A FEW THOUGHTS FOR SEPTEMBER
(qualche riflessione per settembre)
Considerazioni espresse da S. Ecc.za Mons. Richard
Williamson,
uno dei quattro vescovi della Fraternità San Pio X,
a proposito dell'udienza del 29 agosto
concessa dal Santo Padre a S. Ecc.za Mons. Bernard
Fellay
Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X
Mons. Richard Williamson è nato a Londra
nel 1940. Ha conseguito diversi titoli accademici nell'Università
di Cambridge. Per 7 anni ha insegnato lettere classiche.
Nel 1972 è entrato nel Seminario di Econe,
dove è stato ordinato sacerdote da Mons. Lefebvre nel 1976. È
stato ordinato vescovo da Mons. Lefebvre nel 1988.
Forte della sua profonda conoscenza della dottrina
di San Tommaso è stato direttore di diversi Seminari della Fraternità,
attualmente è direttore del Seminario Internazionale Nuestra Señora
Corredentora di La Reja, Argentina.
(A few thoughts for september)
Qualche riflessione per settembre
Mons. Williamson, La Reja, 13 settembre 2005
Un mese fa ho reso pubblica su internet l’opinione che
un accordo tra Roma e la Fraternità San Pio X “sembra impossibile”,
perché “se la Fraternità si ricongiungesse con Roma, la resistenza
della Tradizione Cattolica continuerebbe senza di essa”, e se il Papa abbracciasse
le posizioni della Fraternità, dovrebbe fronteggiare una guerra
senza pietà alla sua sinistra.
In altre parole, tra la Tradizione Cattolica e la posizione
della Roma di oggi vi è “un grande abisso” che dipende non dalle
persone che prendono questa o quella posizione, ma dalle posizioni stesse.
Tra queste due posizioni è impossibile qualsiasi
conciliazione.
Prendiamo per esempio due matematici: se uno dice che
2 più 2 fa 4, mentre l’altro dice che fa 5, queste due posizioni
sono inconciliabili. I nostri due matematici possono anche raggiungere
un accordo personale, nell’errore o nella verità, ma 2 più
2 non potrà mai valere contemporaneamente 4 e/o 5.
Allo stesso modo, nella attuale situazione di differenza
tra Roma e la Fraternità, le persone di Roma possono abbracciare
le posizioni della Fraternità, o le persone della Fraternità
possono ? teoricamente ? abbracciare le posizioni di Roma; ma le posizioni
conciliari della Roma di oggi continuerebbero ad essere false come 2 più
2 uguale 5, mentre le posizioni della Tradizione continuerebbero ad essere
vere come 2 più 2 uguale 4.
Ciò significa che anche se la Fraternità
? Dio non voglia ? abbandonasse le posizioni della Tradizione, queste verrebbero
comunque difese dai restanti amici della Tradizione; così come,
se il Papa, da parte sua, abbandonasse completamente le posizioni
conciliari, esse verrebbero difese (fino alla morte) dagli impenitenti
amici del concilio.
Questo è quello che intendevo dire affermando che
se la Fraternità si ricongiungesse con Roma, la resistenza della
Tradizione Cattolica continuerebbe senza di essa.
In nessun modo volevo significare che i cattolici che
difendono la Tradizione, o la Fraternità San Pio X, sarebbero lì
per dividersi a causa dell’udienza concessa il 29 agosto dal Santo Padre
al Superiore Generale della Fraternità.
Io penso che buona parte di coloro che hanno letto “Thoughts”
(Riflessioni) di agosto abbiano capito quello che volevo dire, ma certa
gente spera in una frattura nella Fraternità, tanto quanto altri
la temono, il che spiega perché entrambi siano così pronti
a raccogliere il minimo indizio di divisione.
Comunque, per il momento non v’è segno di una cosa
simile.
I quattro vescovi della Fraternità sono concordi
nel ritenere che da un lato il Concilio Vaticano II ha messo in pericolo
il dogma della Fede, ma dall’altro le autorità della Chiesa ufficiale
devono essere rispettate come tali; che il salvataggio della Chiesa Cattolica
dipende dal ritorno di queste autorità sulle posizioni della Tradizione
Cattolica e così la Fraternità deve fare tutto il possibile
per aiutare questo ritorno.
A questo scopo, prima e più di tutto la Fraternità
non deve essa stessa abbandonare la Tradizione: al contrario, col suo esempio
deve dimostrare come quella Tradizione che si riteneva dovesse morire nel
mondo moderno, sia viva e vegeta e porti buoni frutti come sempre.
Ma, ho appena detto: “per il momento”. Questo significa
che io tema una scissione dopodomani?
No, affatto!
Quando dico: “per il momento”, voglio semplicemente ripetere
il richiamo del mese scorso, e cioè che il rimanere fedeli alla
Verità è una grazia di Dio, non dovuta ad alcuno, perciò
“chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere”, come dice San Paolo
(I Cor. X, 12).
Così, fino a che le autorità della Madre
Chiesa soffriranno della lebbra dell’eresia del neo-modernismo, preghiamo
Iddio affinché noi si possa mantenere il giusto equilibrio: né
avvicinandoci a loro tanto da essere contagiati dalla loro lebbra, né
stando lontani da loro tanto da abbandonare la nostra Madre.
È un equilibrio delicato, ma i quattro vescovi
della Fraternità, seguendo l’Arcivescovo Lefebvre, intendono mantenerlo,
con l’aiuto di Dio e della Sua Santissima Madre.
Si veda il testo in inglese
A FEW THOUGHTS FOR SEPTEMBER
Bishop Williamson, La Reja, September 13, 2005
One month ago, I made public on the Internet the opinion
that an agreement between Rome and the Society of St Pius X “seems impossible”,
for “if the Society rejoined Rome, the resistance of Catholic Tradition
would carry on without it”, and if the Pope came over the positions of
the Society, he would face a merciless war on his left.
In other words, between Catholic Tradition and the positions
of today’s Rome, there is “a great gulf fixed” which depends not upon the
persons taking these positions but upon the positions they take. Between
these two positions, any reconciliation is impossible. Take for example
two mathematicians: if the one says that 2 and 2 are 4 while the other
says that they are 5, the positions are irreconcilable. Our two mathematicians
may personally come to an agreement, in the truth or in error, but 2 and
2 will never make at the same time 4 and/or 5.
Thus in the present difference between Rome and the Society,
the persons of Rome may come over to the Society’s position, or the persons
of the Society may ? theoretically! ? go over to the positions of Rome.
But the conciliar positions of today’s Rome would still be as false as
2 and 2 are 5, while the Traditional positions would still be as true as
2 and 2 are 4. That means that even if the Society ? God forbid! ? were
to abandon the Traditional positions, they would nonetheless go on being
defended by the remaining friends of Tradition, just as if the Pope for
his part were to abandon completely the conciliar positions, these would
go on being defended (to the death) by unrepentant friends of the Council.
This is what I meant by saying that if the Society were
to rejoin Rome, the resistance of Catholic Tradition would carry on without
it. I in no way meant that Catholics defending Tradition, or the Society
of St Pius X, are on the brink of a split due to the audience granted on
August 29 by the Holy Father to the Society’s Superior General.
I think that a good number of those who read the August
“Thoughts” understood what they meant, but some people hope for a split
in the Society as much as others fear it, which is why both can be so quick
to pick up on the least indication of a division.
However, there is for the moment no sign of any such thing.
The four Society bishops are of one mind in holding that on the one hand
the Second Vatican Council imperiled the dogma of the Faith, but on the
other hand the authorities of the official Churc are to be respected as
such; that the rescue of the Catholic Church depends on their returning
to the positions of Catholic Tradition, and so the Society must do all
it can to help along such a return. For this purpose, first and foremost
the Society must not itself abandon Tradition, on the contrary, it must
by its example show how that Tradition, which was supposed to die off in
the modern world, is alive and well and bears as good fruit as ever.
But I have just said “for the moment”, so does that mean
I fear a split coming the day after tomorrow? No, it does not! When I say
“for the moment”, I am merely repeating last month’s reminder that remaining
faithful to the Truth is a grace of God that is owed to nobody, therefore
“let him who thinks he stands, take care lest he fall”, as St. Paul says
( I Cor. X, 12)
And so, as long as the authorities of Mother Church are
suffering from the leprosy of the heresy of neo-modernism, let us pray
to God for us to keep the right balance by neither getting so close to
them as to catch their leprosy, nor keeping so far away from them as to
abandon our Mother. It is a delicate balance, but the four Society bishops,
following Archbishop Lefebvre, mean to keep it, with the help of God and
His Most Holy Mother.
Torna a Documenti |