Eleison Comments CM


900th “COMMENTS”


Commenti settimanali di

di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  12 ottobre 2024

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson - Relativo al modernismo e al futuro della vera Chiesa. Una riflessione in corrispondenza del n° 900 di questi “Commenti”

Questi “Commenti” sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:

https://stmarcelinitiative.org/category/commenti-eleison/?lang=it



Dov’è la vera Chiesa? Aspettate, rinascerà,
Ovunque sia rimasta viva la vera Fede.

 
900° COMMENTO

Con l’approssimarsi della fine del 2024, appare il 900° numero di questi “Commenti”, che dal 2007 vengono pubblicati una volta alla settimana.
In mezzo alla confusione nella Chiesa e nello Stato, che si aggrava di anno in anno, celebriamo questa ricorrenza con un altro tentativo di smontare l’errore del modernismo, che ha fatto tanti danni alle anime, soprattutto a partire dagli anni Sessanta, quando è riuscito a ingannare tanti ecclesiastici cattolici di alto livello tramite il disastroso Concilio Vaticano II.

Il modernismo all’interno della Chiesa Cattolica consiste nell’errore di voler allineare la Chiesa al mondo moderno invece di allineare il mondo moderno alla Chiesa.
Poco prima che Nostro Signore Gesù Cristo salisse al Cielo al termine del Suo ministero personale sulla terra, nel corso del quale aveva fondato la Sua Chiesa Cattolica per essere la continuazione della Sua incarnazione tra gli uomini, diede, come ultime parole ai Suoi Apostoli, istruzioni molto importanti: “É stata data a Me tutta la potestà in cielo e in terra. Andate dunque, istruite tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Insegnando loro ad osservare tutto quello che Io vi ho comandato. Ed ecco, che Io sono con voi per tutti i giorni sino alla consumazione dei secoli” (Mt. XXVIII, 18–20).

Tutta la potestà in cielo e in terra” appartiene a tutte e tre le Persone dell’unico Dio Onnipotente, ma è anche stato affidata dal Padre al Figlio nella Sua natura umana.
Quindi Gesù ha un’autorità divina per dire agli Apostoli cosa devono fare. Dice loro di “istruite tutte le genti (nazioni)”: istruire, non dialogare; “tutte le nazioni”, comprese Israele e l’Arabia Saudita, e non solo alcune nazioni. “Nazioni”, e non solo sacrestie, il che significa che la politica deve servire la Chiesa con la sua considerevole influenza per aiutare a salvare le anime.
E dopo che alle anime sono state insegnate le verità della salvezza, devono ricevere i Sacramenti soprannaturali della salvezza e devono “osservare tutte le cose che Io vi ho comandato”.
In altre parole, devono obbedire ai comandamenti di Gesù, e non solo acconsentire ai Suoi suggerimenti. E se questo programma sembra scoraggiante, hanno la certezza che se adempiono ai Suoi comandamenti, avranno sempre il Suo sostegno e la Sua presenza con loro, anche nel 2024.
Ma devono fare ciò che Lui dice, ed è ciò che la Chiesa ha sempre detto e fatto, cioè la Tradizione Cattolica.

Basta dare un’occhiata a queste ultime righe del Vangelo di San Matteo per capire quanto bene Nostro Signore abbia progettato e costruito la Sua Chiesa Cattolica.
Cosa accadde allora?
Per tre delle sue Sette Epoche, rispettivamente degli Apostoli, dei Martiri e dei Dottori, essa ha prosperato, fino ai circa mille anni della Quarta Epoca, la Cristianità che va dalla fine del mondo Antico all’inizio del mondo Moderno, dal 500 circa al 1517, quando si ritiene che Lutero abbia inchiodato le sue 95 tesi alla porta della chiesa di Wittenberg.
In ogni caso, è stato Lutero il principale responsabile del lancio del Protestantesimo, il padre e la madre di una serie di rivoluzioni che hanno creato il mondo moderno: naturalismo, razionalismo, LIBERALISMO; ecumenismo, comunismo, MODERNISMO, e una miriade di altri “ismi” che hanno tentato di rimettere insieme ciò che Lutero aveva fatto a pezzi, cioè l’interezza dell’uomo donata da Dio alla Chiesa Cattolica, però senza riuscirci, perché si sono rifiutati di tornare alla vera Chiesa della Tradizione Cattolica.

Il neo-modernismo del Vaticano II, come lo presenta chiaramente don Calderon nel suo mirabile libro Prometeo, è solo l’ultimo della lunga serie di questi sub-protestantesimi che hanno aggiornato l’uomo a spese di Dio.
L’astuta scusa era che tutti gli umanesimi precedenti avevano semplicemente portato a due guerre mondiali, ma la Chiesa Cattolica stessa stava per creare un nuovo umanesimo che avrebbe aggiornato l’uomo senza declassare Dio. Vana illusione!
Per il bene della “dignità umana”, i comandamenti di Gesù dovevano trasformarsi in consensi per gli uomini. Dio non doveva più comandare.
Che dio era? Milioni e milioni di cattolici hanno perso la fede in Lui.
Eppure la Sua vera Chiesa vive ancora, nelle poche anime che conservano la vera Fede.

 
Kyrie eleison



                                                                                  


ottobre 2024

Ritorna a Documenti