A FEW THOUGHTS FOR SEPTEMBER
(qualche riflessione per settembre)
 

Considerazioni espresse da S. Ecc.za Mons. Richard Williamson,
uno dei quattro vescovi della Fraternità San Pio X,

a proposito dell'udienza del 29 agosto

concessa dal Santo Padre a S. Ecc.za Mons. Bernard Fellay
Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X
 


Mons. Richard Williamson è nato a Londra nel 1940. Ha conseguito diversi titoli accademici nell'Università di Cambridge. Per 7 anni ha insegnato lettere classiche. 
Nel 1972 è entrato nel Seminario di Econe, dove è stato ordinato sacerdote da Mons. Lefebvre nel 1976. È stato ordinato vescovo da Mons. Lefebvre nel 1988.
Forte della sua profonda conoscenza della dottrina di San Tommaso è stato direttore di diversi Seminari della Fraternità, attualmente è direttore del Seminario Internazionale Nuestra Señora Corredentora di La Reja, Argentina.


 
 
(A few thoughts for september)
Qualche riflessione per settembre

Mons. Williamson, La Reja, 13 settembre 2005

Un mese fa ho reso pubblica su internet l’opinione che un accordo tra Roma e la Fraternità San Pio X “sembra impossibile”, perché “se la Fraternità si ricongiungesse con Roma, la resistenza della Tradizione Cattolica continuerebbe senza di essa”, e se il Papa abbracciasse le posizioni della Fraternità, dovrebbe fronteggiare una guerra senza pietà alla sua sinistra.
In altre parole, tra la Tradizione Cattolica e la posizione della Roma di oggi vi è “un grande abisso” che dipende non dalle persone che prendono questa o quella posizione, ma dalle posizioni stesse. 
Tra queste due posizioni è impossibile qualsiasi conciliazione.

Prendiamo per esempio due matematici: se uno dice che 2 più 2 fa 4, mentre l’altro dice che fa 5, queste due posizioni sono inconciliabili. I nostri due matematici possono anche raggiungere un accordo personale, nell’errore o nella verità, ma 2 più 2 non potrà mai valere contemporaneamente 4 e/o 5.

Allo stesso modo, nella attuale situazione di differenza tra Roma e la Fraternità, le persone di Roma possono abbracciare le posizioni della Fraternità, o le persone della Fraternità possono ? teoricamente ? abbracciare le posizioni di Roma; ma le posizioni conciliari della Roma di oggi continuerebbero ad essere false come 2 più 2 uguale 5, mentre le posizioni della Tradizione continuerebbero ad essere vere come 2 più 2 uguale 4.
Ciò significa che anche se la Fraternità ? Dio non voglia ? abbandonasse le posizioni della Tradizione, queste verrebbero comunque difese dai restanti amici della Tradizione; così come, se il Papa, da parte sua, abbandonasse completamente  le posizioni conciliari, esse verrebbero difese (fino alla morte) dagli impenitenti amici del concilio.

Questo è quello che intendevo dire affermando che se la Fraternità si ricongiungesse con Roma, la resistenza della Tradizione Cattolica continuerebbe senza di essa. 
In nessun modo volevo significare che i cattolici che difendono la Tradizione, o la Fraternità San Pio X, sarebbero lì per dividersi a causa dell’udienza concessa il 29 agosto dal Santo Padre al Superiore Generale della Fraternità.

Io penso che buona parte di coloro che hanno letto “Thoughts” (Riflessioni) di agosto abbiano capito quello che volevo dire, ma certa gente spera in una frattura nella Fraternità, tanto quanto altri la temono, il che spiega perché entrambi siano così pronti a raccogliere il minimo indizio di divisione.

Comunque, per il momento non v’è segno di una cosa simile. 
I quattro vescovi della Fraternità sono concordi nel ritenere che da un lato il Concilio Vaticano II ha messo in pericolo il dogma della Fede, ma dall’altro le autorità della Chiesa ufficiale devono essere rispettate come tali; che il salvataggio della Chiesa Cattolica dipende dal ritorno di queste autorità sulle posizioni della Tradizione Cattolica e così la Fraternità deve fare tutto il possibile per aiutare questo ritorno.
A questo scopo, prima e più di tutto la Fraternità non deve essa stessa abbandonare la Tradizione: al contrario, col suo esempio deve dimostrare come quella Tradizione che si riteneva dovesse morire nel mondo moderno, sia viva e vegeta e porti buoni frutti come sempre.

Ma, ho appena detto: “per il momento”. Questo significa che io tema una scissione dopodomani?
No, affatto!
Quando dico: “per il momento”, voglio semplicemente ripetere il richiamo del mese scorso, e cioè che il rimanere fedeli alla Verità è una grazia di Dio, non dovuta ad alcuno, perciò “chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere”, come dice San Paolo (I Cor. X, 12).

Così, fino a che le autorità della Madre Chiesa soffriranno della lebbra dell’eresia del neo-modernismo, preghiamo Iddio affinché noi si possa mantenere il giusto equilibrio: né avvicinandoci a loro tanto da essere contagiati dalla loro lebbra, né stando lontani da loro tanto da abbandonare la nostra Madre. 
È un equilibrio delicato, ma i quattro vescovi della Fraternità, seguendo l’Arcivescovo Lefebvre, intendono mantenerlo, con l’aiuto di Dio e della Sua Santissima Madre.





Si veda il testo in inglese


A FEW THOUGHTS FOR SEPTEMBER 
Bishop Williamson, La Reja, September 13, 2005 

One month ago, I made public on the Internet the opinion that an agreement between Rome and the Society of St Pius X “seems impossible”, for “if the Society rejoined Rome, the resistance of Catholic Tradition would carry on without it”, and if the Pope came over the positions of the Society, he would face a merciless war on his left. 

In other words, between Catholic Tradition and the positions of today’s Rome, there is “a great gulf fixed” which depends not upon the persons taking these positions but upon the positions they take. Between these two positions, any reconciliation is impossible. Take for example two mathematicians: if the one says that 2 and 2 are 4 while the other says that they are 5, the positions are irreconcilable. Our two mathematicians may personally come to an agreement, in the truth or in error, but 2 and 2 will never make at the same time 4 and/or 5. 

Thus in the present difference between Rome and the Society, the persons of Rome may come over to the Society’s position, or the persons of the Society may ? theoretically! ? go over to the positions of Rome. But the conciliar positions of today’s Rome would still be as false as 2 and 2 are 5, while the Traditional positions would still be as true as 2 and 2 are 4. That means that even if the Society ? God forbid! ? were to abandon the Traditional positions, they would nonetheless go on being defended by the remaining friends of Tradition, just as if the Pope for his part were to abandon completely the conciliar positions, these would go on being defended (to the death) by unrepentant friends of the Council. 

This is what I meant by saying that if the Society were to rejoin Rome, the resistance of Catholic Tradition would carry on without it. I in no way meant that Catholics defending Tradition, or the Society of St Pius X, are on the brink of a split due to the audience granted on August 29 by the Holy Father to the Society’s Superior General. 

I think that a good number of those who read the August “Thoughts” understood what they meant, but some people hope for a split in the Society as much as others fear it, which is why both can be so quick to pick up on the least indication of a division. 

However, there is for the moment no sign of any such thing. The four Society bishops are of one mind in holding that on the one hand the Second Vatican Council imperiled the dogma of the Faith, but on the other hand the authorities of the official Churc are to be respected as such; that the rescue of the Catholic Church depends on their returning to the positions of Catholic Tradition, and so the Society must do all it can to help along such a return. For this purpose, first and foremost the Society must not itself abandon Tradition, on the contrary, it must by its example show how that Tradition, which was supposed to die off in the modern world, is alive and well and bears as good fruit as ever. 

But I have just said “for the moment”, so does that mean I fear a split coming the day after tomorrow? No, it does not! When I say “for the moment”, I am merely repeating last month’s reminder that remaining faithful to the Truth is a grace of God that is owed to nobody, therefore “let him who thinks he stands, take care lest he fall”, as St. Paul says ( I Cor. X, 12) 

And so, as long as the authorities of Mother Church are suffering from the leprosy of the heresy of neo-modernism, let us pray to God for us to keep the right balance by neither getting so close to them as to catch their leprosy, nor keeping so far away from them as to abandon our Mother. It is a delicate balance, but the four Society bishops, following Archbishop Lefebvre, mean to keep it, with the help of God and His Most Holy Mother.




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