GIOVANNI TORTELLI - Tradizione profetica - Appunti  dal pensiero di Romano Amerio -  Edizioni Fede e Cultura, Verona, 2009, pp. 48, € 7,00.
Edizioni Fede e cultura, via Camuzzoni, 5, 37138 Verona - Tel: 045.941851 - Fax: 045.9251058 - Posta elettronica: edizioni@fedecultura.com


Ecco un libro di facile lettura, che sintetizza il noto corposo lavoro di Romano Amerio: Iota Unum, pubblicato sia dalle Edizioni Lindau, Torino, sia dalle Edizioni Fede e Cultura, Verona

Presentazione
Prefazione
Indice


Presentazione
dalla quarta di copertina

Nelle poche pagine di questo saggio si riaffermano i valori salvifici di verità di Fede, Tradizione e Magistero. Essi sono stati negletti da quando la Chiesa da «docente» ha ritenuto di ridimensionarsi in «discente», grazie agli eventi storici che hanno demolito ogni principio d'autorità e grazie ad equivoco processo di democraticizzazione che l'ha portata spesso ad allinearsi con le altre istituzioni mondane. Utilissimo perciò far circolare il pensiero di Romano Amerio, felice eccezione nella storia della Chiesa dell'ultimo Novecento, che ha riscritto e provato l'attualità dei fondamenti del vero cattolicesimo che mai si sarebbe supposto potessero andar desueti o inascoltati. Questo opuscolo ha quindi un carattere riassuntivo di alcuni dei punti cardine del sistema di Amerio. Fondamentali per la redazione di queste note sono state la lettura e la rilettura di “Iota Unum”, che ha consentito una conoscenza sempre più profonda dell'Autore, del suo vertiginoso pensiero, del suo inimitabile linguaggio.


Prefazione

È bene rammentarsi ogni tanto che la Chiesa, in quanto opera di Dio ed in quanto per la Sua gloria essa opera nel mondo, riaffermi se stessa nel Vero della certezza della Fede, del Magistero e della Tradizione, sostegni di cui tutto il popolo cristiano ha bisogno nel perenne cammino verso la salvezza.
Bisogna che questi valori siano condivisi dagli stessi uomini di Chiesa, ma questo non è sempre scontato almeno da quando la Chiesa da «docente» ha ritenuto di ridimensionarsi in «discente», grazie agli eventi storici che hanno demolito ogni principio d'autorità e grazie ad equivoco processo di democraticizzazione che l'ha portata spesso ad allinearsi con le altre istituzioni mondane. E bisognava perciò far circolare oltre la ristretta schiera degli specialisti il pensiero e la scrittura di Romano Amerio, felice eccezione nella storia della Chiesa dell'ultimo Novecento, che per suo amore fu «costretto» a riscrivere e a provare l'attualità dei fondamenti del vero cattolicesimo che mai si sarebbe supposto potessero andar desueti o inascoltati.
La redazione di queste note ha quindi un carattere riassuntivo di alcuni dei punti fondamentali del sistema di Amerio, secondo una scansione argomentativa indicata sia dallo Studioso nella sua  opera maggiore sia da chi a sua volta lo ha esaurientemente commentato e approfondito.
Fondamentali per la redazione di queste note sono state la lettura e la rilettura di “Iota Unum”, che ha consentito una conoscenza sempre più profonda dell'Autore, del suo vertiginoso pensiero, del suo inimitabile linguaggio. E altrettanto fondamentale e fonte eccellentissima per ogni cognizione riversata in queste note, è stata l'opera di Enrico Maria Radaelli: Romano Amerio - Della Verità e dell'Amore, Costantino Marco Editore, 2005 - c.p. 27 - 87010 Lungro (Cs), tel 0981.94.70.88.
Il testo è reperibile anche presso l'Autore: enricomaria.radaelli@tin.it - info@enricomariaradaelli.it

Indice

- L'uomo e i temi fondamentali
- La dottrina delle Essenze: il Verbo
- Iota Unum e le variazoni della Chiesa
- La sostanza di Iota Unum
- L'Eucarestia
- La Chiesa del «dialogo»
- La democrazia
- L'ecumenismo
- Altre variazioni della Chiesa: donna, femminismo, sessualità
- La scuola
- Significato di Iota Unum





aprile 2015