Eleison comments CLXXVIII
 
TRUTH LIBERATES

Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X


  11 dicembre 2010

Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson relativo alla necessità della religione come guida, non vincolante, ma liberante per passare dall'esperienza personale al riconoscimento del bello e al raggiungimento di Dio.

Questi commenti sono reperibili tramite il seguente accesso controllato:
http://dinoscopus.blogspot.com/





La bruttezza dell’arte moderna argomenta a favore dell’esistenza di Dio.
Dio non è un poliziotto, ma un liberatore del bene nell’uomo.


La verità rende liberi

L'argomento degli ultimi tre numeri di "Commenti Eleison"(
CE 175 - CE 176 - CE 177), ha semplicemente preso spunto dal pittore francese Paul Gauguin (1848-1903), perché egli non è certo il peggiore degli artisti moderni. Questo argomento non è stato: Dio esiste, quindi l'arte moderna è "insulsa" (vedi "Brideshead Revisited", I, 6, di Evelyn Waugh), al contrario: l'arte moderna è insulsa, quindi Dio esiste.
Vi è qui un'importante differenza tra il discendere dalla causa all'effetto e il risalire dall'effetto alla causa.

Se parto dall'esistenza di Dio come un dato e scendo a considerare la scompostezza, per esempio, dell'arte moderna, della musica moderna, delle moderne produzioni d'opera, ecc, per prima cosa Dio e la Sua esistenza non risultano ben provate, e secondariamente la Sua religione può sembrare che discenda su di noi come una morsa che attanaglia la nostra libertà. Ora, io sono io, e in ogni caso voglio essere libero di scegliere qual è l'arte che mi piace; ed ecco invece che arriva un vigile, si dice dal Cielo, a mettere le ganasce alla mia libertà! No, grazie!

Se invece io parto dalla mia esperienza personale dell'arte moderna, significa che in primo luogo parto da quello di cui ho conoscenza diretta. E se questa mia esperienza è, onestamente, insoddisfacente - cosa che non necessariamente dev'essere così, ma se lo è - allora posso cominciare a chiedermi perché mi sento così a disagio di fronte agli altamente lodati artisti moderni. Ne riascolto le lodi, ma continuo a non essere ancora convinto.
Perché? Perché l'arte moderna è brutta. Cosa c'è di sbagliato nella bruttezza? Le manca la bellezza. E se dalla bellezza, per esempio, dei paesaggi o delle donne come vengono raffigurati nell'arte, continuo a risalire alla loro bellezza nella natura, all'armonia delle parti che attraversa tutta la creazione, ecco che i miei pensieri si elevano dalla mia esperienza personale lungo un ampio tragitto che porta verso il Creatore.

In quest'ultimo caso Egli non genera più l'accostamento ad un vigile con le ganasce. Al contrario, lungi dal porre un limite alla nostra libertà, sembra che Egli permetta a noi esseri umani, per mezzo del libero arbitrio, di riempire la terra di bruttezza e di creare un mondo di caos. Forse spera che la bruttezza diventerà così orribile da volgere i nostri pensieri verso il Vero e il Bene.
A questo punto la Sua religione non assomiglia tanto a qualcosa che attanaglia dal di fuori la nostra libertà interiore, quanto piuttosto ad un aiuto, ad una liberazione di tutto ciò che c'è di meglio in me contrapposto a tutto ciò che c'è di peggio, perché, se non sono superbo, sono costretto ad ammettere che non tutto dentro di me è ordinato e armonioso.

A questo punto, la grazia soprannaturale non viene più concepita come una specie di poliziotto che piomba addosso alla mia natura per reprimere qualunque cosa io voglia fare, ma come un caro amico che, se voglio, attiva in me il meglio e mi libera dal peggio, o quanto meno si sforza di farlo.

Una delle forze trainanti del Vaticano II e della religione conciliare non è stata, e non è ancora, la concezione ampiamente condivisa che la Tradizione cattolica sia una sorta di insopportabile poliziotto, come se tutti gli impulsi naturali fossero cattivi ? Ebbene, gli impulsi della mia natura decaduta sono cattivi, ma nella nostra natura sotto il cattivo vi è del buono, e a questo buono dev'essere permesso di respirare, perché da dentro di noi esso si sincronizza perfettamente con quella vera religione di Dio che ci viene dal di fuori di noi. Altrimenti, dagli impulsi cattivi si fabbrica una falsa religione - come il Vaticano II.  

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra



dicembre 2010

Ritorna a Documenti