IL MOTU PROPRIO
“ SUMMORUM PONTIFICUM CURA”
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“Ultima ora” in formato pdf
Presentazione
Le premesse
Una curiosa lettura del Breve
esame critico
1988-2008 - un anniversario nell'annivesario
Il testo del Motu Proprio: considerazioni
e commenti
Ci fu abrogazione ?
La lettera di accompagnamento: considerazioni
e commenti
Le reazioni
Le obiezioni
L'applicazione
Le prospettive
Ultima ora
Appendice - Canon Missae
Appendice - Ritus romanus e Ritus modernus
Luoghi e orari della S. Messa
Istruzioni per l'uso
La nota che segue l'abbiamo aggiunta all'ultima
ora, appunto,
costretti dalla particolarità della notizia.
Lasciamo ai lettori la valutazione e il giudizio.
DOMANDA: Che cosa dice a coloro che in Francia
temono che il Motu proprio “Summorum pontificum” segni un ritorno indietro
rispetto alle grandi intuizioni del Concilio Vaticano II? In che modo può
rassicurarli?
BENEDETTO XVI: È una paura infondata perché
questo Motu Proprio è semplicemente un atto di tolleranza, ai fini
pastorali, per persone che sono state formate in quella liturgia, la amano,
la conoscono, e vogliono vivere con quella liturgia. È un gruppo
ridotto poiché presuppone una formazione in latino, una formazione
in una cultura certa. Ma per queste persone avere l’amore e la tolleranza
di permettere di vivere con questa liturgia, sembra un’esigenza normale
della fede e della pastorale di un vescovo della nostra Chiesa. Non c’è
alcuna opposizione tra la liturgia rinnovata del Concilio Vaticano II e
questa liturgia.
Ogni giorno i padri conciliari hanno celebrato la
messa secondo l’antico rito e, al contempo, hanno concepito uno sviluppo
naturale per la liturgia in tutto questo secolo, poiché la liturgia
è una realtà viva che si sviluppa e conserva nel suo sviluppo,
nella sua identità. Ci sono dunque sicuramente accenti diversi,
ma comunque un’identità fondamentale che esclude una contraddizione,
un’opposizione tra la liturgia rinnovata e la liturgia precedente. Credo
in ogni caso che vi sia una possibilità di arricchimento da ambedue
le parti. Da un lato gli amici dell’antica liturgia possono e devono conoscere
i nuovi santi, le nuove prefazioni della liturgia, ecc.... dall’altra,
la liturgia nuova sottolinea maggiormente la partecipazione comune ma sempre...
non è semplicemente un’assemblea di una certa comunità, ma
sempre un atto della Chiesa universale, in comunione con tutti i credenti
di tutti i tempi, e un atto di adorazione. In tal senso mi sembra che vi
sia un mutuo arricchimento, ed è chiaro che la liturgia rinnovata
è la liturgia ordinaria del nostro tempo. |
Il 12 settembre il Santo Padre si è recato in visita
pastorale in Francia, dove ha anche fatto tappa a Lourdes, nel 150esimo
anniversario dell’apparizione della Santa Vergine come Immacolata Concezione.
Come d’uso, nell’aereo che lo portava a Parigi, il Santo
Padre ha avuto un incontro con i giornalisti al seguito e ha risposto ad
alcune loro domande.
Abbiamo riportato la domanda relativa al Motu Proprio
e la risposta data dal Papa.
La domanda era quasi d’obbligo, visto che l’episcopato
francese è uno dei più riottosi rispetto alla questione tradizionale.
Quella che ci è sembrata non di prammatica è stata la risposta
del Papa, che ci ha particolarmente colpito e fatto riflettere.
C’è da dire, subito, che la questione del Motu
Proprio è davvero spinosa per la Chiesa di oggi e il Papa non poteva
impedirsi di usare il tatto e la diplomazia che tale spinosità esige.
Ma, oltre i modi espressivi e l’attenzione per la scelta delle parole adatte,
ogni dichiarazione ha un suo contenuto essenziale e, al tempo stesso, un
suo impatto nella sensibilità dei fedeli che la leggono. Essa
va quindi considerata sia in sé stessa sia in relazione alla comune
comprensione dei fedeli, poiché è impensabile che una pubblica
dichiarazione del Papa, per essere capita con esattezza, debba essere accompagnata
da una vasta esegesi canonica, dottrinale e pastorale.
In questo caso la dichiarazione è succinta ed
esaustiva e va letta così com’è.
Quello che il Papa dice al giornalista richiama ciò
che l’anno scorso ha scritto ai vescovi nella lettera di accompagnamento
al Motu Proprio. Non v’è opposizione tra i due Messali e, anzi,
essi possono arricchirsi vicendevolmente. Lo stesso dicasi per il
richiamo all’esiguo numero dei fedeli legati alla liturgia tradizionale:
oggi, come ieri, individuati come specialisti in latino e in storia della
liturgia antica.
Ebbene, tutto questo può benissimo rientrare
nella diplomazia e nello stato di necessità, e ne abbiamo già
parlato ampiamente in queste pagine. Ciò che è nuovo rispetto
a quanto detto fin qui dal Papa sul Motu Proprio è il senso contenuto
nella prima parte della risposta.
“ È una paura infondata perché
questo Motu proprio è semplicemente un atto di tolleranza, ai fini
pastorali, per persone che sono state formate in quella liturgia, la amano,
la conoscono, e vogliono vivere con quella liturgia.”
Non v’è dubbio che qui il Papa esprime un concetto
che, pur legittimo in sé stesso, sconfessa pesantemente i presupposti
del Motu Proprio, da lui ripresi nella Lettera di accompagnamento.
Innanzi tutto occorre notare che parlare di “atto di
tolleranza” equivale a tornare a 10, 20, 30 anni fa. Si tollera il male
o il fastidio, e compiere un atto di tolleranza nei confronti dei fedeli
tradizionali significa affermare che essi sono il male: esattamente ciò
che vescovi e papi hanno ripetuto per quarant’anni.
Se qualcuno ha pensato che col Motu Proprio le cose
fossero cambiate abbiamo ragione di ritenere che sarà costretto
a ricredersi. Il male tollerato va trattato in maniera tale che quanto
prima si esaurisca.
La frase è lunga e articolata, non lascia quindi
adito a dubbi. Il Papa dice che le persone che amano, conoscono e vivono
la liturgia tradizionale, nella Chiesa di oggi sono “semplicemente”
tollerati.
Siamo offesi? Neanche per idea! Ce l’aspettavamo.
In questi 40 anni, a partire dal Concilio Vaticano II,
ci siamo assuefatti a dichiarazioni perfino contraddittorie.
Non v’è dubbio infatti che questa tolleranza
dell’ultima ora, non solo sconfessa il Motu Proprio, ma è in contrasto
perfino con la già ultradiplomatica Lettera di accompagnamento.
In essa il Papa afferma:
“ Sono giunto, così, a quella ragione positiva
che mi ha motivato ad aggiornare mediante questo Motu Proprio quello del
1988. Si tratta di giungere ad una riconciliazione interna nel seno della
Chiesa.”
Parlare di riconciliazione significa presupporre l’esistenza
di una contesa, di una lotta, tutte cose che abbisognano di due contendenti:
in questo caso si tratterebbe dei fedeli tradizionali, chierici e laici,
da un lato, e i fedeli modernisti, chierici e laici, dall’altro. Diversamente
non si potrebbe neanche parlare di riconciliazione. Giuste o sbagliate
che siano le argomentazioni delle due parti, sempre di due parti si tratta.
Adesso invece il Papa precisa che vi è solo una parte, quella che
è in errore e che la gerarchia tollererebbe “ai fini pastorali”.
Ogni riconoscimento positivo, seppure indiretto, presente nel Motu Proprio
e nella Lettera, viene qui contraddetto. I fedeli tradizionali sarebbero
quelli nati e cresciuti, e “formati” in quella liturgia: quel piccolo
nucleo di fedeli che vogliono vivere per conto loro e che per questo la
Gerarchia tollera. Bontà sua!
Queste parole del Papa vanificano, quasi distruggono,
l’affermazione basilare su cui si fonda il Motu Proprio e che il Papa ha
ribadito con più forza nella Lettera di accompagnamento: “
Quanto
all’uso del Messale del 1962, come forma extraordinaria della Liturgia
della Messa, vorrei attirare l’attenzione sul fatto che questo Messale
non fu mai giuridicamente abrogato e, di conseguenza, in linea di principio,
restò sempre permesso”.
Delle due l’una: o il Motu Proprio è un semplice
atto di tolleranza nei confronti degli irriducibili fedeli tradizionali
o è un riconoscimento della non abrogabilità e quindi della
mai avvenuta abrogazione del Messale tradizionale, con tutto quello che
ne consegue, Motu Proprio compreso.
Ciò che ci colpisce e ci fa riflettere è
la conseguenza di tutto questo.
Non tanto per il dispiacere che potremmo provare come
fedeli delusi e maltrattati, di questo non ci preoccupiamo: da anni ci
siamo spontaneamente forniti di numerosi robusti anticorpi.
Quanto per il destino che continua a pesare sulla vita
della Chiesa e sulla tenuta della Fede dei cattolici.
Di questo passo la crisi della Chiesa non si avvia
verso una soluzione, ma verso un aggravamento.
Detto questo, ci corre l’obbligo di segnalare che, rivolgendosi
ai vescovi di Francia, Domenica 14 settembre, il Papa si è espresso
in questi termini:
Nel “Motu proprio” Summorum Pontificum
sono stato portato a precisare le condizioni di esercizio di tale compito,
in ciò che concerne la possibilità di usare tanto il Messale
del Beato Giovanni XXIII (1962) quanto quello del Papa Paolo VI (1970).
Alcuni frutti di queste nuove disposizioni si sono già manifestati,
e io spero che l’indispensabile pacificazione degli spiriti sia, per grazia
di Dio, in via di realizzarsi. Misuro le difficoltà che voi incontrate,
ma non dubito che potrete giungere, in tempi ragionevoli, a soluzioni soddisfacenti
per tutti, così che la tunica senza cuciture del Cristo non si strappi
ulteriormente. Nessuno è di troppo nella Chiesa. Ciascuno, senza
eccezioni, in essa deve potersi sentire “a casa sua”, e mai rifiutato.
Dio, che ama tutti gli uomini e non vuole che alcuno perisca, ci affida
questa missione facendo di noi i Pastori delle sue pecore. Non possiamo
che rendergli grazie per l’onore e la fiducia che Egli ci riserva. Sforziamoci
pertanto di essere sempre servitori dell’unità!
Come si può vedere, in questa occasione, certo
ben più importante e vincolante di un semplice incontro con i giornalisti,
il
Papa non sfiora neanche la questione della tolleranza. Qui, il Santo
Padre esorta i vescovi di Francia a fare in modo che “i frutti di queste
nuove disposizioni” si amplino e si consolidino, e non può essere
un caso che parli proprio di “disposizioni”.
Questo è infatti il Motu Proprio: una disposizione
della Chiesa, a cui i vescovi sono tenuti ad attenersi strettamente innanzi
tutto in forza del proprio stato.
Questo concetto viene ulteriormente ribadito dal richiamo
che, nella Chiesa “ Ciascuno, senza eccezioni, … deve potersi sentire
‘a casa sua’, e mai rifiutato”.
Ed è compito dei vescovi far sì che questo
avvenga, in forza della missione loro affidata da Dio. Così che
il Papa può concludere con una esortazione che può essere
anche intesa come un forte richiamo: Sforziamoci pertanto di essere
sempre servitori dell’unità!
Come dire: se non lavorate in questo senso, lavorerete
per la divisione della Chiesa, per procurare ancor più strappi ne
“ la tunica senza cuciture del Cristo”.
È facile comprendere come il Papa, rivolgendosi
proprio a quei vescovi, non potesse approfondire la questione come dovuto,
e questo lo si evince anche dalla brevità del richiamo al Motu Proprio,
ma si deve notare che proprio in questa occasione non v’è traccia
di “tolleranza”… anzi!
Come l’abbiano capito i vescovi di Francia lo verificheremo
con i fatti, come l’abbiamo inteso i vescovi italiani, lo vedremo più
appresso, via via che aumenteranno le richieste di celebrazioni col Messale
tradizionale. Per intanto possiamo dire, con una battuta, che il “dialogo
continua” … speriamo bene!
Vi è una cosa curiosa in questo episodio: quella
famosa Domenica era il 14 settembre, anniversario dell’entrata in vigore
del Motu Proprio, una data che molti sacerdoti hanno ricordato con SS.
Messe solenni in Rito tradizionale.
Quanto ci sarebbe piaciuto, e quanto bene sarebbe
stato per la Santa Chiesa se anche il Santo Padre ne avesse celebrata una!
Questa questione del Motu Proprio è davvero sempre
più spinosa, e occorre ogni attenzione per valutare gli elementi
che via via sopraggiungono.
Attenzione, però, non significa eccesso di circospezione.
Proprio per questa elementare ragione vanno esaminati
tutti gli aspetti, come abbiamo fatto in questa occasione, poiché
sia le seconde, sia le prime che abbiamo riportate, sono tutte parole del
Santo Padre.
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(Ottobre 2008)
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