Lettera di Don Chistian Bouchacourt

Superiore del Distretto di Francia
della Fraternità San Pio X

riguardo alla Lettera aperta ai fedeli,
pubblicata e letta da sette decani della Fraternità

7 maggio 2017




Il testo della  presente lettera non è diffuso, fino ad ora, su alcun sito della Fraternità, noi lo proponiamo sulla scorta della fotocopia che è stata diffusa su internet e che
abbiamo riportato in calce.
A questa lettera ha fatto seguito, d'accordo con i Superiori,
la rimozione dei sacerdoti interessati


FRATERNITA’ SACERDOTALE SAN PIO X

Il Superiore del distretto


Suresnes, 7 maggio 2017

Oggetto: Matrimoni FSSPX

A tutti i sacerdoti
del distretto di Francia

Cari confratelli,

Questa mattina avreste dovuto ricevere o letto su internet una dichiarazione firmata da sette decani e dai Superiori dei Cappuccini, dei Benedettini e dei Padri di Mérigny.

Io condanno e riprovo totalmente e fermamente la maniera sovversiva con la quale è stata diffusa questa dichiarazione. Preparata in segreto, tra alcuni confratelli selezionati, allo scopo di sorprendere, di destabilizzare e di porre i superiori di fronte al fatto compiuto, essa approfitta dei fedeli e li costituisce giudici dei sacerdoti e dei superiori.

Gli  autori di questa dichiarazione vogliono imporre, con precipitazione, la loro interpretazione della lettera del cardinale Müller sui nostri matrimoni, come fosse la sola giusta e possibile. Convinti del loro buon diritto, essi non hanno avuto la prudenza di sottoporre il loro testo ai loro superiori. Essi considerano la loro valutazione come la sola vera, da imporsi con tutti i mezzi, anche i meno legittimi.

Dio non può benedire una tale iniziativa i cui frutti mortiferi si manifestano fin da subito: polemiche interne e ulteriori divisioni in seno alle nostre comunità. I fedeli sono i primi a soffrirne. Come potrebbero germogliare e svilupparsi le vocazioni in una famiglia religiosa che si lacera?

E’ compito di ognuno affrontare questa nuova prova che colpisce il nostro distretto, rigettando ogni cooperazione alla diffusione di questo commento, considerarlo come fosse niente e disprezzarlo come cosa senza significato, buono per essere gettato nei rifiuti.

Da diversi giorni avevo già chiesto a dei confratelli teologi di preparare un testo che fornisse dei chiarimenti sulla lettera del cardinale Müller. Avendo ricevuto l’avallo della Casa Generalizia, io ve lo trasmetto oggi con la presente.

Affido alle vostre preghiere, cari confratelli, il nostro distretto che deve far fronte ad una nuova tempesta partita disgraziatamente dai nostri ranghi. Che Nostro Signore e la Madonna ci aiutino a ritrovare la nostra unità nella verità e la chiarezza per il bene delle nostre anime e di quelle dei fedeli che si sono affidati.

Don Christian Bouchacourt

Maison Saint Pie X, 11 rue Cluseret, F - 92280 Suresnes Cedex
Tel: +33 (0)1 45 06 10 68  - Fax: +33 (0)1 47 28 45 32
Posta elettronica: webmaster@laportelatine.org





maggio 2017

Ritorna a Documenti