La Fraternità Sacerdotale San Pietro
rinnova i suoi vertici a sei anni dalle turbolenze del 2000



Comunicato ufficiale della Fraternità per l'elezione del nuovo Superiore generale
Qualche elemento sulla figura del nuovo Superiore Generale
Breve nota sulla Fraternità San Pietro e sul nuovo Consiglio



 
Elezione del Superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pietro

Comunicato ufficiale

(Le foto sono state inserite da noi)
 

I 39 sacerdoti presenti a Wigratzbad per il Capitolo Generale dal 4 al 20 luglio 2006


Venerdì 7 luglio 2006, nella festa dei Santi Cirillo e Metodio, il Capitolo Generale della Fraternità Sacerdotale San Pietro (Società di Vita Apostolica di diritto pontificio), riunito nella sua Casa Madre a Wigratzbad (Germania), ha eletto Padre John Berg Superiore Generale, per sei anni, come previsto dagli statuti.
Padre John Berg è cittadino americano, ha studiato filosofia negli Stati Uniti e teologia a Wigratzbad e a Roma.
Ha svolto il ministero pastorale ed è stato anche professore in seminario.
Padre John Berg è il terzo Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pietro.
 
Rev. Don A. de Malleray, FSSP
Moderatore capitolare
Rev. Don Franz Karl Banauch, FSSP
Segretario capitolare

Il Padre John Berg
Superiore Generale




 

Qualche elemento sulla figura del nuovo Superiore generale
della Fraternità Sacerdotale San Pietro


Il Rev. Padre John Berg è nato a Minneapolis, nel Minnesota, nel 1970. A 36 anni è il più giovane Superiore in tutta la Chiesa.
Ha frequentato le scuole cattoliche e il Thomas Aquinas College in California. Ha compiuto gli studi di teologia nel seminario di Wigratzbad della Fraternità San Pietro, dove è stato ordinato sacerdote nel 1997.
Ha poi continuato gli studi presso l'Università della Santa Croce a Roma, conseguendo la licenza in teologia nel 1999. Nel 2000 è stato istruttore presso il seminario Nostra Signora di Guadalupe, il secondo seminario della Fraternità San Pietro, sito a Denton, nel Nebraska. Negli ultimi tre anni è stato cappellano nella chiesa di Santo Stefano Protomartire (St. Stephen, the First Martyr) a Sacramento, California.

Il Padre John Berg nella sua chiesa di Sacramento

Chi lo ha conosciuto personalmente assicura di essersi trovato al cospetto di un sacerdote cattolico ortodosso, competente, preparato, ma soprattutto un sacerdote cattolico che manifesta chiaramente la sua precisa volontà di restare fedele alla sua particolare vocazione e al carisma della Fraternità San Pietro.
Non bisogna dimenticare che la Fraternità persegue lo scopo della formazione di sacerdoti cattolici che si attengono alla lliturgia e alla disciplina liturgica preconciliare. E questo indipendentemente dalla deriva verificatasi nel 2000 ad opera di alcuni preti un po' infedeli e un po' sprovveduti.
I contrasti che da allora sono nati in seno alla Fraternità non sono venuti meno con gli anni.
 
In questo contesto l'elezione del Padre John Berg sembra corrispondere alle aspettative di molti sacerdoti che  intedono riprendere la strada che era stata seguita fino al 2000. 
I fedeli e gli stessi confratelli assicurano che il Padre Berg possiede molto tatto e sufficiente prudenza per poter gestire il riordino della Fraternità, senza che per questo verrebbero meno le sue doti di fermezza dottrinale e di profonda sensibilità tradizionale. 
Qualcuno dice che i preti “aperturisti” presenti nella Fraternità avrebbero fatto di tutto perché non si arrivasse a questa designazione. Il fatto che non ci siano riusciti sta a significare che la loro manovra di sei anni fa non ha portato che frutti cattivi.
Considerato un certo mutamento del clima ecclesiale nei confronti della Tradizione e delle forme della Tradizione, ci si può aspettare che anche dalla Fraternità San Pietro possa venire qualcosa di decisivo.
C'è chi dice che, sotto la guida del Padre Berg, la Fraternità potrebbe puntare più alla esaltazione della vita spirituale e della vita comunitaria del suoi componenti, abbandonando la concezione superficiale di un gruppo di preti che stanno insieme perché amano la vecchia Messa.

A voler dar credito a certe voci, il Padre John Berg sentirebbe con forza il richiamo della Tradizione e nutrirebbe il profondo convincimento che i diversi gruppi tradizionali della Chiesa dovrebbero vivere in maggiore simbiosi. Non per niente viene considerato un sincero amico della Fraternità San Pio X.




Breve nota sulla Fraternità San Pietro e sul nuovo Consiglio
 

Il nuovo Consiglio della Fraternità San Pietro
Da sx a dx: Padre Alban Cras (Francia), Consigliere - Padre Almir de Andrade (Brasile), 2° Assistente - 
Padre Patrick du Fay (Francia), 1° Assistente e Vicario - Padre John Berg (Stati Uniti), Superiore Generale -
Padre Charles van Vliet (Canada), 3° Assistente - Padre Josef Bisig (Svizzera), Consigliere



 
 
La Fraternità Sacerdotale San Pietro è stata fondata 18 luglio 1988 nell’Abbazia di Hauterive in Svizzera da 11 sacerdoti e un diacono che abbandonarono la Fraternità San Pio X in seguito alla consacrazione dei quattro vescovi effettuata da Mons. Lefebvre il precedente 29 giugno senza il consenso di Roma.
Il 18 ottobre, l’appena costituita Commissione Ecclesia Dei riconobbe canonicamente la nuova Fraternità.

Secondo lo statuto, il Capitolo generale si tiene ogni sei anni: vi sono stati quindi due Capitoli, uno nel 1994 e uno nel 2000
(Nel 1991 si è svolto un Capitolo straordinario).

Il Capitolo ha il compito di scegliere il nuovo Superiore generale, tre Assistenti e due Consiglieri. 
Il Superiore generale nomina poi un Vicario, un Segretario e un Economo, nonché i rettori dei Seminari e i Superiori dei Distretti.

Come tutti ricorderanno, nel 2000 il Capitolo si svolse sotto la supervisione del Cardinale Castrillon, nuovo Presidente della Commissione Ecclesia Dei, in seguito alla fronda architettata da 16 preti “aperturisti” che morivano dalla voglia di farla finita con gli scopi stessi della Fraternità e che erano tutti francesi. 
Venne messo sotto accusa l’allora Superiore generale, il Padre Josef Bisig, che di fatto venne rimosso d’autorità dal Cardinale Castrillon e sostituito con uno dei preti “aperturisti”, il Padre Arnaud Devillers.
Di fatto, la Fraternità incominciò ad assumere dei connotati indistinti. 
Molti i sacerdoti che dovettero subire una situazione imbarazzante, sia per la Fraternità sia per loro stessi; fino al punto che si venne a determinare una sorta di contrapposizione tra il gruppo tedesco e quello francese (il più numeroso). 
Dal canto loro, i fedeli, soprattutto francesi, si videro costretti a distinguere tra “sacerdoti fedeli” e “preti infedeli”, anche dal punto di vista del sostegno economico.

Dal 2000 ad oggi la FSSP è stata retta dai seguenti responsabili:
Superiore Generale: Padre Arnaud Devillers
Assistenti : i Padri Patrick du Faÿ, José Calvin-Torralbo e Jean-Marc Fournier
Consiglieri: i Padri Bernward Deneke e James Jackson.

Attualmente la FSSP conta 22 case, sparse in America, Canada, Australia, Africa, Oceania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Austria, Italia. 
Gestisce inoltre due seminari: uno a Wigratzbad-Opfenbach, in Baviera, nella diocesi di Augsburg, Germania, nato fin dal 1988; l’altro a Denton nel Nebraska, nella diocesi di Lincoln, Stati Uniti, istituito nel 1994.
La FSSP è presente in 85 Diocesi (49 in Europa, 30 in America, 4 in Oceania, 2 in Africa), con i suoi 181 sacerdoti che assicurano la S. Messa festiva in 111 luoghi di Messa.

Fanno parte del Capitolo 41 sacerdoti: 20 di diritto (i fondatori, i precedenti dirigenti) e 21 eletti (nei vari distretti in base al numero dei sacerdoti presenti). 
In linea di massima gli eletti appartengono a tre settori: l’americano, il francese e il tedesco. Quest’anno sono stati eletti 9 americani, 8 francesi e 4 tedeschi.
Al Capitolo erano però presenti solo 39 sacerdoti, perché 2 non hanno potuto essere presenti.

Il nuovo Consiglio della Fratenità è così composto:

Superiore generale: Padre John Berg (americano). Nato nel 1970: 
     a 36 anni è il più giovane Superiore in tutta la Chiesa. È stato 
     ordinato nel 1997 ed ha svolto il suo apostolato in America.
Primo Assistente e Vicario: Padre Patrick du Faÿ (francese). 
     È l’unico sacerdote che continua a far parte del Consiglio fin 
     dalla fondazione della Fraternità (è stato uno dei fondatori). È 
     stato ordinato nel 1987 dal Mons. Lefebvre.
Secondo Assistente: Padre Almir de Andrade (brasiliano). 
     Ordinato nel 2000, ha sempre svolto il suo apostolato 
     nell’àmbito germanofilo.
Terzo Assistente: Padre Charles van Vliet (canadese). Ordinato 
     nel 1996, ha svolto il suo apostolato in America.
Consiglieri: 
     Padre Josef Bisig (svizzero). Ordinato nel 1977, da Mons. 
         Lefebvre, è stato tra i fondatori della Fraternità, di cui è 
         stato Superiore fino al 2000. 
     Padre Alban Cras (francese). Ordinato nel 1996, ha svolto il 
         suo apostolato in Francia.
Segretario generale è stato confermato Padre Armand de 
         Malleray (francese).
 

I Superiori della Germania e dell’America sono stati confermati: P. Axel Maussen (ordinato nel 1993) e P. George Gabet (ordinato nel 1997)
Superiore della Francia Padre Vincent Ribeton (francese), ordinato nel 2000, che rimpiazza Padre Xavier Garban (uno degli “aperturisti”)
Rettore del seminario americano di Nostra Signora di Guadalupe è stato nominato P. Josef Bisig, che rimpiazza Padre James W. Jackson.
Rettore del seminario di Wigratzbad è stato nominato Padre Franz Charles Banauch (austriaco), ordinato nel 1997, rimpiazza Padre Philipp Creurer (canadese)

Padre Arnaud Devillers
Superiore uscente
 

Padre Armand de Malleray
Segretario generale
 

Padre Axel Maussen
Superiore della Germania
 

Padre George Gabet
Superiore dell'America
 

Padre Vincent Ribeton
Superiore della Francia
 

Padre Franz Charles Banauch
Rettore del seminario di Wigratzbad



luglio 2006


Ritorna a Documenti