochiesa o dalla Neofraternità. Molte anime possono essere attratte per un po’ di tempo dalla “Resistenza” grazie agli argomenti di Verità che presenta, ma sono poche quelle che rimangono in modo permanente, spesso a causa dell’apparente mancanza di Autorità dietro tali argomenti. I Cattolici hanno bisogno del loro Papa Cattolico, e molti, destabilizzati senza di lui, seguono ancora la sua ombra.

Dunque, se la “Resistenza” non viene rispettata in linea di principio e a malapena è seguita nella pratica, a cosa serve?
Ecco due citazioni dalla Passione di Nostro Signore. Ai Farisei che Lo rimproveravano per il rumore che facevano i Suoi discepoli, “vi dico che se questi tacessero, le pietre stesse griderebbero” (Luca XIX, 40). La “Resistenza” è calpestata, come le pietre della strada, ma grida, per risparmiare alle pietre la fatica di gridare!
E a Ponzio Pilato che Gli chiede se Egli fosse un re: “per questo sono nato e per questo sono venuto nel mondo, per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce” (Gv. XVIII, 37).
La “Resistenza” sta dicendo verità vitali che la FSSPX non dice più, per esempio che le autorità Romane di oggi hanno perso la Fede.

Ecco cosa scrive a questo proposito un membro della “Resistenza”. Si potrebbe desiderare che ci fossero altri membri che vedano la realtà così chiaramente. Altrimenti rischiano di fare giochi da bambini, un po’ come i Capitolari della FSSPX nel 2012 . . . e nel 2006 . . . e nel 1994 . . .

In effetti, non si può essere “ottimisti” su ciò che sta accadendo qui, né per quanto riguarda un sacerdote in particolare, né per quanto riguarda la “Resistenza” in generale. Il diavolo sta facendo i doppi straordinari per abbattere gli ultimi bastioni della Tradizione. Dobbiamo chiedere a Dio per noi stessi di mantenere il sangue freddo.
Nicolas Gomez Davila (1913–1994) diceva: “Poiché tutto ciò che si costruisce oggi passa automaticamente al nemico, speriamo che il tempo ci porti materiali che non tradiscano”.
Che Dio ci conceda pazienza, buon senso e buon umore.

In altre parole, così come la gerarchia della Chiesa Cattolica è passata al nemico durante il Vaticano II; e così come la Fraternità San Pio X è passata al nemico durante il suo Capitolo Generale del 2012; così c’è la possibilità, se non la probabilità, che la “Resistenza” passi a sua volta al nemico, anche se ciò difficilmente può accadere ufficialmente, perché la “Resistenza” ha poco di ufficiale. Ci si può chiedere se non sia proprio per questo che il Signore Dio ha permesso che la “Resistenza” nascesse con così poca struttura e organizzazione.

In ogni caso, bravo al filosofo colombiano, che non ha mai frequentato nessuna “università”. E bravo al membro della “Resistenza” che lo cita. Nessuno dei due sta giocando come i bambini.

Come dice San Paolo, “quando sono diventato uomo, ho abbandonato le abitudini infantili” (I Cor. XIII, 11). Ci si può chiedere: ci sono ancora uomini?


Kyrie eleison



                                                                                  


settembre 2023

Ritorna a Documenti