ETTORE GOTTI TEDESCHI, Così non parlò Razathustra - Provocazioni per capire il mondo, Cantagalli, Siena, 2022, pp. 160, € 18,00.

Edizioni Cantagalli, strada Massetana Romana, 12, 53100 Siena - Tel: (0039) 057742102 - sito: https://www.edizionicantagalli.com - posta elettronica: cantagalli@edizionicantagalli.com


Invito alla lettura

Attraverso una conversazione con  Giovanni Castellini Rinaldi l’Autore mostra che ci troviamo davanti agli albori di una nuova umanità in cui il bene comune, l’interesse di una nazione e il bene dell’umanità e del mondo, saranno subordinati agi interessi di pochi potenti che domineranno la Terra.

Il libro è prefatto da Ahmad Salam, figlio di Abdus Salam, premio Nobel per la Fisica nel 1979; ed è diviso in tre parti
La prima parte tratta della crisi e del declino delle nazioni occidentali.
La seconda parte tratta della crisi e del declino dell'uomo occidentale.
La terza parte tratta dei rischi del nuovo paradigma morale



Dalla Prefazione
[…]
Ettore Gotti Tedeschi, sottolineando il giusto rapporto tra Occidente e cristianesimo, evidenzia come il declino morale sia causato dalla rottura di questo legame storico. Tuttavia è bene osservare che siamo di fronte ad un fenomeno globale, che ha colpito l’Occidente ma si è esteso in ogni angolo del mondo.

[…]
In questo bel libro, il mio amico Ettore Gotti Tedeschi, descrive magistralmente come nell’epoca contemporanea il notevole progresso materiale sia andato di pari passo con un deplorevole declino spirituale, che ha reso gli uomini ciechi, causando disumanità dell’uomo verso l’uomo. È evidente come l’umanità sia spinta verso il basso da una forza irresistibile che la trascina rapidamente in un baratro.
Nella società contemporanea il pensiero umano ha subito un cambiamento così radicale che gli uomini oggi lodano e ammirano cose che fino a poco tempo fa erano considerate ripugnanti da un punto di vista spirituale.

[…]
Per arginare e prevenire il degrado morale occorre quindi una società che si rivolga di nuovo a Dio, che consideri le Sacre Scritture e la Tradizione come fonti ispiratrici di una società che non sia radicalmente secolarizzata.

[…]
Ettore Gotti Tedeschi, rivolgendosi a tutta l’umanità, lancia un accorato appello perché si abbandoni la strada del degrado morale, riconciliandosi con Dio affinché sia finalmente chiaro a tutti che non si può vivere come se Dio non esistesse, sottolineando il fatto che esiste un unico fine che l’umanità deve perseguire.



Dall'Introduzione


Professore, questo libro è stato scritto durante la pandemia da Covid-19, che oltre ad aver prodotto sofferenze fisiche e un grave disagio sociale, lascerà un segno indelebile nella storia dell’umanità. Perché ha deciso di chiedere la Prefazione a un banchiere musulmano?

La pandemia ha prodotto effetti in molti settori della vita civile di carattere materiale, sociale, politico, psicologico. Per certi versi, un processo già avviato da tempo ha subito una forte accelerazione, bruciando le tappe in molti ambiti della storia umana. Tale processo riguarda anche la crisi della nostra civiltà occidentale e delle sue radici cristiane. La civiltà occidentale, nella sua componente cristiana, già in crisi prima della pandemia, oggi sembra ormai morta e sepolta. Questo fenomeno attira l’attenzione di molti laici e appartenenti a religioni diverse da quella cristiana, che considerano incomprensibile come l’Occidente abbia rinnegato le sue origini. Per questo motivo ho chiesto al mio vecchio amico musulmano, Ahmad Salam, con il quale da anni mi confronto sull'economia e la finanza, di scrivere una Prefazione.


Quando ha inizio questo declino e quali sono le sue origini?

La profezia di Friedrich Nietzsche si sta avverando, l’insegnamento del suo vicario Zarathustra ha attecchito nella cultura occidentale. A poco più di un secolo dalla morte del filosofo tedesco, la civiltà cristiana sta scomparendo e il motivo è abbastanza oscuro se si cerca di comprenderlo con i soli criteri razionali senza fare affidamento al soprannaturale. L’uomo rinnega il suo Creatore e si sostituisce a Dio in un delirio di onnipotenza che lo porterà in breve tempo a compiere azioni incontrollate e incontrollabili in tutti i settori della vita, in particolare in quello sociale, genetico, medico ed etico. La trascendenza e ogni ordine <>provvidenziale vengono spazzate via, si tenta di oscurare la Chiesa e il suo insegnamento, di estirpare le radici da cui sono nate la cultura europea e occidentale. Siamo agli albori <>di una nuova umanità ove l’uomo diventa superuomo.


Qual è il messaggio che vuole trasmettere con questo libro?

Non riusciremo a salvare la civiltà cristiana, che ha accompagnato e influenzato per venti secoli la storia dell’umanità, se l’uomo non riconoscerà di aver commesso un terribile errore, ascoltando gli insegnamenti di Zarathustra, sovvertendo un ordine che ha radicalmente cambiato la storia dell’umanità.



aprile 2022