PER CHI LEGGE L'INGLESE


Luther and His Progeny
500 Years of Protestantism & Its Consequences for Church, State, and Society

[Lutero e la sua progenie
500 anni di Protestantesimo e le sue conseguenze per la Chiesa, lo Stato e la società]



JOHN RAO E ALTRI, Luther and His Progeny- 500 Years of Protestantism & Its Consequences for Church, State, and Society,
Edito da John Rao, 11 Carmine St., Apt. 2C - New York, New York 10014
drjcrao@aol.com

pp. 290, Brossura: $19.95 / £16.50 - Rilegato: $30.00 / £25.00

il libro è acquistabile anche presso:

Angelico Press, 4709 Briar Knoll Dr., Kettering, OH 45429
(718) 383-2195
info@angelicopress.com
https://angelicopress.org/product/luther-and-his-progeny/

Presentazione

Nell’ottobre 2016, a Lund, Svezia, Papa Francesco si è incontrato con i capi della chiesa Luterana per inaugurare un anno di commemorazione del 500° anniversario della pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero, nel 1517, il primo atto della sua ribellione contro la Chiesa cattolica.
Qual è stata la natura di quella rivoluzione di mezzo millennio fa?
Quale nuova direzione ha impresso alla storia umana?
Quali sono state le sue conseguenze nascoste?
E perché Papa Francesco ha proposto il riavvicinamento della Chiesa cattolica e della chiesa Luterana?

Nei dodici saggi contenuti in questo volume - basati su lezioni tenute nel 2016 al Simposio Estivo del Roman Forum, sul Lago di Garda, Italia - gli autori valutano l’impatto delle nuove dottrine teologiche e filosofiche di Lutero, sulla fede, la teoria politica, il diritto, l’etica, l’economia e la scienza. Nonché il ruolo che esse hanno svolto nella devastazione della Cristianità e nella creazione al suo posto della cultura laica contemporanea dell’Occidente.
Pur riconoscendo che la Riforma non è stata “l’unica causa dei problemi sociali della modernità”, ma piuttosto “una delle principali di un insieme di cause”, gli autori presentano molto chiaramente che non c’è “nulla di Lutero e della sua ribellione protestante che noi si debba festeggiare.”

Con saggi di John Rao, Chris Ferrara, Brian McCall e gli altri otto, Luther and His Progeny costituisce un significativo contributo per la comprensione della piena portata della rivolta protestante.





L'AUTORE



John C. Rao ha ottenuto il dottorato in Storia Moderna Europea all’Università di Oxford nel 1977. Ha lavorato nel 1978-1979 come Direttore Orientale all’Istituto di Studi Intercollegiali di Bryn Mawr, in Pennsylvania, USA; attualmente è Professore Associato di Storia Europea dell’Università St. John a New York, dove insegna dal 1979.
Il dottor Rao è anche direttore del Roman Forum, un’organizzazione culturale cattolica fondata dal compianto professor Dietrich von Hildebrand nel 1968. Scrive per numerose riviste francesi, tedesche, spagnole e italiane.
Tra i suoli lavori più importanti, segnaliamo Americanism and the Collapse of the Church in the United States [L’Americanismo e il collasso della Chiesa negli Stati Uniti] (Roman Forum Press, 1995), Black Legends and the Light of the World [Leggenda nera e luce del mondo] (Remnant Press, 2012), e Removing the Blindfold [Rimuovere la benda dagli occhi] (The Angelus Press, 2014), una discussione di cattolici che riscoprono il proprio patrimonio nell’era rivoluzionaria post-francese.



aprile 2017