MAGISTERO DELLA SANTA CHIESA
 

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    INDICE  PER  ARGOMENTI:  ETERODOSSIA  E  SCISMI
    1744 2 febbraio - Benedetto XIV - Inter omnigenas
    sui gravi abusi riguardanti l’integrità della Fede, dei costumi e dei riti, che si compiono da parte dei Cristiani in Serbia e in Albania
    1748 1 gennaio - Benedetto XIV - Inter caetera
    sugli abusi del carnevale e sulla interferenza con la Quaresima
    1751 30 gennaio - Benedetto XIV - Prodiit jamdudum
    sulle interferenze tra il carnevale e il digiuno quaresimale
    1756 16 ottobre - Benedetto XIV - Ex omnibus christiani
    sulla non amministrazione dei Sacramenti a coloro che in Francia contraddicono la Costituzione Apostolica Unigenitus
    1786 28 novembre - Pio VI - Super soliditate
    sulla condanna del libretto: Che cos’è il papa?  (Quid est papa?), di Eybel, che contraddice il primato del Papa, excursus storico sul primato della Cattedra di Pietro
    1791 13 aprile - Pio VI - Charitas quae
    sulla Costituzione Civile del Clero approvata ed imposta dall’Assemblea Nazionale di Francia; sulla defezione di alcuni vescovi, sulla divisione della Chiesa di Francia, sulla condanna dei vescovi e dei sacerdoti implicati contro al Chiesa
    1792 19 marzo - Pio VI - Novae hae litterae
    sulla situazione della Chiesa in terra di Francia, sulla disubbidienza di Vescovi e chierici intorno alla Costituzione Civile del Clero in Francia, sulla nuova e perentoria ammonizione contro gli scismatici francesi
    1792 13 giugno - Pio VI - Ubi lutetiam
    sull’ampliamento e ridefinizione dell’indulto che amplia i poteri dei Vescovi per l’assoluzione dei chierici ribelli in Francia, excursus storico
    1792 10 dicembre - Pio VI - Perpensis circumstantiis
    sull’indulto che amplia i poteri dei Vescovi per l’assoluzione dei chierici ribelli in Francia
    1793 31 luglio - Pio VI - Ad nostras manus
    sulla smentita circa la legittimità di quanto affermato nel Manifeste de l’armée chrétienne et royale au peuple français à Clisson, ce premier Juin 1793
    1794 28 agosto - Pio VI - Auctorem fidei
    sulla condanna del Sinodo di Pistoia del 1785, elenco delle proposizioni condannate: (Dell’oscuramento delle verità nella chiesa; Della potestà attribuita alla comunità della Chiesa affinché attraverso di essa si comunichi ai pastori; Della denominazione di capo ministeriale attribuita al Romano Pontefice; Della potestà della Chiesa riguardo allo stabilire e sanzionare la disciplina esteriore; Diritti indebitamente attribuiti ai vescovi; Diritto malamente attribuito ai sacerdoti di ordine inferiore circa i decreti della fede e della disciplina; Calunnie contro alcune decisioni in materia di fede emanate da alcuni secoli; Della pace detta di Clemente IX; Della formazione del corpo della chiesa; Dello stato d’innocenza; Dell’immortalità considerata come naturale condizione dell’uomo; Della condizione dell’uomo nello stato di natura; Della condizione dell’uomo sotto la legge; Della grazia illuminante ed eccitante; Della fede come prima grazia; Del doppio amore; Del timore servile; Della pena di quelli che muoiono col solo peccato originale; Dei sacramenti, e primieramente della forma sacramentale condizionale; Della partecipazione alla Vittima nel Sacrificio della Messa; Dell’efficacia del rito della consacrazione; Dell’applicazione del frutto del sacrificio; Dell’ordine conveniente da osservarsi nel culto; Dell’ordine della penitenza; Della previa necessaria disposizione per ammettere i penitenti alla riconciliazione; Dell’autorità di assolvere; Della confessione dei peccati veniali; Delle indulgenze; Della riserva dei casi; Delle censure; Dell’ordine; Dei fidanzamenti e del matrimonio; Degli uffici, esercizi, istituzioni spettanti al culto religioso, e primieramente dell’adorare l’umanità di Cristo; Dell’ordine prescritto nel fare gli esercizi di pietà; Del modo di congiungere la voce del popolo con la voce della chiesa nelle pubbliche preghiere; Della lettura della sacra scrittura; Del leggere pubblicamente nella chiesa i libri condannati; Delle sacre immagini; Delle feste; Dei giuramenti; Delle conferenze ecclesiastiche; Improperii contro alcune opinioni fino ad ora discusse nelle scuole cattoliche; Delle tre regole poste dal sinodo quale fondamento per la riforma dei regolari; Del sistema, ossia del complesso delle disposizioni compilato secondo le sopraddette regole, e compreso negli otto seguenti articoli per la riforma dei regolari; Similmente per la riforma delle monache; Del concilio nazionale da convocarsi); sul richiamo del Sinodo di Pistoia al Sinodo Gallicano del 1682, anch’esso condannato da Innocenzo XI l’11 aprile 1682 e da Alessandro VIII il 4 agosto 1690
    1829 30 giugno - Pio VIII -  Litterae fraternitatis
    sulla scomunica del parroco Mattia Delgado, in Guatemala, come protervo scismatico e promotore di scisma
    1829 7 luglio - Pio VIII - Coelestis Agricola
    sulla situazione di irregolarità di una diocesi in San Salvador
    1832 3 febbraio - Gregorio XVI - Inter gravissimas
    sulla organizzazione della chiesa armena e sui suoi problemi interni
    1833 4 ottobre - Gregorio XVI - Quo graviora
    sui disordini interni alla Chiesa nella Renania, sulla condanna delle iniziative dei chierici di Offenburg e del libretto di F.L. Mersy: "Ci sono riforme necessarie nella Chiesa cattolica?"
    1833 5 ottobre - Gregorio XVI - Litteras accepimus
    sulla disponibilità  del Padre Lamennais a riconciliarsi con gli insegnamenti pontifici: informativa al Vescovo di Rennes
    1833 29 novembre - Gregorio XVI - Quod litteris
    sulla posizione ambigua del Padre Lamennais
    1833 28 dicembre - Gregorio XVI - Editam nuper
    sulla benevola accettazione della dichiarazione del Padre Lamennais
    1833 28 dicembre - Gregorio XVI - Quod de tua
    sulla lettera inviata dal Padre Lamennais al Papa e da questi ricevuta con piacere
    1833 28 dicembre - Gregorio XVI - Superabundavimus
    sul compiacimento per la lettera del Padre Lamennais che si dichiara ossequiente della dottrina della Chiesa
    1834 25 giugno - Gregorio XVI - Singulari Nos
    sulla condanna del Padre Lamennais e del libretto Paroles d’un croyant
    1835 3 giugno - Gregorio XVI - Melchitarum Catholicorum
    sulla condanna del Sinodo Antiocheno dei Cattolici Melchiti, e dell’Arcivescovo Germano Adam
    1835 26 settembre - Gregorio XVI - Dum acerbissimas
    sull’iscrizione all’indice dei libri di Giorgio Hermes, dottore in teologia e filosofia, professore nell’Accademia Renana "Federico Guglielmo" di Bonn e nella cattedrale capitolare della Chiesa metropolitana di Colonia.
    1839 22 novembre - Gregorio XVI - Multa quidem
    sulla separazione da Roma dei Vescovi di Lituania e Russia Bianca
    1841 4 maggio - Gregorio XVI - Ex literis
    sul divieto, al vescovo di Parigi, di istituire la nuova Opera per le Missioni Cattoliche
    1843 5 agosto - Gregorio XVI - Inter maximas
    sulla condanna del libretto di Francesco Forti: “Lettera sulla direzione degli studi”, pubblicato a Ginevra nel 1843.
    1843 8 novembre - Gregorio XVI - Ubi novam
    sulla condanna di una setta cattolica ??????????
    1844 31 marzo - Gregorio XVI - Cum maxima
    sugli Hussiti in Boemia
    1844 8 maggio - Gregorio XVI - Inter praecipuas
    sulla condanna delle Società Bibliche e dell’associazione americana Alleanza Cristiana, che diffondono traduzioni in volgare della Bibbia, erronee e corrotte
    1854 2 febbraio - Pio IX - Neminem vestrum
    sulla situazione della Chiesa in terra di Armenia, sulla condanna degli scismatici armeni, sulla condanna dei tentativi “ecumenici” che non tengono conto degli errori degli scismatici
    1860 17 dicembre - Pio IX - Multis gravibusque
    sulle vicissitudini della Chiesa nel Granducato di Baden, in Germania, sulla condanna del libro di ……… pubblicato a Parigi, sulle persecuzioni sofferte dalla Chiesa in Cina, Indocina e Corea
    1863 21 dicembre - Pio IX - Tuas libenter
    sul Congresso Teologico di Monaco indetto impropriamente da laici, sugli scrittori tedeschi che insegnano false dottrine, sulle tendenze a rigettare gli insegnamenti dei dottori della Chiesa, sulla recente e inaccettabile teoria filosofica che, pur ammettendo come fatto storico la divina rivelazione, sottopone però le ineffabili verità da essa proposte alla ricerca e al metodo della ragione umana, sulla necessità che si debbano accuratamente evitare tutte le novità profane
    1864 8 dicembre - Pio IX - Quanta cura - Syllabus
    sui principali errori della tristissima età nostra, sulla condanna dell’empio ed assurdo principio del naturalismo, della libertà di coscienza e dei culti, della separazione tra società e religione, del Panteismo, naturalismo e razionalismo assoluto, del razionalismo moderato, dell’indifferentismo, del latitudinarismo, del socialismo, del comunismo, delle società segrete, delle società bibliche, delle società clerico-liberali
    1870 23 febbraio - Pio IX - Religiosas regularium
    sulle vicende della Chiesa Armena, sulle vicende dell’Ordine Antoniano, sulla nomina del Visitatore Apostolico
    1870 24 febbraio - Pio IX - Non sine gravissimo
    sulle discordie e le separzioni della Chiesa in terra di Armenia
    1870 5 aprile - Pio IX - Apostolici ministerii
    sulla nomina di un visitatore apostolico per l’Ordine Antoniano dei Monaci Armeni
    1870 20 maggio - Pio IX - Quo impensiore
    sulle vicissitudini della Chiesa Armena, sulla ribellione di alcuni scismatici
    1871 11 marzo - Pio IX - Ubi prima
    sullo scisma della Chiesa Armena attuato con la partecipazione dei Vescovi Giacomo Batiaziarian di Diyarbekir, Basilio Gasparian di Cipro, Ignazio Kalybgian di Amesa e Placido Kasangian di Antiochia.
    1871 27 ottobre - Pio IX - Ordinem vestrum
    sulla situazione delle Diocesi in Italia dopo l’occupazione di Roma da parte del Governo Subalpino, sulla ribellione di quegli ecclesiastici che in varie parti d’Europa contestano il dogma dell’infallibilità papale definito dal Concilio Vaticano I
    1873 6 gennaio - Pio IX - Quartus supra
    sullo scisma consumato dalla fazione armena in Asia Minore, sulla condanna di Giovanni Kupelian, sulla controversia dei rapporti tra l’Autorità della Chiesa e il Governo Ottomano
    1873 21 novembre - Pio IX - Etsi multa
    sui mali che affliggono la Chiesa per l’occupazione di Roma, sulle leggi contro la Chiesa promulgate in Svizzera, sulle leggi contro la Chiesa promulgate in Prussia, sulla protezione accordata in Germania agli scismatici e apostati Vetero Cattolici, sulla condanna della falsa elezione vescovile di Giuseppe Uberto Reinkens riconosciuta dal governo tedesco
    1873 27 dicembre - Pio IX - In magnis illis
    sulla condanna dei Vetero Cattolici e Giansenisti Ermanno Heycamp, Lamberto de Jong, Gaspare Giovanni Rinkel, Uberto Reinkens
    1874 13 maggio - Pio IX - Omnem sollicitudinem
    sulla condanna delle innovazioni liturgiche proposte da alcuni ecclesiastici ruteni con la scusa di ricondurre alla purezza delle origini i riti orientali
    1875 23 marzo - Pio IX - Graves ac diuturnae
    sulle male azioni degli eretici e scismatici Vetero Cattolici in Svizzera, sul rinnovo della loro condanna, sulle leggi contro la Chiesa promulgate in Svizzera
    1876 1 settembre - Pio IX - Quae in Patriarchatu
    sullo scisma in Armenia e sulla scomunica del Fratello Giuseppe Audu, Patriarca Babilonese dei Caldei, e dei Vescovi intrusi Matteo, Ciriaco ed Elia, nonché del Vescovo Tommaso Rokos
    1889 1 giugno - Leone XIII - Litteris ad te
    sulla condanna di certe proposizioni del Padre A. Rosmini
    1950 22 agosto - venerabile Pio XII - Humani generis
    sui mali derivati dall’evoluzionismo, dal materialismo dialettico, dall'idealismo, dall'immanentismo, dal pragmatismo, dall’esistenzialismo e dallo storicismo, sul diffondersi del moderno irenismo, sulla diffusione degli errori moderni in seno al clero, sulla condanna dell’adeguamento dell’espressione dogmatica alle categorie della filosofia moderna, adeguamento che è di fatto un relativismo dogmatico, sulla sterilità della ricerca che prescinda dal sacro deposito della dottrina cattolica, sulla condanna della nuova esegesi, sui frutti velenosi prodotti dall’introduzione delle novità nella teologia, sulla ragione umana che non è in grado di assolvere al suo compito senza che sia debitamente nutrita dalla sana filosofia tradizionale della Chiesa, sulla impossibilità che vi sia contrasto tra la verità scoperta dalla mente umana e la verità acquisita per mezzo della Rivelazione, sulla necessità che i sacerdoti siano istruiti nelle scienze filosofiche secondo il metodo, la dottrina e i principi del Dottor Angelico, sulla condanna della confusione tra conoscenza per mezzo della ragione e atto della volontà, sulla impossibilità che il Magistero ammetta le concezioni filosofiche che contrastino direttamente o indirettamente con la dottrina rivelata, sulla cautela necessaria nell’adesione alle teorie evoluzioniste, sul pericolo che si diffondino errate concezioni in seno al clero e alle persone imprudenti, sulla falsità del convincimento che si possa ottenere un felice ritorno nel seno della Chiesa dei dissidenti e degli erranti, se non si insegna a tutti, sinceramente, tutta la verità in vigore nella Chiesa, senza alcuna corruzione e senza alcuna diminuzione


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