Il fantoccio a terra è rivestito di ritagli di giornale che hanno
per oggetto dei conteggi di bediti e crediti. È evidente che la
sua collocazione davanti al confessionale è volutamente maliziosa,
per di più se si sa che questo è ormai in disuso.
|
Un uomo ? Un angelo ? Un'ànima in pena ?
O la riproduzione di uno di quei mostri d'oltretomba che ormai assillano
le fantasie di grandi e piccini ?
Chissà se saprebbe rispondere il papabile card. Danneels?
|
Vista posteriore.
La raffigurazione è chiaramente lasciva e a nulla vale il tentativo
di camuffarne il significato con la scala che
compone la parte anteriore. (vedi a fianco)
L'insieme è davvero inquietante.
|
Vista anteriore.
Il richiamo alla scala e il suo accostamento con la figura di donna
sembrano arrivare, dritti, dritti, dalla fantasia malata del povero Freud,
a sua volta vittima dei suoi malati di mente e delle suggestioni che, tramite
questi, gli suggeriva Belzebù.
|
Cosa rappresenta questa figura ? Se non il Demonio ?
Quali scusanti si potranno mai addurre per tanto disprezzo
per il luogo sacro e per tante offese a Dio ?
Tra l'altro, questa chiesa si trova proprio nel centro di Bruxelles,
uno di quei posti sicuramente frequentati anche dal card. Danneels. È
decente supporre che questo prelato sia a conoscenza di tutto e lo approvi
?
Avrà notato, costui, il blasfemo e derisorio accostamento che
è stato fatto a carico del Sacro Cuore ? (vedi a fianco)
In maniera speculare alla posizione delle mani di Nostro Signore, in
basso sono state collocate due mani d'oltretomba.
Dalla postura dell'anulare si capisce che si tratta della raffigurazione
di una mano benedicente: con l'alluce, l'indice e il medio separati. Ma
non si tratta di due mani, bensì di una mano sola, la destra, replicata
e collocata in modo da dare l'idea che siano due mani. Ed è proprio
la mancanza della sinistra che ne accentua la valenza ingannatrice e diabolica. |
|