I  NUOVI PRETI DELLA NUOVA CHIESA
 

Esempii di festeggiamenti carnevaleschi nelle parrocchie italiane

"Col permesso delli Superiori"?




Parrocchia San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino (VE)
Parrocchia San Martino di Traversetolo (PR)
Diocesi di Palermo
Roma
Cadriano di Granarolo Emilia



Parrocchia San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino (VE)

Le News della Parrocchia (23 gennaio 2005)

Sabato 5 febbraio - FESTA DI CARNEVALE

Sabato 5 febbraio “sabato grasso” si terrà una grande festa di carnevale in patronato, organizzata dai catechisti e aperta a tutti i bambini e ai loro genitori. L’appuntamento è per le ore 15.00 ed è raccomandata la maschera.

(NESSUN COMMENTO)



Parrocchia San Martino di Traversetolo (PR)

"Sit pax intranti sit gratia digna precanti"
(Sia data la pace a chi entra, sia concessa la grazia a chi prega)

La bacheca parrocchiale

Sabato 5 febbraio:
ore 14,30: incontro ministranti;
ore 20,45: in Chiesa, veglia di preghiera per la vita;

Domenica 6 febbraio: Giornata per la vita
ore 14,30: ritrovo in P.za Fanfulla: festa di Carnevale!!! Giochi, canti e festa organizzati dalla parrocchia, dall’Oratorio don Bosco, dalla scuola materna Paoletti, in collaborazione con l’amministrazione comunale; è previsto anche un servizio di tortrafritta e chiacchiere.

Da Lunedì 7 febbraio a Sabato 12 febbraio: elenco delle vie che saranno visitate per la benedizione pasquale: Via Tiberini - via Don Cavalli - via F. Cavalli - via Ferrari - via Trieste.

Lunedì 7 febbraio, ore 21: 1° incontro del corso per i fidanzati in preparazione al matrimonio;

Martedì 8 febbraio: Martedì di carnevale!
ore 14,30: presso il cinema Aurora proiezione di un bellissimo cartone animato; a seguire sfilata dei ragazzi mascherati sul palco e premiazione per tutti; infine merenda insieme! Ingresso gratuito! VENIRE TUTTI MASCHERATI !
ore 20,45: incontro gruppo rinnovamento nello Spirito;

Mercoledì 9 febbraio: Mercoledì delle CENERI; giorno di digiuno e di astinenza dalle carni;
ore 7,30 presso Villa Pigorini: S. Messa e rito delle ceneri;
ore 8,30 presso la cappella delle suore: rito delle ceneri;
ore 10 presso la parrocchia: S. Messa e rito delle ceneri;
ore 18 presso la cappella delle suore: S. Messa e rito delle ceneri.

Giovedì 10, Venerdì 11 e Sabato 12 febbraio: ESERCIZI SPIRITUALI SERALI sul vangelo di Matteo, presso la chiesa parrocchiale, dalle ore 18,30 alle ore 20,15;

Ecc. Ecc.


BREVE NOTA

Il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi, si diceva una volta: quando ingenuamente si credeva ancora al Diavolo.
Qui troviamo un piccolo esempio di questo: una sorta di lapsus freudiano, come si usa dire oggi che siamo acculturati: 
Cosa si festeggia il 6 febbraio? … Caspita, ma la giornata per la vita!
E che sarà mai questa famosa giornata per la vita?… Ma, perbacco, il carnevale!

Scherzi del destino: che costringe quasi ad accomunare le cose più contraddittorie e fa diventare una buffonata persino la tanto decantata giornata della vita.

Se non fossimo così distratti e sviati dalla retta via ci accorgeremmo subito di tanta confusione, sollecitata ad arte da quel famelico di Satana che attenta alle nostre ànime; ma siamo troppo presi da questo mondo, dalle sue godurie, per far caso a certe contraddizioni, perfino in parrocchia.

Se così non fosse, il parroco di questa parrocchia, poverino, non andrebbe in giro per carnevale a benedire le case. 
Ben inteso, è già tanto che certi parroci continuino ancora nella benedizione delle case, che il Signore li aiuti e li assista, ma certo è che il tempo di carnevale non è quello più adatto per tale benedizione.
Perché confondere il sacro col profano?




Cattedrale di Palermo

Verbale del Direttivo del 13 gennaio 2005 (programma di massima carnevale 2005)

presenti: Don Silvio Sgrò, Don Domenico per S. Chiara, Suor Benvenuta per la Parrocchia di S. Nicolò, …… per il Centro Koinonia,  …… e …… per Centro Filippone, ……, ……, …… per Nuova Era a Viso Aperto, …… per il Giocabimbi, ……per Ass. Ballarà, …… per “Pietre Vive” e coordinamento attività sportive …….

(… omissis…)

Programma di massima del Carnevale
Ogni Comunità ecclesiale, Associazione o gruppo definirà un programma di proprie iniziative che definirà l’insieme di “Albergheria Capo è Carnevale”, a queste si aggiungeranno le manifestazioni comuni:
Grande concorso gruppo in maschera in sfilata. Ogni ente che vuole partecipare al concorso organizzerà, su un tema scelto, in assoluta autonomia, uno o più gruppi di animazione del corteo di carnevale che si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 7 febbraio. 
Il Corteo partirà da piazza S. Chiara per il quartiere Albergheria, Piazza Settangeli per il quartiere Capo. I due tronconi confluiranno in C.so Vittorio Emanuele (incrocio con Via Protonotaro e Viua delle Scuole) da qui proseguiranno per Via Matteo Bonello, Via Della Gioiamia, Via Iudica, Via Panneria, Piazza S. Onofrio. 
Qui sarà allestito un palco (la cui realizzazione sarà chiesta al Comune) per la esibizione di gruppi di animazione e per realizzare una discoteca all’aperto.
Le Comunità e le Associazioni che danno vita al progetto potranno coinvolgere altri gruppi ed associazioni di volontariato.
La premiazione del gruppo più divertente sarà fatta a chiusura della manifestazione.

Festa di Carnevale per le famiglie segnalate dai Centri di Ascolto e dai gruppi Caritas (luogo e data in definizione)

Festa di carnevale per gli anziani soli e per quanti voranno parteciparVi ( da verificare la disponibilità del complesso delle Balate per Sabato 5 febbraio)

Festa di Carnevale per i giovani, organizzata dal gruppo giovani interparrocchiale, nel salone della Parrocchia Cattedrale ( data da definire)

…… sarà in continuo contatto con Comunità, Associazioni e Gruppi  per seguire l’avanzamneto dei lavori.

(…omissis…)

A chiusura della riunione Don Domenico ha esposto il programma dei festeggiamenti  in onore di Don Bosco. Le nostre comunità parteciperanno a quelle manifestazioni che saranno aperte a tutti.
La riunione è stata aggiornata ai primissimi di febbraio ( giorno 1 o giorno 2 ) per definire i dettagli organizzativi della sfilata del 7 febbraio. 

Per Il Coordinamento
……

------------------------------------------------------------------------

Verbale comitato di coordinamento dei referenti Parrocchiali

Presenti: …… per la Parrocchia di S. Nicolò di Bari, …… per le Parrocchie Cattedrale e S. Ippolito, …… per la Parrocchia di S. Stanislao, ……per la Parrocchia di S. Giuseppe Cafasso. 

Si è definito il programma 2005 di “ALBERGHERIA E CAPO: E’ CARNEVALE” con le iniziative e gli appuntamenti programmati nelle singole parrocchie:

LE FESTE NELLE COMUNITA’

Giovedì 3 febbraio

Festa delle famiglie, organizzata dal Progetto Famiglie della Parrochia S. Nicolò di Bari. La festa aperta alle famiglie delle Parrocchie S. Nicolò di Bari e S. Giuseppe Cafasso avrà inizio alle ore 18 nel salone della Parrocchia S. Nicolò di Bari.
Festa per i bambini della Parrocchia S. Giuseppe Cafasso, alle ore 16.30 nel salone parrocchiale.
Sabato 5 febbraio
Festa per i bambini a S. Chiara alle ore 16.30  per i bambini dell’Oratorio Salesiano di S. Chiara e della Parrocchia S. Nicolò di Bari; organizzazione curata dalla Comunità Salesiana di S. Chiara e dalla Parrocchia S. Nicolò di Bari.
Festa per i bambini della Parrocchia Cattedrale alle ore 16.30 in Piazza Vittoria 10. 
Lunedì 7 febbraio alle ore 21
Festa per le famiglie delle parrocchie del quartiere Capo nel salone parrocchiale di S. Stanislao, organizzata dalla Parrocchia di S. Stanislao
Martedì 8 febbraio alle ore 21
Festa dei gruppi giovani delle comunità ecclesiali dei due quartieri in Piazza Vittoria 10; organizzazione curata dal gruppo giovani interparrocchiale.
La partecipazione alle feste è ad invito
 

IL CARNEVALE NEI QUARTIERI
Sabato 5 febbraio, alle ore 16, presso il Centro delle Balate, organizzata dalla Ass. Nuova Era a Viso Aperto, FESTA PER GLI ANZIANI  dei due quartieri
 

Lunedì 7 febbraio dalle ore 16 “LA GRANDE SFILATA”

Il Coordinamento ha deciso di non organizzare la prevista festa comunitaria per le famiglie dei due quartieri e di rinviare a maggio la festa da ballo in piazza.

Per il Comitato di  coordinamento
……


Breve nota

È del tutto evidente che il testo che abbiamo riportato si commenta da sé, ma crediamo sia opportuno sottolineare come da tali verbali traspaia in tutta evidenza la serietà con cui ci si impegna a fare il carnevale.
Preti, suore, gruppi parrocchiali, fedeli, famiglie, bambini, giovani, anziani: tutti coinvolti in quelle che si chiamano addirittura: feste delle comunità.
Come non pensare che siamo arrivati al punto che il carnevale sia ormai considerato come una cosa seria, tanto seria da richiedere l'impegno totale di tutte le comunità cattoliche, di tutti i componenti delle parrocchie, preti compresi?
Siamo davvero così prevenuti e così arretrati se consideriamo che in questo modo si inducono i fedeli a confondere la parrocchia col carnevale, la chiesa col carnevale, la liturgia col carnevale, Nostro Signore col carnevale?

(Una curiosità: tra le associazioni menzionate ve n'è una che si chiama, niente di meno, che Nuova Era a Viso Aperto. Scelta infelice, a onor del vero, tranne che non si debba pensare che ormai in certe parrocchie, in qualche modo, sono arrivate ad avere un posto rispettabile anche i rappresentanti del New Age. Non vogliamo pensar male ad ogni costo, ma non si dovrebbe fare attenzione anche nell'uso dei termini e dei titoli per non creare confusione?)





 



Ritorna a Sommario I frutti del Concilio
Ritorna a Documenti