Eleison comments XXIII

FLOGGED  FATHERS

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  8 dicembre 2007

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla frustrazione delle nuove generazioni appresse da Mammona.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/


Per esperienza diretta nei posti di lavoro moderni, un non cattolico descrive come in essi i dipendenti siano frustrati.
Questo modo di vivere è suicida.



Padri frustrati

La scorsa settimana, “Commenti Eleison” ha suggerito che il rimedio principale per la scarsità di vocazioni al sacerdozio cattolico (o al monachesimo), è che i padri di famiglia diano un primario esempio di vera pietà in casa. Ma questo non voleva significare che i giovani padri di oggi siano solo da biasimare.
Lasciatemi citare di nuovo l’amico non cattolico inglese, già citato nel Commento n° 12 sulla “Distruzione della famiglia”, il quale questa volta fa un commento sui posti di lavoro odierni:

«Il modo in cui oggi il mondo funziona, ha reso più difficile la vita ai giovani nel mondo del lavoro. La maggior parte non può permettersi di acquistare una casa, data la situazione del mercato immobiliare. Al lavoro devono far fronte alla pressione della comunicazione istantanea, al fatto che ignorando i fusi orari si arriva ad orari di lavoro incredibilmente lunghi, all’aumento del numero dei laureati e quindi alla concorrenza nei lavori meritevoli, all’afflusso di lavoratori immigrati, ai contratti a breve termine offerti dai datori di lavoro, alle regolari valutazioni a “360 gradi” una volta che si è ottenuto un posto di lavoro, al numero di corsi che si è tenuti a seguire per accelerare il lavoro, all’americanizzazione dei posti di lavoro, alla perdita della gestione “paterna” e delle prospettive di gruppo a causa dell’influenza delle multinazionali sul mercato del lavoro, alla cultura della cocaina prevalente sia nel posto di lavoro sia nel tempo libero, alla minaccia dell’AIDS.

«Per bilanciare tutto questo è possibile mettere in conto dei vantaggi come il congedo per maternità e paternità, le più accurate procedure di licenziamento che offrono più protezione di quella avuta dalla nostra generazione e i migliori standard di salute e sicurezza. Ma tutti i giovani che conosco, cioè i miei figli e quelli dei miei coetanei che occupano buoni posti di lavoro, sono gravemente frustati, quantunque siano ben pagati.»

Il mio amico parla, sicuramente per esperienza, del costante aumento della pressione giornaliera, che è sicuramente mondiale e non solo inglese.
E cos’è questa pressione?  - Mammona.

Conclusione? Un totale - e globale - modo di vita sta soffocando le vocazioni così come sta invalidando i giovani uomini per la paternità e le giovani donne per la maternità. Un tale modo di vita è suicida. E condannato.
Giovani padri, pensateci. E agite.

Kyrie Eleison.

La Reja, Argentina






aprile  2014

Ritorna a Documenti