IL MOTU PROPRIO
“ SUMMORUM PONTIFICUM CURA”
compie un anno
Le premesse
Il numero
del giornale in formato pdf
L'articolo
"Le premesse" in formato pdf
Presentazione
Le premesse
Una curiosa lettura del Breve
esame critico
1988-2008 - un anniversario nell'annivesario
Il testo del Motu Proprio: considerazioni
e commenti
Ci fu abrogazione ?
La lettera di accompagnamento: considerazioni
e commenti
Le reazioni
Le obiezioni
L'applicazione
Le prospettive
Ultima ora
Appendice - Canon Missae
Appendice - Ritus romanus e Ritus modernus
Luoghi e orari della S. Messa
Istruzioni per l'uso
In quella mattina del 20 settembre 1870, orsono 138 anni,
si verificò uno di quegli eventi che lasciano tracce storiche indelebili,
ma tante volte mal comprese.
Con l’ipocrita scusa della necessità di difendere
il Papa, il piemontese Savoia rompeva gli indugi e, da fedele cattolico,
costringeva il Papa Pio IX a rinchiudersi in Castel Sant’Angelo in stato
di cattività, per le gloriose sorti del neonato Regno d’Italia.
Nessuna meraviglia per l’ipocrisia e la falsità
dei novelli re “cattolici” d’Italia, si era da poco consumata l’infamia
di Gaeta, infatti.
La storia va avanti, si dice, non si può fermare
il progresso: l’Italia non avrebbe potuto non avere Roma come capitale.
Più che una valenza politica, però,
l’occupazione di Roma da parte delle truppe piemontesi ebbe una valenza
metastorica: segnò una tappa importante nella lunga lotta
contro la Chiesa e la Religione iniziatasi almeno sei secoli prima. Da
Filippo il Bello a Lutero, da Enrico VIII alla loggia di Londra, dalla
rivoluzione francese alla breccia di Porta Pia, corre un unico filo conduttore:
la sovversione della vita degli uomini in chiave ateista, l’imperio assoluto
dell’uomo e il rifiuto accanito di Dio, con l’inevitabile implicazione
della lotta alla Chiesa: prove tecniche per l’avvento dell’Anticristo.
È sintomatico come ancora oggi le massonerie italiche
festeggino quel famoso 20 settembre come l’inizio di un’era di giustizia
e di pace.
In effetti, la breccia aperta nelle mura della Roma papale
simboleggia un ben più grave squarcio che quel 20 settembre si aprì
nelle strutture di difesa del depositum fidei.
L’8 dicembre 1869 era iniziata in Vaticano la prima sessione
del ventesimo Concilio Ecumenico voluto dal Papa Pio IX per fissare dei
punti fermi circa gli sviluppi delle ideologie moderne tutte volte a sovvertire
la Religione, a distruggere la Chiesa e a sconvolgere definitivamente la
condotta di vita degli uomini.
Pio IX voleva completare e definire in maniera formale
il lavoro già iniziato di condanna delle moderne tendenze sovversive
diventate virulente anche all’interno della Chiesa. Si trattava di un lavoro
indispensabile per l’avvenire del cattolicesimo e per l’avvenire del popolo
cristiano, e non solo.
Fu per una casuale coincidenza che nemmeno un anno
dopo si pensò di occupare Roma manu militari ? Come spinti
da chissà quale improrogabile stato di necessità politica
?
Con la scusa della politica, in effetti, si fece fronte
a ben altra necessità: impedire che i pronunciamenti dottrinali
del Concilio Vaticano I potessero innescare un clamoroso e imprevedibile
processo di rallentamento della montante marea distruttiva che ha prodotto
ciò che oggi abbiamo sotto gli occhi.
Non ci riferiamo solo al mondo cosiddetto laico, con
quello che è riuscito a produrre in un secolo e mezzo in termini
di distruzione fisica e morale in campo planetario, ma abbiamo in vista
soprattutto il mondo religioso con le sue devastanti derive da cui proviene
lo sfacelo dottrinale, liturgico e pastorale che oggi ben conosciamo.
Il lavoro di messa a punto formale dei richiami della
Chiesa non poté essere fatto e le forze sovversive operanti dentro
la compagine cattolica ebbero mano libera: soprattutto poterono tessere
indisturbati la ragnatela idonea a preparare la sovversione della dottrina
e della morale cattoliche.
Quando, nei primi anni del XX secolo, San Pio X provò
a porre un freno allo sfacelo, battendosi soprattutto contro il cosiddetto
“modernismo” diffusosi come la peste tra i cattolici chierici e laici,
la forza della sua azione e la determinazione usata rivelarono che il cancro
aveva già aggredito l’organismo ecclesiale in maniera particolarmente
virulenta e diffusa.
In questo senso è davvero istruttiva l’attenta
lettura della famosa enciclica Pascendi
dominici gregis, che ha compiuto cent’anni nel 2007. Lì
il Papa mette a fuoco uno status complessivo del pensiero cattolico moderno
che, paradossalmente, sembra basato su osservazioni condotte negli ultimi
nostri anni.
Non furono pochi i tentativi di riprendere i lavori del
Concilio Vaticano I, ma, significativamente, si ritenne sempre che fosse
ormai cosa pericolosa, poiché si correva il rischio di innescare
incontrollabili derive che avrebbero prodotto immensi disastri.
L’ultimo tentativo fu effettuato dallo stesso Pio XII,
ma anche a lui i cardinali consigliarono di evitare un così grave
rischio.
Inaspettatamente, nel 1959, il nuovo Papa
Giovanni XXIII annunciò ai cardinali che voleva convocare nuovamente
il Concilio. Che cosa era accaduto ?
Era giunto a maturazione il processo di scivolamento
della compagine cattolica su posizioni che molti non ritenevano più
in contraddizione con la dottrina della Chiesa. Pur mantenendo fermi
certi insegnamenti, si era giunti alla deviante convinzione che tante concezioni
moderne potessero convivere con essi.
In questo senso è parecchio indicativo il discorso
di apertura del Concilio Vaticano II pronunciato, l’11 ottobre del
1962, da Giovanni XXIII.
Il Papa disse: “ non senza offesa per le Nostre orecchie,
ci vengano riferite le voci di alcuni… Nelle attuali condizioni della società
umana essi non sono capaci di vedere altro che rovine e guai… A Noi sembra
di dover risolutamente dissentire da codesti profeti di sventura, che annunziano
sempre il peggio, quasi incombesse la fine del mondo ”.
È evidente che egli riteneva superati tutti i moniti
e le condanne che i suoi predecessori avevano avanzato fino ad allora sulla
base del pesante progressivo peggioramento della condotta di vita dell’umanità.
E si deve pensare che fosse anche convinto che il mondo fosse avviato verso
un’era di felicità, poiché continuò dicendo: “ la
Chiesa si accrescerà, come speriamo, di ricchezze spirituali e,
attingendovi il vigore di nuove energie, guarderà con sicurezza
ai tempi futuri. Infatti, introducendo opportuni emendamenti ed avviando
saggiamente un impegno di reciproco aiuto, la Chiesa otterrà che
gli uomini, le famiglie, le nazioni rivolgano davvero le menti alle realtà
soprannaturali. ”
E tutto questo si sarebbe verificato perché la
Chiesa sarebbe stata “ illuminata dalla luce di questo Concilio”.
E Giovanni XXIII diede prova di voler anticipare subito
questo andamento felice, prima ancora che il Concilio portasse l’illuminazione,
inaugurando una linea di condotta coerente con tanto ottimismo: “ Non
c’è nessun tempo in cui la Chiesa non si sia opposta a questi errori;
spesso li ha anche condannati, e talvolta con la massima severità.
Quanto al tempo presente, la Sposa di Cristo preferisce usare la medicina
della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore ”.
In una concezione siffatta il mondo viene visto e valutato
come se avesse raggiunta una apprezzabile condizione qualitativa, tale
da far pensare ad un rinvio sine die della “catastrofica e disdicevole”
fine del mondo. Strana concezione per un pastore d’ànime che dovrebbe
avere il preciso dovere di ricordare alle sue pecorelle: “Vigilate
dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà”.
Siamo negli anni ’60 ed è inevitabile ricordare
che fu proprio in quegli anni che si diffusero le fantasie e le utopie
ottimistiche, sentite così impellenti e così vicine e possibili
da condurre tanti giovani suggestionati dai cattivi maestri ai comportamenti
più sconsiderati e talvolta criminali. Sono gli anni della droga
e della trasgressione a tutti i costi, sono gli anni del nichilismo e del
terrorismo, sono gli anni del sesso libero e del femminismo: gli anni della
corsa al galoppo verso la dissoluzione.
E il Papa sembrò soggiacere anche lui a questa
ubriacatura planetaria. Egli convocò il Concilio pateticamente convinto
che si sarebbe concluso in pochi mesi. Non si doveva forse mettere a punto
solo la pastorale, senza minimamente toccare la dottrina ?
Giovanni XXIII era talmente lontano dalle preoccupazioni
proprie dei suoi predecessori che volle sancire anche formalmente l’abbandono
della linea del Vaticano I e nel 1960 ne decretò la definitiva conclusione.
A parte l’aspetto meramente regolamentare, non si chiudeva
un concilio, si chiudeva un’epoca, si poneva fine ad un tempo della Chiesa,
abbandonando ogni “velleità” magistrale e ogni “discutibile” istanza
di correzione e di aiuto delle ànime dei fedeli. D’altronde, Giovanni
XXIII era convinto che i tempi fossero decisamente cambiati, secondo lui
ormai si viveva in un mondo in cui “ la dottrina cattolica, …, seppure
tra difficoltà e controversie, è divenuta patrimonio comune
degli uomini ”.
Furono queste le basi su cui si innestò lo svolgimento
del Concilio Vaticano II. Non rientra nel nostro scopo attuale ricordare
come si svolse il Concilio [si può dare un occhiata all'interessante
cronologia del Concilio, da noi riportata: Il
Concilio giorno per giorno], ma dobbiamo richiamare l’attenzione sul
fatto che il primo atto dei Padri conciliari fu di respingere gli schemi
di discussione fatti approntare proprio dallo stesso Giovanni XXIII. Usando
la colpevole acquiescenza del Papa e facendo leva sul suo ottimismo, i
Padri conciliari si sentirono autorizzati a realizzare un totale sovvertimento
dell’impostazione magisteriale della Chiesa, adottando come criterio guida
il tabù moderno della necessità e del valore primario del
cambiamento e dell’aggiornamento.
Dal varco aperto dall’interruzione del Concilio Vaticano
I, erano passati all’interno della Chiesa tutti quegli elementi sovversivi
che nel corso del Concilio Vaticano II produrranno ciò che qualche
anno dopo Paolo VI chiamerà “il fumo di Satana”. E Paolo VI
conosceva bene la materia.
Si sentì il bisogno di allontanarsi dal passato
della Chiesa e si finì inevitabilmente col realizzare l’allontanamento
dalla Tradizione cattolica.
Nel contempo, com’era inevitabile, non si poteva anche
solo trascurare la Tradizione senza che si instaurasse un clima di confusione,
di contraddizione e di continuo equivoco.
Fu in questo contesto e con questo clima, che il Concilio
Vaticano II produsse il suo primo documento: Sacrosanctum Concilium,
la costituzione conciliare sulla liturgia.
A prima vista potrebbe apparire strano che il lavoro
dei Padri conciliari si concentrasse innanzi tutto sulla questione della
liturgia. In effetti, inizialmente, com’era logico e basilare, si sarebbe
dovuto discutere di questioni dottrinali, ma i quattro schemi predisposti
in questo senso vennero scartati. I Padri conciliari portatori del nuovo
ad ogni costo conseguirono la seconda vittoria.
Perché la liturgia ?
Perché la liturgia della Chiesa è il fulcro
intorno a cui ruota tutta la vita dei fedeli, tutta la pratica della fede,
tutta la catechesi e la pastorale, in definitiva la stessa vita della Chiesa.
Cambia la liturgia e cambierai la vita cattolica,
cambierai la fede.
Ovviamente, però, non si poteva distruggere tout
court il Culto della Chiesa, risalente a Cristo stesso, né si può
pensare che i Padri conciliari fossero giunti a tal punto di accecamento.
È qui che, allora, entrano in giuoco la confusione, la contraddizione
e il continuo equivoco di cui dicevamo prima.
Per moto incosciente, i Padri conciliari si diedero ad
approntare un documento che “sembrava” mantenere l’impianto della liturgia
usata da sempre dalla Chiesa, introducendo solo delle messe a punto, delle
raccomandazioni, degli adattamenti. Ma se si legge la Sacrosanctum Concilium
ci si rende conto che è zeppa di cose non dette e di formulazioni
equivoche. Ciò che di accettabile vi è in essa finisce con
l’essere sommerso da tutta una serie di porte aperte a qualsiasi variazione
imprevista.
Una tecnica ineccepibile, di grande efficacia: in tal
modo il vero lavoro di aggiornamento si sarebbe potuto fare dopo l’approvazione
del documento; e così avvenne. Ed è per questo che ancora
oggi abbiamo da un lato la Sacrosanctum Concilium e dall’altro la liturgia
riformata. Paradossale equivoco che continua a dividere liturgisti, canonisti
e teologi sul vero significato del Concilio e sulla reale valenza delle
applicazioni che lo hanno seguito.
Non è un caso che il primo atto conseguente all’approvazione
della Sacrosanctum Concilium fu la costituzione del famoso Consilium
ad exsequendam Constitutionem de Sacra Liturgia, che aveva il compito
di realizzare le variazioni proposte dal documento.
Ebbene, chi componeva questo Consilium ?
Ce lo spiega il Cardinale Antonelli, uno dei suoi componenti,
ritenuto un esperto in materia (Riportiamo brani del diario del Cardinale,
pubblicati nel libro di Nicola Gianpietro, O. F. M. Cap., Il Card. Ferdinando
Antonelli e gli sviluppi della riforma liturgica dal 1948 al 1970, Studia
Anselmiana, Roma, 1998, pp. 416): “ Ho l’impressione però
che il corpo giudicante, che in questo caso erano i 35 Padri del Consilium
presenti, non fossero all’altezza ” (p. 237); “ nel Consilium
ci sono pochi Vescovi che abbiano una preparazione liturgica specifica,
pochissimi che siano veri teologi. La carenza piú acuta in tutto
il Consilium è quella dei teologi. Si direbbe che siano stati esclusi
” (p. 257); “ Quello che però è triste […]
è
un dato di fondo, un atteggiamento mentale, una posizione prestabilita,
e cioè che molti di coloro che hanno influsso nella riforma,
[…], ed altri, non hanno alcun amore, alcuna venerazione per ciò
che ci è stato tramandato. Hanno in partenza disistima contro tutto
ciò che c’è attualmente. Una mentalità negativa ingiusta
e dannosa. Purtroppo anche il Papa Paolo VI è un po’ da quella parte.
Avranno tutti le migliori intenzioni, ma con questa mentalità sono
portati a demolire non a restaurare ” (p. 258).
Sono questi i signori che hanno composto il nuovo Messale
Romano, che Paolo VI ha promulgato e che la Chiesa usa da 38 anni.
Roba da pazzi.
Se non fosse che si tratta della cruda realtà.
Eppure, se a prima vista può sembrare tutto grottesco,
occorre considerare che era inevitabile commissionare a degli incompetenti
la nuova liturgia, diversamente non si sarebbe potuto realizzare la demolizione
della liturgia cattolica.
Solo così è stato possibile realizzare
l’incredibile.
A titolo d’esempio ricordiamo che non è scritto
da nessuna parte che si dovessero girare gli altari, si dovessero ricollocare
i tabernacoli, si dovessero usare sempre le lingue volgari, si dovesse
celebrare tutto a voce alta, si dovessero usare solo canzonette moderne,
in poche parole, insomma, che si dovesse abolire la vecchia liturgia e
se ne dovesse elaborare una nuova. Non vi è un solo rigo della
Sacrosanctum
Concilium che parli di questo. Eppure è stato fatto, eppure
Paolo VI ha promulgato, imposto, raccomandato e subito celebrato questa
nuovissima liturgia contraria a quella della Chiesa e agli stessi dettami
del Concilio.
E questo è potuto accadere proprio in forza della
confusione, della contraddizione e dell’equivoco che hanno caratterizzato
i lavori del Concilio e i documenti del Concilio.
A questo punto, però, occorre considerare che se
questo è potuto accadere e se è potuto accadere che i vescovi
che avevano sottoscritto una cosa al Concilio, nel post-concilio ne abbiano
fatta un’altra, è perché la compagine cattolica era permeata
da qualcosa di sottile e inavvertito, una sorta di avvelenamento diffuso
e latente.
Ciò spiega perché in questi quarant’anni
si sia così diffuso l’abuso liturgico alla base e la sua successiva
regolarizzazione al vertice. Spiega come sia stato possibile corrompere
passo dopo passo tutta la vita liturgica della Chiesa e tutta la condotta
religiosa dei fedeli. Spiega come sia possibile che dopo quarant’anni
di sconvolgimenti e di sovvertimenti ci si fermi ancora a considerare che
una cosa sarebbe il Concilio e un’altra la sua applicazione: il primo buono,
la seconda tante volte cattiva, come se le due cose non fossero una cosa
sola e, soprattutto, non fossero state generate dalla medesima istanza
rivoluzionaria e antitradizionale e realizzate dalle stesse persone: i
vescovi.
È a questo punto che si colloca quella sorta di
timore diffuso che, negli ultimi anni, ha fatto dire a diversi prelati,
compreso il Cardinale Ratzinger, che la crisi della Chiesa è stata
generata dal mutamento della liturgia; e la prima constatazione che si
ricava da queste dichiarazioni è che siamo ben lontani da quel roseo
avvenire tanto superficialmente intravisto da Giovanni XXIII e da tanti
distratti Padri conciliari. Altro che “ricchezze spirituali” per la Chiesa
e “menti rivolti alle realtà soprannaturali” per gli uomini, le
famiglie, le nazioni. “La luce del Concilio” non è riuscita ad illuminare
un bel niente, e non è provocatorio chiedersi se non sia il caso
di parlare di tenebre, invece che di luce.
In realtà, un certo disagio si era diffuso fin
dall’inizio. Fu lo stesso Paolo VI a dichiarare: “Si credeva che dopo
il Concilio sarebbe venuta una giornata di sole per la storia della Chiesa.
È venuta invece una giornata di nuvole, di tempesta, di buio, di
ricerca, di incertezza” (omelia del 29.6.1972). Ciò nonostante,
dal 1972 ne sono passati di anni, eppure non è cambiata la percezione
della crisi della Chiesa, né sono mai stati presi provvedimenti
capaci di spingere in direzione della soluzione di questa crisi. E d’altronde,
non è stato possibile fare alcunché di serio proprio in forza
di quella confusione, di quella contraddizione e di quell’equivoco che
sono stati il pane quotidiano dei Padri conciliari prima e dei vescovi
e dei papi dopo.
In campo liturgico, in particolare, abbiamo assistito
ad una sempre maggiore diffusione del disordine: dall’architettura sacra
all’arredamento delle chiese, dalla celebrazione alla musica, dalla catechesi
alla pastorale; e questo negli oratori, nelle parrocchie, nei santuari,
nelle basiliche, nei seminari, nelle facoltà teologiche, per non
parlare delle stesse liturgie papali.
Fin dal 1965, anno di chiusura del Concilio Vaticano
II, chierici e laici avevano manifestato la loro contrarietà nei
confronti delle variazioni apportate o da apportare alla liturgia della
Chiesa. Si conoscevano peraltro fin dal 1963 la composizione, l’attività,
le tendenze e i precisi orientamenti del famoso Consilium per la
liturgia, non c’era nulla da inventarsi o da immaginare.
Quando nel 1967 venne sottoposta ai vescovi lo schema
della nuova “Messa normativa”, perfino loro la respinsero. Ciò nonostante,
due anni dopo, nel 1969, Paolo VI promulgò il Novus Ordo, che riproduceva
sostanzialmente quello stesso schema rifiutato dai vescovi.
È dello stesso anno 1967 la costituzione della
Federazione Internazionale Una Voce, avvenuta a Zurigo ad opera di laici
federatisi per difendere la liturgia tradizionale della Chiesa.
Nel 1969 si manifestò la prima reazione eclatante
di alcuni prelati: i Cardinali Ottaviani e Bacci presentarono a Paolo VI
un “Breve esame critico del Novus
Ordo Missae”, redatto da un certo numero di chierici e di laici ed
in cui si affermava semplicemente che la nuova Messa era sostanzialmente
ai limiti dell’eresia, pregiudizievole per la fede cattolica e pericolosa
per i fedeli.
[circolano oggi, anche in ambienti che oggi si dicono
sostenitori della S. Messa tradizionale, strane letture di questo “Breve
esame”: si veda la nostra nota: Una
curiosa lettura del Breve Esame Critico]
L’evento, minimizzato da Paolo VI e beffeggiato dal Consilium,
venne seguito, l’anno successivo, nel 1970, dalla fondazione, in Svizzera,
della Fraternità Sacerdotale San Pio X. Ancora un altro prelato:
Mons. Marcel Lefebvre, già conosciuto come il principale oppositore
in Concilio delle devianze dei novatori. Mons. Marcel Lefebvre, che fu
anche Superiore dei Padri dello Spirito Santo e Arcivescovo di Dakar, incominciò
con la fondazione di un seminario per la formazione di sacerdoti educati
secondo l’abolita disciplina liturgica e dottrinale della Chiesa cattolica:
con tanto di nulla osta delle autorità; ma il movimento di resistenza
contro le innovazioni conciliari era così vasto e diffuso che, in
poco tempo, egli divenne gioco forza il punto di riferimento di tutti i
cattolici fedeli alla liturgia e alla dottrina di sempre della Chiesa.
Da quel momento in poi, la resistenza alla nuova liturgia
si espresse in maniera organizzata.
Questo suscitò non poche reazioni violente, a
partire dallo stesso Paolo VI.
Sostenere la necessità del mantenimento della
liturgia che la Chiesa aveva usato per duemila anni, sostenere il mantenimento
degli insegnamenti che la Chiesa aveva proposti fino ad allora, divenne
un atto di lesa maestà, e la maestà era un’impasto di diritti
dell’uomo, dignità umana, libertà religiosa, dialogo con
chiunque, ecumenismo intercristiano e interreligioso, democrazia ecclesiale,
liturgia para protestante, culto dell’uomo compendiato col culto di Dio.
Una miscela esplosiva. Risultato: lo svuotamento dei seminari, dei conventi
e delle chiese.
La nuova liturgia dilagò come un’alluvione, producendo
devastazioni irreparabili: a poco valsero i freni e i richiami alla prudenza.
Ricordiamo,
a titolo emblematico, la incredibile vicenda della Comunione sulla mano.
Mai proposta eppure praticata, ripresa ed anche condannata, ma incontenibilmente
diffusa, falsamente giustificata, sopportata e… infine approvata e regolamentata.
Come dire che, a furia di insistere, il Diavolo è riuscito a farsi
accettare dai capi della Chiesa, i quali, pensando colpevolmente di poterne
contenere la corruttela, lo hanno fatto accomodare nel coro della cattedrale.
Intanto, contrariamente alle aspettative ottimistiche
dei nuovi prelati, la resistenza dei fedeli tradizionali, chierici e laici,
non solo continuò, ma assunse connotazioni sempre più ampie
e consapevolezza sempre più profonda. I seminari tradizionali aumentarono
e non riuscirono ad accogliere il gran numero dei postulanti. I centri
di Messa tradizionale si moltiplicarono e si diffusero in tutto l’ecumene
cattolico.
Il numero dei fedeli si arricchì dell’arrivo di
moltissimi giovani, superando di gran lunga la dipartita dei più
anziani.
Era questa la situazione al momento della nuova elezione
di Giovanni Paolo II. Si pensò, allora, di mettere una pezza: nel
1984, dopo controverse consultazioni, il Papa decise di realizzare una
timida apertura nei confronti dei fedeli tradizionali. Concesse ai vescovi
la facoltà di autorizzare delle celebrazioni secondo il Vetus Ordo,
dopo l’accertamento di certi requisiti. È l’indulto,
da molti percepito come un nuovo inizio: finalmente si sancisce la legittimità
delle richieste sdegnosamente rigettate da Paolo VI. Ma se questo era l’intento
del Papa, diversa era la determinazione dei vescovi: ancora la percezione
della lesa maestà, e questa volta la maestà veniva impersonata
dai vescovi stessi.
L’indulto non diede i frutti sperati, proprio per l’accanimento
dei vescovi, ormai soggiacenti alle chimere moderniste, e l’accanimento
contro la Tradizione assunse sempre più connotati parossistici.
Di contro, la nuova liturgia produsse sempre più frutti avvelenati
e sempre maggiore distacco dalla fede; mentre dosi sempre più massicce
di sincretismo, di indifferentismo e di apostasia accorsero a colmare i
vuoti prodotti dal continuo affievolirsi della dottrina.
Sono gli anni di Assisi, gli anni in cui si cedono
le chiese ai non cattolici, gli anni in cui Cristo non lo si annuncia,
ma lo si discute con chi lo disconosce, gli anni dell’aumento delle sette
e dalla fuga in massa dalla Chiesa.
La tenacia dei cattolici tradizionali, intanto, continua
a portare buoni frutti per la Chiesa. Tanto che si incomincia a parlare
di ricucitura degli strappi. Vi sono alcuni tentativi, ma senza che si
giunga mai alla conclusione.
L’ultimo, attuato nel 1988, si conclude malamente. I
lanzichenecchi dell’antitradizione sono sempre all’erta. La necessità,
per l’àmbito tradizionale, di dotarsi di nuovi vescovi per la propria
sopravvivenza, per la cura delle anime e per il bene della Chiesa, viene
negata. Mons. Lefebvre è costretto ad ordinare quattro vescovi senza
il placet del Papa.
Inaudito, si dice, inconcepibile, si grida: vengano puniti
severamente questi che insozzano la limpidezza ecclesiale tanto faticosamente
realizzata in vent’anni di post-concilio ! E così fu: dopo anni
di nobilissima giovannea misericordia ecco fulmineo il rigore che sacrosantamente
colpisce i difensori della Tradizione Cattolica: scomunicati!
Un risultato lo si ottiene, però. Fino ad allora
il fronte tradizionale aveva mantenuto una certa compattezza, nonostante
le inevitabili sfumature dovute anche alle debolezze umane. La scomunica
ottiene l’effetto di dividere questo fronte e di innescare un processo
di parcellizzazione. Non solo nascono nuovi organismi ecclesiali, ma si
differenziano le posizioni dei laici, col concorso della stanchezza e delle
lusinghe.
Inizia una nuova strategia all’insegna del vecchio adagio
“divide et impera”, ora il fronte tradizionale viene attaccato con
argomentazioni pseudo-canoniche: lo scisma, l’illegittimità delle
ordinazioni, la volontà di separazione. E tutti coloro che pensano
di potersi sentire al riparo da tali accuse, per aver abbandonato il fronte
comune, vengono strumentalmente emarginati dai vescovi e costretti dalla
Curia Romana ad adottare il Novus Ordo.
Il concetto è semplice: l’uso del Vetus Ordo
è una concessione straordinaria e transitoria che ha lo scopo di
condurre i più restii all’accettazione totale del Concilio, della
nuova pastorale, della nuova liturgia e della nuova dottrina. In una parola
all’abbandono della fedeltà alla Tradizione.
È quanto si può leggere tra le righe del
famoso Motu Proprio Ecclesia
Dei Adflicta, del 2 luglio del 1988, del quale si dimentica sempre
la prima parte, dove il Papa ribadisce che i fedeli tradizionali non
sanno che cosa sia la Tradizione.
La seconda parte di questo Motu Proprio, quella più
diffusamente conosciuta per la possibilità concessa ai fedeli di
poter legittimamente fruire dell’uso della liturgia tradizionale, viene
regolarmente misconosciuta, travisata, stravolta e ancora sdegnosamente
respinta e disattesa dai vescovi .
Tutti sperano che, prima o poi, il “fenomeno tradizionale”si
ridimensioni. La stessa Commissione Ecclesia Dei, istituita e incaricata
di aver cura dei fedeli tradizionali, oltre a cercare di assolvere al suo
dovere istituzionale di ricondurre all’ovile le pecorelle matte ancora
irrequiete, e cioè di far loro accettare, non solo il Concilio,
ma anche e soprattutto il suoi frutti, si industria in tutti i modi
per avallare una lettura distorta e riduttiva dello stesso Motu Proprio
di cui porta perfino il nome. Clamoroso il caso del suo Presidente,
il Card. Mayer, che prima chiede ed ottiene dal Papa i necessari poteri
per far fronte alle prevaricazioni dei vescovi e poi dichiara, anche per
iscritto, di voler rinunciare ad esercitarli.
Ancora la pratica disinvolta di quella confusione, di
quella contraddizione e di quell’equivoco che abbiamo segnalato più
volte.
Stiamo parlando di circa vent’anni fa.
In questi vent’anni il fronte tradizionale, seppur diviso,
non si è disfatto, anzi si è rafforzato. Sono ampiamente
aumentati i fedeli e le vocazioni. Perfino coloro che continuano a correre
il rischio di essere assorbiti nel magma post-conciliare hanno dimostrato
una vitalità ed una capacità di tenuta tali da far legittimamente
pensare all’aiuto dello Spirito Santo. Mai trascurare la potenza della
S. Messa di sempre quale veicolo della Grazia divina per la santificazione
dei sacerdoti e dei fedeli.
[si veda la nostra nota che si sofferma su quest'aspetto,
ricordando il ventennale del Motu Proprio Ecclesia Dei adflicta
e delle ordinazioni eposcopali dei quatro nuovi vescovi della Fraternità
san Pio X: 1988-2008: un anniversario
nell'anniversario]
In particolare, negli ultimi 7 anni il Signore ha voluto
che aumentasse a ritmo crescente perfino il numero dei fedeli, chierici
e laici, che, attratti dalla liturgia tradizionale, non solo hanno finito
con l’interessarsi anche alla dottrina tradizionale, ma hanno incominciato
ad allontanarsi dagli insegnamenti conciliari e dalla liturgia che ne è
scaturita.
Nel resto della Chiesa, invece, lo stato di crisi si è
accentuato e soprattutto si è accentuato il fenomeno del sovvertimento
della liturgia inevitabilmente accompagnato dall’accentuazione del distacco
dagli insegnamenti della Chiesa.
In particolare si è diffusa una forma di apostasia
strisciante che ha comportato il disconoscimento della Presenza Reale nella
Messa, la relativizzazione storica della Persona del Figlio di Dio, l’accettazione
della concezione evolutiva del dogma, la revisione dell’esperienza storica
del cattolicesimo riletta alla luce della critica anticattolica e sulla
base della predicazione atea e razionalista, il cedimento alla malsana
concezione del possibile dialogo e della possibile collaborazione tra la
verità e l’errore.
Perfino lo stesso Giovanni Paolo II sentì il bisogno
di interventi correttivi soprattutto in campo liturgico: non fu un
fatto ordinario la pubblicazione dell’enciclica Ecclesia de Eucharistia
e della conseguente istruzione Redemptionis sacramentum. In fondo
il Papa sapeva bene che se si voleva provare a raddrizzare qualcosa nella
Chiesa occorreva partire dalla liturgia e dalla S. Messa.
È in questo contesto che si inserisce la pubblicazione
del Motu Proprio Summorum Pontificum cura di S. S. Benedetto XVI.
I primi sentori si ebbero subito dopo l’avvenuta elezione.
Il nome di Ratzinger portò subito in mente le
note riflessioni da lui preparate e lette nel corso della Via Crucis dello
stesso anno.
“ quante volte si abusa del santo sacramento
della sua presenza, in quale vuoto e cattiveria del cuore spesso egli entra!
Quante volte celebriamo soltanto noi stessi senza neanche renderci conto
di lui! … Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra
coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui!
… Tutto ciò è presente nella sua passione. Il tradimento
dei discepoli, la ricezione indegna del suo Corpo e del suo Sangue è
certamente il più grande dolore del Redentore, quello che gli trafigge
il cuore. Non ci rimane altro che rivolgergli, dal più profondo
dell’animo, il grido: Kyrie, eleison ”.
Riflessioni che stupirono molti e preoccuparono non pochi
uomini di Chiesa.
Riflessioni che, direttamente o indirettamente, possono
considerarsi come fattori che concorsero a determinare le scelte che il
Conclave fu chiamato ad operare proprio un mese dopo.
Ed un’altra avvisaglia si ebbe nello stesso anno, in
quel famoso discorso che Benedetto XVI rivolse a dicembre alla Curia Romana.
Discorso che a tutt’oggi molti considerano come programmatico del pontificato
di Papa Ratzinger.
Per la prima volta dopo il Concilio Vaticano II un papa
affermava apertamente che coloro che avevano inteso il Concilio come una
rottura con la Tradizione avevano commesso un grosso errore.
Per quanto si voglia e si possa puntualizzare, nessun
può mettere in dubbio che il richiamo di Benedetto XVI coinvolgesse
inevitabilmente tutta la Chiesa, vescovi, cardinali e papi compresi. Comprese
le dichiarazioni, i discorsi e i documenti, perché non è
pensabile che Benedetto XVI si riferisse solo a qualche caso più
o meno definito: questo non avrebbe meritato l’attenzione in un discorso
come quello, tenuto conto della capitale importanza dell’argomento.
Si ebbe la percezione che forse si poteva aprire una
nuova pagina.
Fino ad allora, per quarant’anni, non era mai stato possibile
parlare criticamente del postconcilio, puntare il dito su quelli che abbiamo
più volte chiamati “i frutti del Concilio”. Da quel 22 dicembre
2005, su questo nuovo filone “revisionista” si sono addirittura buttati
a capofitto anche tanti insospettabili.
Ovviamente, il Papa non aveva inteso avanzare la benché
minima critica al Concilio, di cui peraltro fu uno dei principali artefici,
e tra le fila dei novatori. Tutt’altro: egli intese distinguere tra il
dettato conciliare, considerato buono, e una cattiva interpretazione del
Concilio. Solo quest’ultima andava riprovata.
Lo stesso Papa, però, sapeva bene che i “cattivi”
interpreti del Concilio non erano dei personaggi capitati in chiesa per
caso, e sapeva benissimo che stava proprio parlando con tanti di loro,
in quel momento. Anche senza volerlo, quel discorso finiva con l’essere
rivolto principalmente a quei cattivi interpreti del Concilio che in forza
di tale mala interpretazione avevano redatto i nuovi documenti pastorali,
liturgici e dottrinali. A quei cattivi interpreti del Concilio che in forza
di tale mala interpretazione avevano redatto e promulgato le tre edizioni
del nuovo Missale Romanum e i nuovi libri liturgici. A quei cattivi interpreti
del Concilio che in forza di tale mala interpretazione avevano retto le
sorti della Chiesa negli ultimi 40 anni.
Fu verso la metà del 2006 che si incominciò
a parlare con insistenza della possibilità che Benedetto XVI giungesse
ad un’ampia concessione dell’uso del Messale tradizionale.
Immancabilmente, furono avanzate le ipotesi più
diverse e sorsero reazioni disparate.
Certi ambienti conservatori, in un primo momento fecero
finta di niente ricordando che c’era già l’indulto del 1988 e che
bastava applicarlo meglio, poi, un po’ alla volta, incominciarono a scoprire,
con toni perfino sostenuti, quelle stesse cose che i fedeli tradizionali
dicevano da quarant’anni tra l’offesa e l’ostilità di tanti cattolici
anche conservatori.
Certi ambienti moderati, o pragmatici che dir si voglia,
incominciarono a scoprire che in molte chiese si praticava una liturgia
che era ai limiti dell’ortodossia, improvvisamente dimenticando che non
si trattava che della pratica liturgica realizzata da loro stessi nei laboratori
dei consigli pastorali, diocesani e parrocchiali.
Intendiamoci, niente da eccepire dal punto di vista dei
risultati, come si sa: meglio tardi che mai. Salvo una certa riserva sulla
formazione mentale di tanti che si spera, con l’aiuto di Dio, capiscano
che occorre davvero voltare pagina.
Discorso diverso per gli ambienti modernisti, di vario
calibro.
È innegabile che, rispetto ad altri, molti
personaggi di questi ambienti hanno dimostrato una maggiore coerenza. In
fondo essi hanno sempre creduto in una “nuova Chiesa” che recidesse i legami
col passato, hanno sempre perseguito la cosiddetta “ecclesiologia rinnovata”,
e il fulcro della loro rivoluzionaria concezione di Chiesa era proprio
il continuo divenire della liturgia e della dottrina: “la Chiesa siamo
noi” è stata una delle parole d’ordine di costoro. L’eventualità
di una più libera pratica della liturgia di sempre li sconvolgeva.
Per loro era come pretendere di poter fruttuosamente “dialogare” col mondo,
col Papa seduto sulla sedia gestatoria con a fianco San Tommaso e San Domenico
che lo assistono.
Il colmo della barbarie e dell’oscurantismo clericale
!
Era logico e ben comprensibile che tanti si ribellassero
anche solo all’idea del migliore e più ampio uso della liturgia
tradizionale; figuriamoci della liberalizzazione dell’uso della stessa
liturgia.
Ancora coerentemente con tutto il post-concilio, era
prevedibile che gridassero all’attentato al Concilio. Anche un bambino
si rendeva conto che non era possibile raccontare adesso ai fedeli che
tutto quello che era stato loro presentato come il frutto benefico e salutare
del Concilio potesse mettersi minimamente in dubbio. Significava assestare
al Concilio un colpo mortale. Tanto più che questo benedetto Concilio
mostrava la corda già da alcuni anni. Mancava solo che si suggerisse
ai fedeli che la nuova liturgia poteva anche essere affiancata e magari
sostituita dalla vecchia: dopo quarant’anni di demonizzazione.
Costoro si sono industriati in tutti i modi per convincere
il Papa che quella sua eventuale decisione non doveva essere presa e contemporaneamente
hanno messo in essere tutti gli espedienti, teorici e pratici, per ridimensionare
ed emendare l’eventuale testo in preparazione, hanno perfino usato la minaccia
dello scisma, da buoni cattolici progressisti e rivoluzionari.
Grazie a Dio, Benedetto XVI, non solo ha preso la sua
decisione, ma ha addirittura sorpreso tutti andando oltre ogni possibile
previsione. Egli, di fatto, ha rinnovato il famoso indulto perpetuo
concesso da San Pio V a tutti i sacerdoti cattolici con la bolla Quo
primum tempore, con la quale, il 19.7.1570, promulgò il
Missale Romanum; indulto perpetuo che concedeva ai sacerdoti cattolici
la facoltà di celebrare la S. Messa secondo il rito tradizionale,
da sempre usato nella Curia Romana, anche contro il parere del proprio
vescovo.
Egli ha dichiarato, in questo documento normativo per
la Chiesa cattolica, che il Messale Romano in uso fino ai tempi del Concilio
non è mai stato abrogato e quindi i sacerdoti cattolici hanno, ed
hanno sempre avuto, il pieno diritto di usarlo: così che ogni proibizione
attuata in questi anni, dai vescovi, dai cardinali e dai papi, è
stata un abuso bello e buono.
Da adesso in poi potrebbe essere tutta un’altra storia.
Staremo a vedere.
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