Lettera di Don Chistian Bouchacourt

Superiore del Distretto di Francia
della Fraternità San Pio X

sulla rimozione dei sette decani della Fraternità che hanno pubblicato la Lettera aperta ai fedeli
 

10 maggio 2017




Il testo della  presente lettera non è diffuso, fino ad ora, su alcun sito della Fraternità, noi lo proponiamo sulla scorta della fotocopia che è stata diffusa su internet e che
abbiamo riportato in calce
Questa lettera fa seguito a quella inviata il 7 maggio


FRATERNITA’ SACERDOTALE SAN PIO X

Il Superiore del distretto


Suresnes, 10 maggio 2017

Oggetto: Matrimoni FSSPX

A tutti i sacerdoti
del distretto di Francia

Per conoscenza
Alle comunità amiche


Cari confratelli,

In seguito agli avvenimenti dolorosi che hanno motivato la mia lettera di domenica scorsa, vi informo sulle novità della presente situazione e vi comunico le decisioni che esse mi hanno portato ad assumere.

Innanzi tutto voglio ritornare su una espressione impiegata nella mia lettera. I termini «disprezzo e rigetto», sicuramente di una durezza eccessiva, riguardavano le circostanze intorno alla pubblicazione del documento. E’ evidente che da parte mia non c’era alcuna volontà di disprezzare i suoi autori. Il testo diffuso presenta certo degli errori, delle insufficienze, ma se fosse stato proposto con lealtà prima della pubblicazione sia al distretto sia alla Casa Generalizia, avrebbe meritato di essere studiato ed emendato, come peraltro lo studio che vi ho già inviato. E’ il modum impiegato che, essendo inaccettabile perché sovversivo, ha comportato il mio rifiuto di considerare il contenuto del documento. Il fine non giustifica i mezzi. Non si può usare un mezzo illegittimo per raggiungere un bene presunto. Perché scrivere questo testo in segreto? Perché mostrarlo a certi sacerdoti e nasconderlo ad altri? A quel punto si è diffusa la confusione tra i nostri fedeli. Molti di loro non hanno capito quello che accadeva domenica scorsa a Messa. Per di più, tra i sacerdoti di una stessa comunità si sono manifestati delle divisioni disastrose e molto penose. I frutti di questa iniziativa non sono benedetti da Dio.

Così, d’accordo con Monsignor Fellay, ho dovuto prendere delle difficili decisioni nei confronti dei confratelli che hanno firmato il documento incriminato. Don de La Rocque è rimosso dall’incarico di «parroco» di Saint-Nicolas du Chardonnet e i sette firmatari sono anch’essi rimossi dal loro incarico di decani. Monsignor Fellay ha nominato Don Vassal al posto di Don de La Rocque. Quanto ai nuovi decani, saranno nominati il prossimo 15 agosto.

In questi momenti così difficili per il nostro distretto e la Fraternità San Pio X, io vi assicuro tutte le mie preghiere e mi raccomando alle vostre, nei Cuori Addolorati di Gesù e Maria.

Don Christian Bouchacourt

Maison Saint Pie X, 11 rue Cluseret, F - 92280 Suresnes Cedex
Tel: +33 (0)1 45 06 10 68  - Fax: +33 (0)1 47 28 45 32
Posta elettronica: webmaster@laportelatine.org






maggio 2017

Ritorna a Documenti