IL MISTERO D’ISRAELE

UN CONFRONTO TRA LA RIVELAZIONE

E NOSTRA AETATE



di Don Curzio Nitoglia

Gli articoli dell'Autore sono reperibili sul suo sito
https://doncurzionitoglia.wordpress.com/










I - LA DIVINA RIVELAZIONE

TERZA PARTE


Attualità del Vangelo
secondo Giovanni (XV, 26 - XVI, 4) e san Matteo



A partire dal Concilio Vaticano II, passando per Giovanni Paolo II, sino ai discorsi di Benedetto XVI e di papa Francesco nella sinagoga di Roma e ai loro recenti scritti (La Bibbia dell’Amicizia; Ebrei e Cristiani, Cinisello Balsamo, San Paolo, entrambi del 2019), si vuol ribaltare la Tradizione ecclesiastica sui rapporti tra Cristianesimo e Giudaismo e rivalutare quest’ultimo, come “fratello maggiore e prediletto” del Cristianesimo. Ora, tutto ciò ha la stessa gravità del peccato dei Giudei che rifiutarono Cristo: è incredulità, anzi è in un certo senso ancor più grave, poiché, se i Giudei rifiutarono il Cristianesimo in figura, i Cristiani neomodernisti e giudaizzanti rifiutano la Tradizione apostolica in realtà e non solo figuratamene. Quindi, essi sono ancora più inescusabili dei Giudei, e perciò sono increduli, perfidi e persino specificatamente apostati in senso stretto. 

Infine sempre nel Vangelo secondo Giovanni (XVI, 27) leggiamo: “Il Padre vi ama perché voi avete amato Me ed avete creduto che sono uscito dal Padre”.



IL VANGELO DI  SAN MATTEO

Gesù ha comandato: “Andate ammaestrate tutte le Genti. Chi crederà sarà salvo, chi non crederà sarà condannato” ed anzi ha specificato: “Non andate fra i Gentili e non entrate nella terra dei Samaritani, ma predicate il Vangelo innanzitutto alle pecore sperdute della casa d’Israele. […]. Io sono stato inviato soltanto per le pecore perdute della casa d’Israele” (Mt., X, 6; XV, 24).

Invece a partire da NA si ritiene che non si debba predicare il Vangelo di Cristo per nulla ai Giudei, i quali si salvano senza Cristo osservando solo la Legge del Vecchio Patto, ribaltando completamente e contraddicendo nella maniera più radicale il Comando di Cristo ai suoi Apostoli di predicare non solo a tutti, ma prima ai Giudei e poi ai Gentili.






 
febbraio 2024
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI