Può essere richiesto alla segreteria il libretto con l'Ordinario della Santa Messa
 
 

ORDINARIO  DELLA  SANTA  MESSA
secondo l'Ordo Missae in vigore prima della attuale riforma liturgica
[Missale Romanum promulgato con Decreto della Congregazione dei Sacri Riti del 23 giugno 1962, 
giusto il Motu Proprio Rubricarum instructum del Sommo Pontefice Giovanni XXIII del 23 luglio 1960]

(PARTE  SACRIFICALE:  CREDO,  OFFERTORIO,  INCENSAMENTO,  LAVABO)

[Le parti esplicative e le indicazioni per i fedeli, tutte derivate dalle Rubricae Generales Missalis Romani
sono relative alla celebrazione della Santa Messa solenne (come si celebra la Domenica); 
indicazioni specifiche si troveranno nel corso del testo laddove si è ritenuto opportuno fornire qualche chiarimento supplementare.]

[Tutte le parti della S. Messa che vanno recitate o cantate dal ministro e dai fedeli sono in neretto e precedute dalla lettera M -]

[Per la versione italiana del testo latino abbiamo utilizzato la traduzione di S. Bertola e G. Destefani, 
che ha accompagnato per molti lustri i Messali bilingue usati  largamente dai fedeli fin dall'800: 
in particolare il Messale Romano bilingue col commento del Padre D. G. Lefebvre, O. S. B., 
già presentato dal Card. Fossati, Arcivescovo di Torino, nel 1936 e ristampato fino al 1960] 

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A causa della lunghezza, abbiamo suddiviso il testo in piú parti:
1) Preparazione alla S. Messa
2) Preparazione dell'acqua benedetta
3) Aspersione
4) Ordinario: parte istruttiva: dal Salmo 42 all'Omelia
5) Ordinario: parte sacrificale: Credo, Offertorio
6) Ordinario: parte sacrificale: Prefazio, Canone
7) Ordinario: parte ecclesiale: Comunione, congedo, Ultimo Vangelo
8) Preghiere ai piedi dell’Altare dopo la S. Messa letta
9) Ringraziamento dopo la S. Messa



ORDINARIO DELLA S. MESSA

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PARTE SACRIFICALE
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Credo
Offertorio
Incensamento delle oblata e dei fedeli
Lavabo
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Nella seconda parte della S. Messa ha termine la comprensione razionale dei fedeli, ed essi si accingono ad assistere in assoluto silenzio
al Mistero imperscrutabile della Fede: reverenti, muti, intimoriti e sottomessi; 
mentre si schiudono le porte dei Cieli e la Chiesa Trionfante, con la Chiesa Purgante, partecipano alla Sacra Liturgia 
della Chiesa Militante e Orante insieme a tutte le Schiere dei nove Cori Angelici
poiché la Sacra Liturgia della S. Chiesa è tutt'uno con la Sacra Liturgia celeste perché si canti in eterno la Gloria dell'Altissimo.
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Ultimata l'Omelia, il Sacerdote si reca in mezzo all'Altare e inizia il canto del Credo.

I fedeli, in piedi, cantano col Sacerdote, inchinandosi, inginocchiandosi e segnandosi con lui.
Il Credo può essere cantato dai fedeli che si alternano col coro.

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Credo
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(Sacerdos, ad medium altaris extendens, elevans et iungens manus, dicit:)
Credo (caput inclinat) in unum Deum
Patrem omnipoténtem, factórem coeli et terrae, visibílium ómnium, et invisibílium.
Et in unum Dóminum (caput inclinat) Iesum Christum, Fílium Dei unigénitum.
Et ex Patre natum ante ómnia saécula.
Deum de Deo, lumen de lúmine, Deum verum de Deo vero.
Génitum, non factum, consubstantiálem Patri: per quem ómnia facta sunt.
Qui propter nos hómines, et propter nostram salútem descéndit de cœlis.
(genufléctitur)
Et incarnátus est de Spíritu Sancto ex Maria Vírgine: et homo factus est.
(surgit)
Crucifíxus étiam pro nobis: sub Póntio Pilato passus, et sepúltus est.
Et resurréxit tértia die, secúndum Scriptúras.
Et ascéndit in coelum: sedet ad déxteram Patris.
Et íterum ventúrus est cum glória iudicáre vivos et mórtuos: cuius regni non erit finis.
Et in Spíritum Sanctum, Dóminum, et vivificántem: qui ex Patre, Filióque procédit.
Qui cum Patre et Filio simul (caput inclinat) adorátur et conglorificátur: qui locútus est per Prophétas.
Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam.
Confíteor unum baptísma in remissiónem peccatórum.
Et expécto resurrectiónem mortuórum.
Et vitam + ventúri sæculi.(seípsum signat)
Amen.
Credo
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(Il sacerdote, in mezzo all'Altare, allarga, eleva e congiunge le mani, e dice:)
Credo (chiniamo la testa) in un solo Dio
Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili.
E in un solo Signore, (chiniamo la testa) Gesú Cristo, unigenito Figlio di Dio.
Nato dal Padre prima di tutti i secoli.
Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero.
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Generato, non creato, della stessa sostanza del Padre: per mezzo di Lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo.
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(ci inginocchiamo)
E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria: e si è fatto uomo. 
(ci rialziamo)
Fu crocifisso per noi: sotto Ponzio Pilato morí e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture.
È salito al cielo: siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine.
Credo  nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita: e procede dal Padre e dal Figlio.
E con il Padre e il Figlio è (chiniamo la testa) adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei Profeti.
Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Confesso un solo battesimo per il perdono dei peccati.
Aspetto la risurrezione dei morti.
E la vita + del mondo che verrà. (facciamo il segno di croce
Cosí sia.
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Ultimato il canto del Credo, il Sacerdote dà inizio all'Offertorio, salutando i fedeli, i quali si siedono dopo che il Sacerdote ha ultimato la récita o il canto dell'Antifona dell'Offertorio

L'Antifona dell'Offertorio fa parte del Proprio della S. Messa (che qui non è riportato).

Dopo aver completato l'Offertorio, con la preghiera alla SS. Trinità, il Sacerdote invita i fedeli a pregare per il Sacrificio che egli si accinge ad offrire (Orate Fratres), e i fedeli, dopo che il Sacerdote si è nuovamente girato verso l'altare, rispondono col Suscipiat Dominus.

A questo punto il Sacerdote recita a voce molto bassa le Secrete (una o piú orazioni), che fanno parte del Proprio della S. Messa, concludendo a voce alta a modo di canto: per omnia saécula saeculórum. I fedeli rispondono a modo di canto: Amen.

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Offertorium
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(Sacerdos, altare osculatur in medio, et iunctis manibus ante pectus, vertit se ad populum, et extendens ac iungiter manus dicit:)
S - Dóminus vobiscum.
M - Et cum spíritu tuo. 
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(Et iunctis manibus revertitur ad medium altaris, ubi extendens et iungens manus, caputque Cruci inclinans, dicit:)
S - Orémus.
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(Tum iunctis manibus dicit antiphonam ad Offertorium:)
S - ………
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(Antiphona absoluta, sacerdos accipit patenam cum hostia, et ambabus manibus usque ad pectus eam elevatam tenens, oculis ad Deum elevatis, et statim demissis, dicit:)
S - Súscipe, sancte Pater, omnípotens aetérne Deus, hanc immaculátam hóstiam, quam ego indígnus fámulus tuus óffero tibi Deo meo vivo, et vero, pro innumerabílibus peccátis, et offensiónibus, et negligéntiis meis, et pro ómnibus circumstántibus, sed et pro ómnibus fidélibus christiánis vivis atque defúnctis: ut mihi et illis profíciat ad salútem in vitam aetérnam. Amen.
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(Deinde faciens crucem cum eadem patena, deponit hostiam super corporale. Diaconus ministrat vinum, subdiaconus aquam in calicem, et aquam miscendam in calice benedicit signo crucis, dicens:)
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S - Deus, qui humánæ substántiæ dignitátem mirabíliter condidísti, et mirabílius reformásti: da nobis per huius aquae et vini mystérium, eius divinitátis esse consórtes, qui humanitátis nostrae fieri dignátus est párticeps, Iesus Christus Fílius tuus Dóminus noster: Qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia saécula saeculórum. Amen.
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(Accipit manu dextera calicem, et stans ante medium altaris, ipsum ambabus manibus elevatum tenens, videlicet cum sinistra pedem, cum dextera autem nodum infra cuppam, intentis ad Deum oculis, offert, dicens:)
S - Offérimus tibi, Dómine, cálicem salutáris, tuam deprecántes cleméntiam: ut in conspéctu divinae maiestátis tuae, pro nostra, et totíus mundi salúte cum odóre suavitátis ascéndat. Amen.
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(Deinde facit signum crucis cum calice, et illum ponit super corporale, et palla cooperit: tum, iunctis manibus super altare, aliquantulum inclinatus, dicit secreto:)
S - (Dan. 3, 39-40) 
In spíritu humilitátis, et in ánimo contríto suscipiámur a te, Dómine: et sic fiat sacrifícium nostrum in conspéctu tuo hódie, ut pláceat tibi, Dómine Deus. 
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(Postea erectus, elevans  ad coélum oculos, manusque expandens, easque in altum porrectas iungens ante pectus, et statim demissis, dicit:)
S - Veni, sanctificátor omnípotens, aetérne Deus, 
(benedicit manu dextera communiter super hostiam et calicem, sinistra posita super altare)
et +bénedic hoc sacrifícium tuo sancto nómini praeparátum.
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Incensatio
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(Tum, iunctis ante pectus manibus, accedit ad latus Epistolae, et benedicit incensum, dicens:)
S - Per intercessiónem beáti Michaélis Archángeli, stantis a dextris altáris incénsi, et ómnium electórum suórum, incénsum istud dignétur Dóminus bene+dícere, et in odórem suavitátis accípere. Per Christum Dóminum nostrum. Amen.
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(Et, accepto thuribolo a diacono, incensat oblata, dicens:)
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S - Incénsum istud a te benedíctum, ascéndat ad te, Dómine: et descéndat super nos misericórdia tua.
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(Deinde incensat altare, dicens:)
S - (Psalmus 140, 2-4) 
Dirigátur, Dómine, orátio mea, sicut incénsum in conspéctu tuo: elevátio mánuum meárum sacrifícium vespertínum. Pone, Dómine, custódiam ori meo, et óstium circumstántiae lábiis meis: ut non declínet cor meum in verba malítiae, ad excusándas excusatiónes in peccátis.
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(Dum reddit thuribulum diacono, dicit:)
S - Accéndat in nobis Dóminus ignem sui amóris, et flammam aetérnae caritátis. Amen.
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(Postea incensatur sacerdos a diacono, qui deinde incensat clerum et populum.) 
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Lavabo
(In Missis de Tempore a Dominica prima Passionis usque ad feriam V Hebdomadae sanctae inclusive, et in Missis defunctorum, omittitur Gloria Patri)
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(Interim sacerdos lavat manus, dicens:)
S - (Psalmus 25, 6-12)
Lavábo inter innocéntes manus meas: et circúmdabo altáre tuum, Dómine:
Ut áudiam vocem laudis, et enárrem univérsa mirabília tua.
Dómine, diléxi decórem domus tuae, et locum habitatiónis glóriae tuae.
Ne perdas cum ímpiis, Deus, ánimam meam, et cum viris sánguinum vitam meam:
In quorum mánibus iniquitátes sunt: déxtera eórum repléta est munéribus.
Ego autem in innocéntia mea ingréssus sum: rédime me et miserére mei.
Pes meus stetit in dirécto: in ecclésiis benedícam te, Dómine.
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Glória Patri, et Fílio, et Spirítui Sancto.
Sicut erat in princípio, et nunc et semper, et in saécula saeculórum. 
Amen.
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(Deinde, aliquantulum inclinatus in medio altaris, iunctis manibus super eo, dicit:)
S - Súscipe, sancta Trínitas, hanc oblatiónem, quam tibi offérimus ob memóriam passiónis, resurrectiónis, et ascensiónis Iesu Christi Dómini nostri: et in honórem beátae Mariae semper Vírginis, et beáti Ioánnis Baptistæ, et sanctórum Apostolórum Petri et Pauli, et istórum, et ómnium Sanctórum: ut illis profíciat ad honórem, nobis autem ad salútem; et illi pro nobis intercédere dignéntur in coélis, quorum memóriam ágimus in terris. Per eúmdem Christum Dóminum nostrum. Amen.
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(Postea osculatur altare et, versus ad populum, extendens et iungens manus, voce paupulum elevata, dicit:)
S - Oráte, fratres: 
(et secreto prosequens, revertens ad medium altaris)
ut meum ac vestrum sacrifícium acceptábile fiat apud Deum Patrem omnipoténtem.
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(Minister et circumstantes respondent:)
M - Suscípiat Dóminus sacrifícium de mánibus tuis, ad laudem, et glóriam nóminis sui, ad utilitátem quoque nostram totiúsque Ecclésiae suae sanctae.
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(Sacerdos alioquin per seipsum dicens: … sacrifícium de mánibus meis … , submissa voce concludit:)
S - Amen.
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Secretae
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(Deinde, manibus extensis, absolute sine Oremus subiungit orationes secretas. Quibus finitis, cum pervenerit ad conclusionem, clara voce dicit:)
S - Per omnia saécula saeculórum.
M - Amen.
Offertorio
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(Il sacerdote, baciato l'Altare in mezzo e congiunte le mani sul petto, si volge verso i fedeli, e allargando e congiungendo le mani dice:)
S - Il Signore sia con voi.
M - E con il tuo spirito.
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(Poi a mani giunte si volge all'Altare, allarga e congiunge le mani, china il capo alla Croce e dice:)
S - Preghiamo.
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(Quindi, a mani giunte, dice l'Antifona dell'Offertorio:)
S - ………
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(Detta l'Antifona, il sacerdote prende la patena con l'ostia e tenendole alzate fino al petto con entrambe le mani, elevati gli occhi a Dio e subito riabbassandoli, dice:)
S - Accetta, Padre santo, onnipotente eterno Iddio, questa ostia immacolata, che io, indegno servo tuo, offro a Te Dio mio vivo e vero, per gli innumerevoli peccati, offese e negligenze mie, e per tutti i circostanti, come pure per tutti i fedeli cristiani vivi e defunti, affinché a me ed a loro torni di salvezza per la vita eterna. Amen.
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(Fatto un segno di croce con la patena, il sacerdote depone l'ostia sul corporale. Il diacono - o il ministro - mesce il vino nel calice; il suddiacono - o il ministro - mesce l'acqua; quindi il sacerdote, li benedice con un segno di croce, e dice:) 
S - O Dio, che in modo meraviglioso creasti la nobile natura dell'uomo, e piú meravigliosamente ancora l'hai riformata, concedici di diventare, mediante il mistero di quest'acqua e di questo vino, consorti della divinità di Colui che si degnò farsi partecipe della nostra umanità, Gesú Cristo tuo Figlio, Nostro Signore, che è Dio e vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Cosí sia.
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(Il sacerdote, stando in mezzo all'Altare, prende il calice, con la destra sul nodo sotto la coppa e con la sinistra alla base, lo tiene elevato, alza gli occhi a Dio, e lo offre dicendo:)
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S - Ti offriamo, o Signore, questo calice di salvezza, e scongiuriamo la tua clemenza, affinché esso salga come odore soave al cospetto della tua divina maestà, per la salvezza nostra e del mondo intero. Cosí sia.
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(Quindi, fatto un segno di croce col calice, lo poggia sul corporale e lo copre con la palla; poi, congiunte le mani sopra l'Altare, un po' inchinato, dice sottovoce:)
S - (Dan. 3, 39-40) 
Con spirito di umiltà e con animo contrito, possiamo noi, o Signore, esserti accetti, e il nostro sacrificio si compia oggi alla tua presenza in modo da piacere a Te, o Signore Dio.
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(Il sacerdote si erge, eleva gli occhi al cielo, allarga le mani, le alza, le congiunge sul petto, e un po' curvato dice: 
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S - Vieni, Dio eterno, onnipotente, santificatore, 
(benedice con la mano destra l'ostia e il calice insieme, mentre tiene la sinistra poggiata sull'Altare)
e + benedici  questo sacrificio preparato nel tuo santo nome.
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Incensamento
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(Il sacerdote, congiunte le mani sul petto, va al lato dell'Epistola, e benedice l'incenso, dicendo:)
S - Per intercessione del beato Michele Arcangelo, che sta alla destra dell'altare dell'incenso, e per quella di tutti gli eletti suoi, il Signore si degni di bene+dire quest'incenso e di accettarlo come soave profumo. Per Cristo nostro Signore. Cosí sia.
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(e, ricevuto il turibolo dal diacono - o dal ministro -, incensa le offerte, dicendo:)
S - Quest'incenso da Te benedetto salga fino a Te, o Signore, e discenda su di noi la tua misericordia.
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(quindi incensa l'Altare, dicendo:)
S - (Salmo 140, 2-4) 
Salga, o Signore, la mia orazione come l'incenso al tuo cospetto; sia l'elevazione delle mie mani come il sacrificio della sera. Custodisci, o Signore, la mia bocca e sorveglia le mie labbra: non permettere che il mio cuore trascenda a maliziose parole e a cercare scuse ai peccati.
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(Mentre restituisce il turibolo al diacono - o al ministro -, dice:)
S - Accenda in noi il Signore il fuoco del suo amore e la fiamma dell'eterna carità. Cosí sia.
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(Il diacono - o il ministro - incensa il sacerdote, poi il clero nel presbiterio, quindi i fedeli.
(All'atto di essere incensati, i fedeli si alzano, poi si risiedono.)
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Lavabo
(Nelle SS. Messe del Tempo, dalla I Domenica di Passione fino al Giovedí Santo incluso, e nelle SS. Messe dei defunti, si omette il Gloria Patri)
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(Intanto il sacerdote si lava le mani, dicendo:)
S - (Salmo 25, 6-12)
Laverò fra gli innocenti le mie mani: ed andrò attorno al tuo altare, o Signore:
Per udire voci di lode, e per narrare tutte quante le tue meraviglie.
O Signore, ho amato lo splendore della tua casa, e il luogo ove abita la tua gloria.
Non perdere insieme con gli empii, o Dio, l'anima mia, né la mia vita con gli uomini sanguinarii:
Nelle cui mani stanno le iniquità: e la cui destra è piena di regali.
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Io invece ho camminato nella mia innocenza: riscàttami e abbi pietà di me.
Il mio piede è rimasto sul retto sentiero: ti benedirò nelle adunanze, o Signore.
Gloria al Padre, e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Cosí sia.
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(Quindi, un po' inchinato in mezzo all'Altare, con le mani giunte poggiate su di esso, il sacerdote dice:)
S - Accetta, o Santissima Trinità, questa offerta che ti facciamo in memoria della passione, risurrezione e ascensione di nostro Signore Gesù Cristo, e in onore della beata sempre Vergine Maria, di san Giovanni Battista, dei santi Apostoli Pietro e Paolo, di questi [martiri le cui reliquie sono nell'Altare], e di tutti i Santi, affinché ad essi sia d'onore e a noi di salvezza, e si degnino d'intercedere per noi in Cielo, mentre noi facciamo memoria di loro in terra. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Cosí sia.
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(Il sacerdote bacia l'Altare, si volge verso i fedeli, allarga e congiunge le mani, e a voce alta dice:)
S - Pregate, fratelli, 
(e prosegue a voce bassa, volgendosi di nuovo all'Altare)
affinché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio Padre onnipotente.
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(Il ministro e i fedeli rispondono:)
M - Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio, a lode e gloria del suo nome, per il bene  nostro e di tutta la sua Santa Chiesa.
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(Il sacerdote récita la stessa preghiera, dicendo: …dalle mie mani questo sacrificio…, e conclude a voce bassa:)
S - Cosí sia.
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Secrete
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(Quindi, allargate le mani, senza dire Oremus, récita le orazioni segrete. Giunto alla conclusione, a voce alta dice:)
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S - Per tutti i secoli dei secoli.
M - Cosí sia.
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Dopo aver recitato le Secrete, il Sacerdote si appresta a dare inizio al Prefazio, rivolgendo il saluto ai fedeli mentre rimane rivolto verso l'Altare.


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SEGUE:

6) Ordinario: parte sacrificale: Prefazio, Canone
7) Ordinario: parte ecclesiale: Comunione, congedo, Ultimo Vangelo
8) Preghiere ai piedi dell’Altare dopo la S. Messa letta
9) Ringraziamento dopo la S. Messa


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