I documenti e le informazioni relative ai
Colloqui dottrinali
fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X


- Testi del Sommo Pontefice
- Svolgimento dei colloqui
- Articoli e interventi relativi ai colloqui
- Testi dei teologi della FSSPX
- Testi dei teologi della Santa Sede

(aggiornato a )
pagina da completare





Testi del Sommo Pontefice

- Decreto di remissione della scomunica ai vescovi della Fraternità - 21 gennaio 2009 - in cui si afferma la necessità dei “necessari colloqui con le Autorità della Santa Sede”.
- Lettera di S. S. Benedetto XVI ai vescovi della Chiesa cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei quattro vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre - 10 marzo 2009  - in cui si chiariscono gli scopi dei colloqui e si incarica di essi la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, che all'uopo verrà incorporata alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
- Motu Proprio Ecclesiae unitatem - 2 luglio 2009 - con il quale si riorganizza la Pontificia Commissione Ecclesia Dei in vista dei colloqui con la FSSPX.

Svolgimento dei colloqui
nomi dei partecipanti

- Comunicato della Casa Generalizia della Fraternità San Pio X - 15 ottobre 2009 - con cui si nominano i partecipanti ai colloqui per conto della Fraternità
- Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sull'inizio dei colloqui con la Fraternità San Pio X - 16 ottobre 2009 - nel comunicato sono indicati i nomi dei partecipanti ai colloqui per conto della Santa Sede.
- Comunicato della P. C. Ecclesia Dei sullo svolgimento del primo incontro dei colloqui con la Fraternità San Pio X - 26 ottobre 2009
- Nota apparsa su DICI, organo telematico ufficiale della Fraternità - 6 febbraio 2010, sul secondo colloquio fra la Santa Sede e la Fraternità, svoltosi il 18 gennaio.
  

Articoli e interventi relativi ai colloqui

- Intervista di Mons. Tissier de Mallerais, 11 febbraio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. In questa intervista mons. De Mallerais parla di Mons. Lefebvre, del Regno Sociale di Nostro Signore Gesù Cristo, del Concilio Vaticano II, della deriva modernista dei cattolici, dei prossimi colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
- Intervista di Mons. De Galarreta, 21 maggio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. In questa intervista Mons. De Galarreta parla della remissione delle scomuniche, del Papa, dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede, della formazione dei sacerdoti, della tenuta cattolica dei fedeli (agosto 2009).
- Intervista di Mons. Tissier de Mallerais, 3 luglio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
- Intervista di Mons. Fellay, 31 luglio 2009 a proposito dei colloqui tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede (agosto 2009).
- Le discussioni tra la Santa Sede e la FSSPX: il Concilio a rischio dall’interpretazione di Mons. Gherardini, dell’abbé Claude Barth (settembre 2009)
- Un giudizio di Mons. de Galarreta sui colloqui dottrinali, 19 Dicembre 2009 Brani dell'omelia pronunciata il 19 dicembre 2009 in occasione delle ordinazioni sacerdotali a La Reja e relativi al primo incontro dei colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, svoltosi a ottobre 2009 (gennaio 2010).
- Errore del Papa, I - Commento di Mons. Williamson, relativo all'importanza e al significato dei colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X.  (gennaio 2010).
- Brani dell'omelia di Mons. Fellay, pronunciata a Favigny, il 2 febbraio 2010, in occasione della vestizione di 13 nuovi seminaristi, ed in cui si riferisce ai colloqui tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (febbraio 2010).
- Intervista di Padre Franz Schmidberger, Superiore del Distretto tedesco della Fraternità San Pio X, del 18 febbraio 2010 - Sui colloqui fra la Santa Sede e la Fraternità e sui 5 anni di pontificato di Benedetto XVI (marzo 2010).
- I colloqui romani: qualche prospettiva - Intervista di Mons. Fellay, rilasciata alla Rivista Fideliter, n° di marzo-aprile 2010 (marzo 2010).
- Intervista di Mons. Brunero Gherardini del 20 marzo 2010 - Sull'ermeneutica della continuità e sui colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X (marzo 2010)
- Intervista di Don Régis de Cacqueray, Superiore di Francia della Fraternità San Pio X, dell'aprile 2010 - Sulla posizione di Roma rispetto alle questioni dottrinali scaturite dal Concilio Vaticano II e sulle possibilità di affrontarle e risolverle (giugno 2010)
- Utilità dei colloqui (I)  - Commento di Mons. Wlliamson, relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, sia dal punto di vista del complesso contenuto, sia in ordine a certi vantaggi che ne derivano in vista dell'affermarsi della Verità cattolica. (luglio 2010)
- Utilità dei colloqui (II). Relativo alla utilità dei colloqui in corso fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, con l'apporto di alcune precisazioni. (luglio 2010)
- Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II - Conferenza tenuta da Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”. -   2 luglio 2010 (luglio 2010)
- A proposito della conferenza tenuta da Mons. Pozzo a Wigratzbad il 2 luglio 2010 - Qualche considerazione (Parte prima) - Nostra nota a proposito dell'interpretazione del Concilio Vaticano II - Prima parte (luglio 2010)
- Vaticano II, un dibattito tra Romano Amerio, Mons. Gherardini e Mons. Pozzo - Commento del quindicinale DICI, della FSSPX, sulla conferenza di Mons. Pozzo del 2 luglio 2010 (luglio 2010)
- Una conferenza di Mons. Pozzo, del 2 luglio 2010 - Commento di Don Paul Aulagnier dell'Istituto del Buon Pastore - pubblicato su “Regards du monde” del 24 luglio 2010 (agosto 2010).
- Colloqui aggirati? Commento di Mons. Wlliamson relativo ai rischi che si profilano in seguito all'arenarsi dei colloqui fra la Santa Sede e la Fratrnità San Pio X. (agosto 2010).
- Dottrina - Perché? (I) Prima parte del commento di Mons. Wlliamson relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X deve prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina (settembre 2010).
- Dottrina - Perché? (II) Seconda parte del commento di Mons. Wlliamson relativo alla necessità che ogni possibile accordo fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X deve prima passare da un preventivo accordo sulla dottrina (settembre 2010).
- A proposito della conferenza tenuta da Mons. Pozzo a Wigratzbad il 2 luglio 2010 - Qualche considerazione (Parte seconda) - Nostra nota a proposito dell'interpretazione del Concilio Vaticano II  (settembre 2010)
- A proposito della conferenza tenuta da Mons. Pozzo a Wigratzbad il 2 luglio 2010 - Qualche considerazione (Parte terza) - Nostra nota a proposito dell'interpretazione del Concilio Vaticano II  (settembre 2010)
- Dottrina sottovalutata. Commento di Mons. Williamson relativo alla sottovalutazione della questione dottrinale nella crisi attuale della Chiesa e nei rapporti fra la Santa Sede e la FSSPX. (settembre 2010)
- Sul domani della Fraternità San Pio X - Una riflessione di Mons. Brunero Gherardini (settembre 2010)
-
Dottrina indispensabile - (Commento di Mons. Williamson sulla imprescindibilità della dottrina come elemento fondante della stessa pratica della Fede) (ottobre 2010)
(nuovo) - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, Rilasciata a La Porte Latine in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
(nuovo) - Intervista di Mons. Bernard Fellay, ottobre 2010, Rilasciata a Nouvelles de Chrétienté in occasione dei 40 anni dalla fondazione della Fraternità San Pio X - Sullo stato della Fraternità e sui rapporti con Roma (ottobre 2010)
(nuovo) - Rimandare la condanna ? Commento di Mons. Wlliamson relativo alla possibilità di sospendere il giudizio di condanna nei confronti dei documenti del Concilio Vaticano II. (ottobre 2010)


 

Testi dei teologi della FSSPX


 
 



Testi dei teologi della Santa Sede





Vai alla Prima Pagina
Vai al Sommario Documenti