Benedettini dell’Immacolata
 
Villatalla, frazione di Prelà (Imperia)

21 marzo 2018

Conferimento degli Ordini minori a due frati


Notizia pubblicata il 2 aprile 2018 da Padre Jehan De Belleville,
Priore dei Benedettini dell’Immacolata di Villatalla

http://www.benedictins-de-immaculee.com/2018/04/21-mars-2018-
ordinations-des-freres-antoine-et-marie.html?lang=it





S. Ecc. Mons. Mario Oliveri e i due ordinandi


Cari amici, un anno fa il nuovo vescovo Mons. Guglielmo Borghetti ha eretto canonicamente la nostra comunità.
Quest’anno, nella festa di San Benedetto, egli ha deciso di ordinare i nostri fratelli Antoine e Marie, per ricevere: il primo il suddiaconato e il secondo la tonsura ecclesiastica e gli ordini minori di ostiario e lettore.
La cerimonia si è svolta nella chiesa più spaziosa del vicino comune di Dolcedo, che il parroco, amico del monastero, ha messo a nostra disposizione.




21 marzo 2018
Il coro della chiesa parrocchiale San Tommaso in Doceldo



Mons. Mario Oliveri, su richiesta di Mons. Borghetti, ha presieduto solennemente a queste ordinazioni, Mons. Borghetti ci ha fatto la grazia della sua presenza.
Alla cerimonia sono stati presenti una trentina di sacerdoti della diocesi e delle diocesi vicine, insieme ai sindaci di Villatalla e di Dolcedo e al maresciallo dei carabinieri.




Il vescovo emerito e il vescovo diocesano con i presbiteri


Il rituale della tonsura, col quale il laico diventa chierico, e cioè ministro di Dio e della Sua Chiesa, obbliga questi a rinunciare alle preoccupazioni mondane e gli comunica la grazia e tutto l’ordine soprannaturale: «Preghiamo Gesù Cristo per il suo servo che mosso dal suo amore vuole perdere i suoi capelli, perché gli dia il suo Spirito Santo, gli faccia mantenere sempre l'abitus clericale e preservi il suo cuore dagli imbarazzi del mondo e dai desideri mondani; cosicché con questo cambiamento esterno la Sua mano divina gli dia un aumento di virtù, preservi i suoi occhi da ogni accecamento dello spirito e della carne e gli conceda la luce della grazia eterna».



Comunione di Frate Antoine



Ordinazione di Frate Marie


Il suddiaconato, il primo degli Ordini sacri, segna una tappa ulteriore verso il sacerdozio. Il suddiacono non può più infrangere i suoi impegni. Egli è votato per sempre al servizio di Dio. Egli, col Suo aiuto, manterrà la castità e rimarrà irrevocabilmente impegnato al servizio della Chiesa. Egli ha la funzione di preparare l’acqua per il Santo Sacrificio, di assistere il diacono, lavare i palli e i corporali e presentare al diacono il calice e la patena per la Messa. Tutti questi particolari del rituale romano per il servizio all’altare esprimono la grandezza e la santità del culto cattolico, a cui assistono anche i santi Angeli, e la necessità di una grazia particolare per effettuare degnamente e santamente le funzioni sacre.
In una breve preghiera, il vescovo chiede al «Signore Santo, Padre Onnipotente, eterno Iddio, di collocare il suddiacono nel suo augusto santuario come il guardiano zelante e vigilante della milizia celeste e che serva fedelmente ai suoi santi altari.»



Il Priore Padre Jehan De Belleville, Mons. Mario Oliveri e Mons. Guglielmo Borghetti




Foto ricordo



aprile 2018

Ritorna a Documenti